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T4 d'epoca

Aperto da Checco-79, Marzo 03, 2012, 01:25:11 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Beh,
con 96 euro di assicurazione  attendere i forse 13 di bollo conviene attendere il 2013 anzichè spendere minimo 1500 euro per il cambio omologazione.
Raudo.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

A dire il vero io ne spendo 500 e rotti solo di RC e credo un centinaio di bollo. Io ho capito che il risparmio é circa la metà e non 96euro di assicurazione. Genertel applica il 50 percento in caso di veicolo storico. Cmq il 2013 arriverà sicuramente senza che io faccia nulla al mio Nanocamper. Poi vedremo



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T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

ilmarzio

e cambiare assicurazione? ;)

Novembre

Citazione di: Paolo il Agosto 13, 2012, 03:45:38 PM
Se vado in Germania davvero si riesce a modificare il tipo di immatricolazione? Il mio T4 é immatricolato auto con uso promiscuo e questa cosa non mi é mai andata giù. La prossima estate fa 20 anni, ma sinceramente sbattermi un casino per pagare solo la metà dell'assicurazione attuale non so se ne valga la pena quando già come camper pagherei la metà ...
Poi io ho cambiato il motore quindi il numero di serie originale non ce l'ho più.
Ma davvero vale la pena iscriverlo all'Asi?



Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Come vi avevo già raccontato (ma evidentemente non mi volete credere!!!) il nostro T4 è stato passato da autovettura a autocaravan dal vecchio proprietario, semplicemente recandosi al PRA. Mi ha spiegato che la cosa prima non si poteva fare, ma da qualche anno è possibile. E costa poco.
Anche un altro venditore (veneto) di un T4, che avevo contattato prima di comprare il nostro, mi disse che aveva appena avviato le pratiche per il passaggio, che la cosa era stata molto semplice, e se l'era cavata con un paio di bollettini da 50 euro (o 50 euro in tutto, ora non ricordo).
Se non ricordo male è sufficiente fare questa richiesta pagando i bollettini e poi passare una specie di revisione (il vecchio proprietario del nostro T4 lo chiamava collaudo ma sul libretto mi pare ci sia scritto revisione, se volete controllo) alla motorizzazione. Provate a sentire i vostri PRA/motorizzazioni! Magari non c'è bisogno di andare in Germania o spendere un sacco!!!
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Checco-79

Non so quanto paghino i camper d'epoca rispetto ai camper normali (che già pagano poco) però da autovettura a auto d'epoca ho risparmiato 400 euro.. oltre ai 100 euro per le pratiche ASI (dal prossimo solo 50 euro..), se poi spendi 96 euro l'anno pure meglio..
Ora io pago praticamente come se fosse un camper e non ho limitazioni di sorta.
Sarebbe da informarsi bene sui vantaggi e svantaggi di essere "camper" o "auto" poi decidere se vale la pena pagare altre 100 euro al PRA (con le probabili rotture di scatole burocratiche) per risparmiare qualcosa.. boh  :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Novembre

Mi riferivo al prima di essere d'epoca, ovviamente. Già conviene per un solo anno! L'assicurazione per noi, è approssimativamente la metà rispetto ad un'auto... direi che il vecchio proprietario aveva fatto bene i suoi calcoli. Se poi, passando a mezzo d'epoca, le differenze si appianano, ok...
E poi proprio tu mi parli di sbattimenti burocratici?!! Quanto ci hai messo a farlo diventare d'epoca?!!! Ho seguito le tue peripezie, non è stata una passeggiata! Credo che pagare due bollettini e passare una revisione non sia nulla, in confronto!! :)
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Checco-79

Appunto, avendo passato 4 mesi a penare per colpa della burocrazia mi viene la febbre solo al pensiero di andare alle poste e fare la fila (specie adesso che sono in PSEUDOferie..)  ;D
il mio ovviamente era un pensiero puramente personale ma se il gioco vale la candela è giusto darsi da fare..
L'unica mia curiosità era appunto quanto si risparmia da "camper" a "camper d'epoca" viste le differenze notevoli da "auto" ad "auto d'epoca".. tutto quì  ;)

Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Checco-79

PS: anche perchè in germania ho sentito dire che ci vogliono più di 1000 euro per passarlo camper  :o
se è così, italia-germania 1-0
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

igor


Quando ho comprato il mio camper, quasi tre anni fa, mi ero informato presso il PRA del possibile cambio d'uso, ma proprio loro mi avevano detto che non era possibile il passaggio da autovettura uso promiscuo a camper. Non domandatemi perché, ma è così. Adesso sinceramente non so se sia possibile, potrebbe essere che siano cambiate delle cose, non so...
E' proprio in quell'occasione che ho saputo il perché di tale omologazione: i nostri veicoli di prima immatricolazione italiana non potevano essere omologati camper sino al 1998, perché non avevano il bagno.
In alternativa, mi stavo informando per farlo portare in Germania, ma oltre a tre mesi di tempo necessari per il disbrigo pratiche, mi chiedevano più di mille euro.
Così, facendo due conti, ho ritenuto opportuno aspettare e "rischiare" l'omologazione ASI forte della trattazione del prezzo finale con l'ex proprietario.   

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Novembre

Citazione di: igor il Agosto 18, 2012, 01:37:20 PM

Quando ho comprato il mio camper, quasi tre anni fa, mi ero informato presso il PRA del possibile cambio d'uso, ma proprio loro mi avevano detto che non era possibile il passaggio da autovettura uso promiscuo a camper. Non domandatemi perché, ma è così. Adesso sinceramente non so se sia possibile, potrebbe essere che siano cambiate delle cose, non so...
E' proprio in quell'occasione che ho saputo il perché di tale omologazione: i nostri veicoli di prima immatricolazione italiana non potevano essere omologati camper sino al 1998, perché non avevano il bagno.
In alternativa, mi stavo informando per farlo portare in Germania, ma oltre a tre mesi di tempo necessari per il disbrigo pratiche, mi chiedevano più di mille euro.
Così, facendo due conti, ho ritenuto opportuno aspettare e "rischiare" l'omologazione ASI forte della trattazione del prezzo finale con l'ex proprietario.   

Igor

Il nostro è del '97, passato a camper nel 2008 (ed era da poco che si poteva fare il cambio di destinazione d'uso). Ovviamente il vecchio proprietario è andato deciso al PRA dicendo "so che ora si può fare perché conosco chi lo ha fatto", perché comunque cercano di limitare queste cose. E in mezza giornata di tempo complessiva ha fatto il tutto. La stessa cosa mi disse il tizio veneto contattato (disse che aveva banalmente pagato due bollettini e dopo una settimana avrebbe avuto questa revisione e stop).
Non so che dirvi, se siete così certi che la cosa non sia fattibile forse sono stati convincenti gli addetti dei vostri PRA! Ma se volete vi scannerizzo il nostro libretto di circolazione :)
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Paolo

Giulia dimmi in quale motorizzazione sei andata che ci vado anche io.


Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Novembre

Lo ha fatto il precedente proprietario, al PRA di Bergamo, lo stesso dove abbiamo fatto il passaggio di proprietà. E' vicino al centro città.
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

igor



Che dire... questa è l'Italia allora!!! Io allora avevo chiesto prima informazioni, via mail direttamente a Roma e poi parlandoci di persona presso il PRA di Venezia. Entrambi mi avevano detto la stessa cosa. Proprio loro mi avevano dato la motivazione del perché dell'immatricolazione uso promiscuo del mio...
Certo che se anche mi avessero dato la benché minima speranza di un possibile cambio d'uso, ci avrei provato! Una cosa non mi è chiara allora: come fanno allora a chiederti più di mille euro per portarlo in Germania, se lo puoi fare tu con due bollettini??

Comunque sono contento per te che ce l'hai fatta! sei stata fortunata!

Ciao, Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
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Novembre

Credo che il modo per fare il cambio sia quello qui descritto:

http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/variazioni-tecniche.html

dove infatti si parla anche di "trasformazione d'uso". E le cifre di spesa menzionate più o meno mi tornano con quanto mi è stato raccontato.
All'epoca di immatricolazione di molti dei nostri T4 era necessario il bagno, ma con la direttiva 98/14 non è più necessario, quindi quelli nati prima del '98 (come il mio) erano stati necessariamente immatricolati come autovettura, ma adesso il passaggio è possibile. Unico dubbio: non so se ci sono problemi con mezzi importati, perché ora che ci penso, i due esempi che vi riporto sempre sono di due mezzi di prima immatricolazione italiana...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

raudo

A suo tempo mi ero informato anch'io.
Avevo spedito un fax alla VW Italia per ricevere il nullaosta per cambiare la destinazione d'uso.
Niente da fare.
L'unica maniera, perlomeno presso le nostre motorizzazioni, è di cambiare la destinazione duso ripresentando disegni e quant'altro.
Alla Adami di Padova mi avevano chiesto 1600 euro, a sto punto aspetto ancora un po' e lo passo d'epoca, cosa che penso sia difficile da farsi quando si cambia la destinazione d'uso.
Raudo.
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