News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ho perso la prima e la seconda...

Aperto da carlux, Maggio 21, 2016, 11:08:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Le sfere e la boccola sono nuove con neanche 1000km all"attivo.
Le due palle sono salde al loro posto,e' la boccola 45 che non tiene in sede la pallina /snodo.
Per ora facendo tutta autobahn il cambio e' poco sollecitato.....mi godo l'attimo.

Grazie delle info anche se non ho ancora capito se ci sono varie versioni di boccola 45.Mi suona stano che il tutto stia su a pressione(blanda?)
Multivan '92 2,4D AAB

marco60

Citazione di: vit vit il Agosto 18, 2016, 09:09:34 AM
Le due palle sono salde al loro posto,e' la boccola 45 che non tiene in sede la pallina /snodo.
Si è tutto a pressione, come ti dicevo, probabilmente per sostituire la pallina hanno sforzato e danneggiato il 45 , cotto dal tempo ;)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

vit vit

#62
Aggiornamento&aiuto per chi può darmelo.
Ho portato il mezzo dal meccanico che mi ha fatto il lavoro 1 mese fa(boccola e sfere).
Il ricambista ha detto che manca il perno che va nela sfera lato motore,mi confermate che la sola funzione e' quella di tenere la sfera sul T del leveraggio?
Altre cause che possono aver causato questo?(fonte web ma e' lo stesso)
Ultimamente avevo impuntamenti nel passaggio con la seconda,ho l'impressione che il casteletto abbia agganciato la sfera grande tirandola all"esterno e facendola uscire dalla boccola 45

La 45 e' solamente messa sul supporto spingendola e incastrandola,giusto?
Multivan '92 2,4D AAB

Malibú!

Mi pare un macello di boccole!
Comunque ti faccio compagnia, stamattina stavamo salendo in Cansiglio,mi fermo a prendere dei formaggi,riparto e...l asta del cambio brancola nel buio!!! Panico,alzo il pedale della frizione e parto in seconda in salita,trovo un punto in piano e mi fermo a guardare che succede. Si è staccata l asta sulla boccola 38 dello schema! La seconda era gia in marcia e l unica che potevo usare.Porchi a 100db e prima con fil di ferro e poi una fascetta ben stretta a tenere in pos7zione l asta che comanda  l ambaradam. Spero di tornare sani domenica,la discesa mi preoccupa...
Stefano
Prov.VE

Malibú!

E dalla tua foto sembra che la 45 sia tagliata a meta e la 41 distrutta!
Stefano
Prov.VE

vit vit

#65
Malibu"quella e' una foto presa dal web per rendere l'idea,la mie palle nuove e anche la boccola nuovissima non hanno retto e sono uscite di sede come in foto.
Sto pensando ad una modifica del supporto,una specie di fermo che eviti di nuovo il problema,un cappellotto rigido che evita la fuoriuscita da entrambi i lati.
Ma sembra che sia il solo ad aver avuto il problema.

Azz quella dell'asta mi suona nuova cosa e' successo si e'consumato il supporto?
Multivan '92 2,4D AAB

Malibú!

Si,è nuova anche x me! ;D
L asta finisce piegata a 90' ha una boccola la 38 che non pareva danneggiata ma entra ed esce di sede facilmente,forse anche a causa della quantita industr di grasso che ho sparpagliato sulle due boccole a dx e a sx ! ::) potrebbe essere che ci sia una coppiglia sotto,dallo schema sembra esserci qualcosa. Domani con la luce provo a vedere se c è un foro passante.
Stefano
Prov.VE

mist!

Scusate mi aggiungo con lo stesso problema,
mi manca completamente la boccola 41 non ho verificato quella dall'altro lato della T la 42...
ho trovato questo online dite che possa andare bene?

http://www.ebay.it/itm/252671822454
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

vit vit

Ma li c' tutto per cambiare anche altre boccole e leveraggi,guarnizioni per la leva del cambio fino alle famigerate palle.

Se si tratta solo della sfera visibile nel vano motore puoi prendere solo questi


Multivan '92 2,4D AAB

mist!

Si lo so,
è che non li trovo facilmente online :D
avevo trovato quello mi sembrava cmq un prezzo onesto... poi non so se sono di teflon...
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95


mist!

---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

mau631

Citazione di: Malibú! il Settembre 02, 2016, 06:21:34 PM
Mi pare un macello di boccole!
Comunque ti faccio compagnia, stamattina stavamo salendo in Cansiglio,mi fermo a prendere dei formaggi,riparto e...l asta del cambio brancola nel buio!!! Panico,alzo il pedale della frizione e parto in seconda in salita,trovo un punto in piano e mi fermo a guardare che succede. Si è staccata l asta sulla boccola 38 dello schema! La seconda era gia in marcia e l unica che potevo usare.Porchi a 100db e prima con fil di ferro e poi una fascetta ben stretta a tenere in pos7zione l asta che comanda  l ambaradam. Spero di tornare sani domenica,la discesa mi preoccupa...

Ciao ieri è successo lo stesso anche a me, retro su un tornante in discesa per fare manovra e leva del cambio molle !!! panico finita discesa con retro inserita e frizione tirata poi al primo spiazzo ho guardata nel motore e l'astina si era sfilata dalla boccola 38 che è ridotta male, fil di ferro e via senza problemi fino a casa. Pezzo ordinato ma..... l'astina si innesta solo a pressione o cè qualcosa tipo seger o coppiglia che la blocca da sotto ??
Grazie

Malibú!

Andrebbe infilata semplicemente a pressione. Sgrassa bene se no ti salta fuori di nuovo. Comprata nuova e saltata via subito! Alla fine ho inserito una striscia di gomma circa cm 6x2 spessa 2mm tra l eccedenza del foro e l ingombro dell'asta e sta li da mesi. Funziona benissimo. 8)
Stefano
Prov.VE

mau631

Grazie Malibu appena arriva la boccola verifico se serve lo spessore ciao