News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Panel day 2

Aperto da danfreak, Dicembre 02, 2014, 10:29:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iciobz

#90
In effetti...
riporta di eur teck  che risulta una società Bulgara che vende di tutto no di certo il produttore...
Ho mandato una mail...

E da lí però a forza di click potrebbe essere italiano..
http://www.eursolar.com/ita-eursolar/prodotti-eursolar/moduli-policristallini-200-240-w.html
Vediamo che dicono..
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

raudo

A sto punto meglio 144€ sebbene da ivare e spedire di un bosch da 240Wp...
Nel caso su subito se ne trovano anche a 100€ di provenienza ignota....
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Febbre

Ciao a tutti. :)
Sono molto attirato dal tipo di modifica proposta...
Sul mitico T4 (cambiato a stra malincuore  :'( :'( :'( :'( solo perché euro 2) avevo montato un pannello in mono cristallino da 100 w, con i profili in alluminio incollati, passacavo, regolatore di carica e parallelatore CBE. Un bel lavoretto che mi dette grande soddisfazione.
Ora ho un T5 da un paio di settimane e pensavo di montare il pannello. Ho visto i vostri lavori e... Wow.
Ho però un po' di perplessità sulla dispersione del calore del pannello (che mi pare in aderenza al tetto) ed il calo di rendimento... Anche nel tempo.
Però però... avete fatto un lavoro egregio e visto che lo avete già testato ... Se c'è posto quasi quasi mi aggrego...
Intanto grazie e buon 2015 on the road!
Luca - Trento

T5 California Comfortline 174 kW del 2009
ex T4 California Coach del 1998 (bellissimo)

raudo

Un 240wp anche se rendesse al 50% (improbabile) sarebbe sempre sufficiente.
Il pannello scalda un po' ma è una cosa accettabile e all'occhio paga moltissimo rispetto ad accrocchi visti in giro.
Cambiato perché euro2? Ma t'han costretto?
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Febbre

Abito in città e in inverno c'è il blocco euro 2 senza fap... L'anno scorso me ne sono sbattuto ma quest'anno mi sono deciso... Spero di non pentirmene! Sono ancora un po' titubante e nonostante il T5 sia un bellissimo mezzo...MI MANCA! Speriamo non abbia rogne...
T5 California Comfortline 174 kW del 2009
ex T4 California Coach del 1998 (bellissimo)

danfreak

@Febbre io come te ho cambiato. Ma dato budget ho trovato una buona occasione di T4 euro3 151cv

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Febbre

Ero indeciso anche io... Ma leggendo su qualche sito ho visto che già in Lombardia nel 2016 vogliono già bloccare gli euro 3.... Allora ho investito quei 4 soldi che avevo... Speriamo bene!
T5 California Comfortline 174 kW del 2009
ex T4 California Coach del 1998 (bellissimo)

Febbre

Qualche già di troppo... ;-)
T5 California Comfortline 174 kW del 2009
ex T4 California Coach del 1998 (bellissimo)

iciobz

x il prossimo panel day da valutare per un acquisto cumulativo...

pannello CSUN 190 - 72M  - chinasunenergy.com
72celle, 190W, 1580x810, MONOCRISTALLINO
70 euro + IVA e sped a l'uno (forse acquistando in blocco si spunta un prezzo)

trovato su subito.it da azienda di Ronchis (Udine) e contattati, ne avrebbero in quantità...

icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

danfreak

Penso che gran parte dei pannelli sia prodotta in Asia: un amico lavorava per grande ditta che faceva macchine produz pannelli e era sempre in Asia

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Non par male il pannello suggerito.
È anche più piccino e 190w non è male.
72 celle necessità di regolatore MPPT.
R.
NB: poi con soli 190w vi sentirete impotenti rispetto ai 240w?
;-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

iciobz

in effetti sarebbe quello l'unico mio motivo dperplessità.....

complessato dinferiorità
:) :) :) :) :) :)
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

raudo

Guarda che la scelta del 240 era dettata dal fatto di prendere un prodotto disponibile "general porpouse" alla fine un 190w andrebbe più che bene e risparmieresti qualche kg.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

panshovel

Mi sto interessando anche io

amazigh

Ciao,
dipenderà dai tuoi gusti/consumi.
Se hai intenzione di installare un frigo a compressore, Eberspacher,  tv e lucette varie avrai bisogno di una buona batteria servizi, direi un 150 Ah.
E questa dovrà essere ovviamente sempre ben  carica. ..
Se ami sostare prevalentemente nei campeggi con allaccio elettrico il pannello da 100w va bene.
Se , invece, preferisci la sosta libera, magari non sempre in estate,  almeno un 150 watt dà più potenza e sicurezza.
Sono lavori che si fanno una volta sola, il pannello durerà sicuramente più del veicolo e nel caso dovessi rivenderlo (il veicolo) è sempre un piccolo valore aggiunto.
Io ho su quello da 240 watt, probabilmente sovradimensionato per l'estate (chissenefrega,  non mangia..) ma ottimo durante tutto il resto dell'anno.
E da quando l'ho installato mi sono scordato il cavo di prolunga per il caricabatterie.
Saluti

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )