News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pedale frizione totalmente giù!

Aperto da faber, Dicembre 09, 2015, 10:07:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

faber

Ciao a tutti nei gg scorsi ho percorso 1000km con il mio t4 2.5tdi ACV con 220.000km senza avere avvisaglie di problema alcuno, questa mattina vado a prenderlo per andare al lavoro ma trovo il pedale della frizione quasi appoggiato sul pavimento.........

Ma cosa può essere successo nella notte?

Secondo voi? pompa della frizione andata? ho dato un pò un okkio ma non ho trovato (ammesso che esista) la vaschetta per il livello del liquido della pompa, esiste?

Oppure potrebbe essere la frizione andata?

Grazie a tutti


faber

raudo

O la pompa o l'attuatore idraulico che muove il disco frizione.
Penso più il secondo.
Non penso sia proprio una banalità sostituirlo...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

La vaschetta del liquido è quella dei freni.
Se non hai perdite dal circuito o dal cuscinetto spingidisco della frizione può essere solo il pistone del pedale, che essendo fatto a doppia camera , se la guarnizione dello stesso perde il pedale va a fondo corsa e non torna più indietro,  ma il liquido non esce e torna in vaschetta dal ritorno!

svedese84

prima cosa piegati sotto il mezzo e guarda se vedi gocce di olio sotto la campana del cambio poi controlla il livello dell'olio (quello della vaschetta dei freni) magari se si è abbassato troppo ha pescato aria.
se vuoi provare a fare lo spurgo riempi la boccetta dell'olio e fai mettere una persona dentro il mezzo a pompare la frizione dopo le prime 15/20 pompate fai tenere giu e apri lo spurgo che lo trovi alla destra del vano motore poi ripeti fino a che senti il pedale della giusta durezza.
quelli delle tedesche!!!!!!!

Teq

Citazione di: svedese84 il Dicembre 09, 2015, 10:10:08 PM
prima cosa piegati sotto il mezzo e guarda se vedi gocce di olio sotto la campana del cambio poi controlla il livello dell'olio (quello della vaschetta dei freni) magari se si è abbassato troppo ha pescato aria.
se vuoi provare a fare lo spurgo riempi la boccetta dell'olio e fai mettere una persona dentro il mezzo a pompare la frizione dopo le prime 15/20 pompate fai tenere giu e apri lo spurgo che lo trovi alla destra del vano motore poi ripeti fino a che senti il pedale della giusta durezza.
Aiuto...cosa intendi alls destra del vano motore? Perdo olio dalla campana del cambio...sotto... il pedale della frizione reata giu...la pompa non ricarica...mentre pulivo il motore sotto per individuare la perdita d'olio mi è rimasto in mano un tubo che parte dalla scatola del cambio (è metallico, termina con una vite e un beccuccio in gomma, presumo che sia lo spurgo ma si è dissaldato all'inizio attaccato alla scatola del cambio)...ora il furgone è fermo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

Ciao a tutti
vi aggiorno. Ho lo stesso mezzo 2.5 TDI 75kw 102cv. Ho risolto il problema della frizione giù: sul cuscinetto della frizione "slave" c'è un tubicino di sfiato che esce da una nicchia della scatola del cambio. Per vederlo va smontata la lastra che protegge il motore. Quel tubicino di sfiato degrada alla base quindi non ispezionabile se non si smonta tutta la scatola del cambio. Ho fatto tirare giu la scatola e sostituito il cuscinetto con uno più moderno che ha lo sfiato integrato e quindi più solido. Rimane il fatto che se la pompa della frizione (quella che sta sotto al pedale) è deteriorata, la pompa non carica bene quindi il pedale può rimanere leggermente abbassato in alcune occasioni. l'olio della frizione è lo stesso dei freni la vascetta piccola in alto a destra quando apri il cofano. ciao.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti