il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni (esagerato!)

Aperto da Igna, Giugno 05, 2014, 03:16:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Igna

Allora, cari amici.
vi racconto che: tempo fa qualcuno cercava notizie su affidabilità, convenienza, tenuta, bellezza, opportunità etc. dell'acquisto di un t4, in particolare di un 1900td.
i possessori di 1900td si sono scatenati ed io stesso ad un certo punto ho suggerito l'acquisto di uno bellino visto su internet, da privato.
non me ne voglia LYS, il quale credo che se andrà avanti così un t4 non lo comprerà mai...., spero poi che Perlasyl e Pardo abbiano invece concluso felicemente le loro ricerche, insieme ad altri che cercavano il mezzo della vita, barcamendosi con offerte e budget e rischi...io invece mi son detto: il mio gioiello bianco me lo tengo stretto!
Sicchè, forte di tanta coerenza e vigore, il giorno dopo ero già lì ad elucubrare la possibilità di accattarmelo io, quel 1900td suggerito nel foro...:-)
con mia moglie che dice "bellissimo, ma impossibile". ed io dico "proviamoci".
allora, in preda ad una trance da tentativo di cambio mezzo, ho messo in vendita il mio, così. quasi per scherzo. ma l'ho fatto in un momento giusto, col prezzo giusto, confortato da pareri interni ed esterni sulla correttezza dell'operazione.
intanto mi adoperavo per provare ad aggiudicarmi l'altro, dovendolo andare a vedere, provare, giudicare, abbasssarne il prezzo. etc. cosa non facile.
e poi i soldi: qualunque sogno e conseguente volontà oggi si scontra con questo piccolo ostacolo. io i soldi li avrei avuti solo vendendo l'uno e comprando l'altro. anche perchè personalmente ci ho solo altri 25 anni rimanenti di mutuo da pagare ed altri debiti sul groppone....e due figlie a carico. e quindi....
...
quindi si è scatenata la bagarre! mi hanno chiamato almeno 100 persone (e continuano a chiamare e scrivere, anche dalla francia o dall'olanda!!). il mio bianchino faceva gola, tanto che mi è venuto il dubbio che mi stessi fregando da solo.....
poi, in 4 giorni di visite e ponderazioni ed equilibrismi telefonici e richieste e mail etc. se lo è aggiudicato Stefano. il quale credo, spero, sia contento e magari farà capolino su questo forum.
giusto per la cronaca, in contemporanea mettevo in vendita due prati per i Pearl Jam a San Siro il 20 giugno (li altri me li tengo ben stretti..), ed il mio telefono suonava a tutte le ore "ciao ignazio ho visto il tuo annuncio: ed io "Pearl Jam o California?". pure di notte! pazzesco.
nel frattempo io, e mi sento ancora in colpa, un sabato mattina ho fatto un milano-mogliano veneto - verona - mogliano - milano (800km) in poche ore, dall'alba al primo pomeriggio, per farmi accompagnare dal Raudo convalescente a valutare e chiudere l'affare .... :-)
e quindi lo chiudemmo, con un po' di fatica, ma convinti.
perciò ho "svoltato", ma in modo coerente.
ecco in sintesi la mia novità, ritirato l'altro ieri.

prima bianco, ora verde (il colore preferito di mia moglie, e di Raudo)
prima 1900td, ora 1900td
prima immatricolato autovettura ora ...ancora autovettura! (su questo punto, lasciatemi dire la mia: se il mezzo è quello giusto, e conveniente, io dei vantaggi dell'omologazione camper me ne frego. infatti me ne sono fregato: pagherò di più bollo ed assicurazione..ma non rimarrò a piedi o con i pezzi di ruggine che mi si staccano come coriandoli...SGRAT).
prima del luglio 1995 ora del settembre 1996 (ora muso lungo con tutte le modifiche, direi migliorative, che ne conseguono)
prima un eberspacher del 2010 ora un webasto airtop del 2010, installati entrambi da nuovi dove non c'era nulla (funziona benissimo...peccato che sia da spostare dal mobile dove qualche folle installatore l'ha piazzato robada chiodi.....ma poco male:ce la faremo.....)
prima un solo proprietario ora due proprietari
prima soffietto quasi nuovo, ora...anche!
prima no aria condizionata ora si
prima tasche brandrup, accessori vari, isotop soffietto..ora le stesse cose da riposizionare sul nuovo!
infine...prima 141700 km, ora 92000 km originali appena fatti (è stato fermo un bel po'...tra il 2007 ed il 2008, e poi col successivo che lo spostava solo da un parcheggio all'altro e cercava di non farlo rovinare, ma non riusciva ad utilizzarlo (poveretto: da dicembre 2009 a maggio 2014 ci ha fatto 5200km!)

il mezzo è in ordine. veramente. è stato un po' troppo all'aperto ed un giro a riverniciare il tetto prima del pannellozzo che mi aspetta lo farò. ma va veramente bene, è comodo. ha le sue piccole magagne da sistemare ma poca roba. per certe cose non è che sembra nuovo. lo è! è stato usato pochissimo.
il motore poi mi piace proprio (e non è questione di accontentarsi, è questione di sentire che hai comprato quel che fa per te, soggettivo, ovvio). io continuo a decantare i pregi di questi miseri 68 cv. senza discutere sul fatto che di più siano meglio. probabilmente è così. ma il fatto è che il 1900 non fa schifo. ANZI! è un meraviglioso e semplice e sincero motore. e devo dire che unito al restyling ci ha guadagnato pure lui. gira bene. fa il suo dovere.
ora ovviamente un passaggio per un mega tagliando/chec-kup in VW, con tutte le verifiche e sostituzioni del caso (salasso)..e poi via.
nuova vita!
le bimbe son contente.
la moglie, pure. sorride.
io, lascio un pezzetto di cuore di là, e mi butto a capofitto nella cura del nuovo Verdino.
insomma son contento come un bambinello.
non l'avrei mai detto, ma invece poi l'ho fatto.
un piccolo sogno realizzato.
un piccolo debito in più, ma credo che valga la pena.
ringrazio Raudo per l'enorme disponibilità (anche perchè conscio dell'enorme lavoro che lo aspetta...) e mi scuso ancora col gruppo montaggio pannelli al quale ho tirato all'ultimo un pacco clamoroso...ma intanto il mio pannello (pagato inutilmente, per ora) si era distrutto in mille pezzi a casa di raudo quindi ....va ricomprato!
poi, ovvio, avrò qualche domandina per voi.
intanto, una foto.
a presto e viva il California!
remember: il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni: grandi o piccoli che siano.

ciao
igna

ps. @Giulia: adesso lo abbiamo veramente uguale...
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Van

Congratulazioni, fa sempre piacere leggere di chi realizza i propri (piccoli) sogni e ne va fiero!


Anch'io, nel mio piccolo, vorrei un California, ma la pecunia è quella che è, per cui per ora ci si "accontenta" di un vecchio Caravelle a benza, due tende Quechua e via andare...

l'Ema

Bello!
Ebbravo Igna, soprattutto per aver inseguito il tuo sogno.
ma dimmi una cosa: anche quello di prima andava in giro girato a testa in giù?
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Igna

ah ragazzi, 'ste cacchio di foto...scusate!
le faccio al volo con l'iphone, da mancino, e mi vengono al contrario. però sul pc da cui ho scritto l'ho salvata da iphone e la vedevo per il verso giusto...ma l'upload è venuto al contrario...boh!
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

e se la metto al contrario?
;-)
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Si sente la felicità, la gioia... che dire, sicuramente hai fatto bene, non si legge alcun dubbio nelle tue parole... insomma, congratulazioni davvero!!
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Van


Ciuchino

l'unico problema che vedo e' che viaggiando così (sottosopra)  il futuro pannello solare non funzionerà molto   ;D ;D ;D ;D ;D

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Lupin

bellissimo post, sarebbe da rileggere ogni tanto.

TANTI AUGURI !!!!!
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Krypto Syncro

Ciao Igna, complimenti ero scettico sui tuoi intenti ma con questo bel racconto hai convinto pure me!
bello il mezzo peccato per lo sfondo (lo dico da ex milanese...)
quartiere?
saluti