News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Assicurazione furto e incendio

Aperto da Novembre, Aprile 13, 2012, 08:05:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Novembre

Ieri siamo andati all'assicurazione (per pagarla) e abbiamo chiesto quanto costerebbe aggiungere furto e incendio. Ci hanno detto che tra pochi mesi il nostro camper avrà 15 anni, quindi non possono farci il furto e incendio, perché per i camper di 15 anni lo lasciano solo a chi lo aveva già dagli anni precedenti. Pare siano le direttive date da Vittoria Assicurazioni, e non una scelta della filiale nostra.
E comunque, secondo la signora con cui abbiamo parlato, non converrebbe farla, perché la valutazione del camper viene fatta fare da un loro perito, e su quella si basano, e va a finire che i nostri T4 sono valutati molto meno di quanto li abbiamo effettivamente pagati (mi ha fatto vedere le quotazioni Eurotax e ci son venuti i brividi...).
Qualcuno ne sa nulla? Qualcuno ha la Vittoria, e ha fatto incendio e furto quando il camper aveva già 15 o più anni?
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Checco-79

Presente! io ho aggiunto furto e incendio dopo un paio d'anni che l'ho comprato, ovvero quando aveva 17 anni e proprio con la vittoria assicurazioni.. il fatto è che il valore assicurato il primo anno è pari a quanto l'hai pagato ed ogni anno cala di circa 500 euro, tra l'altro questo calo di valore mi è stato valutato guardando su un libro in cui il california non era nemmeno mensionato (hanno preso come riferimento il caravelle..)
prova a sentire le agenzie Vittoria dei paesi vicini.. sennò cambia assicurazione..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Checco-79

unica cosa.. il mio non è omologato camper ma autovettura.. non so se ci sono regole diverse..  :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Novembre

Eh sì, mi sa che cambia proprio perché il tuo è autovettura!!
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

orsothomas

Ciao Giulia
dovrebbero assicurarti anche una bicicletta e la decisione la prende chi ha i soldi in mano = tu. Tu dichiari che vuoi assicurare un mezzo che vale "X" e loro devono farlo. Cosa ti chiedono per farlo è un'altra storia. Ho anch'io incendio e furto e l'agenzia non mi chiede mai nulla. Devo essere io a dire: signori quest'anno il veicolo lo assicuriamo per X mila euro. Altrimenti loro mi assicurano sempre l'ultimo valore dichiarato. Altra storia in caso del rimborso per furto. Qui si fa difficile perchè i nostri mezzi non sono su liste come p.e. Quattroruote e sulle capacità di valutazione dei periti  stenderei qualcosa di meno trasparente di un velo. Ciao

ilMarzio

Ciao Thomas, ben ritrovato!
spero che tu stia scrivendo da una posizione un po' più confortevole di prima che ti revisionassero (...in fondo siamo su un forum di furgoni...) e che il meccanico non ti abbia derubato  :D ;D
Salutoni
Marzio

orsothomas

ciao Marzio!
il meccanico ha tolto il problema e giovedì faccio il tagliando (tolgo i punti). Devo star poco seduto, poco in piedi, cambiare spesso, camminare solo in piano e niente auto, nemmeno come passeggero ma almeno non soffro ed è tanto bello che non mi sembra vero. Il furgone è triste ma gli offrirò un poco di wellness per una bolla di ruggine, poi farà il tagliando e saremo entrambi in splendida forma per l'estate.

ilMarzio


Aliberto47

Citazione di: orsothomas il Aprile 16, 2012, 05:34:41 PM
Ciao Giulia
dovrebbero assicurarti anche una bicicletta e la decisione la prende chi ha i soldi in mano = tu. Tu dichiari che vuoi assicurare un mezzo che vale "X" e loro devono farlo. Cosa ti chiedono per farlo è un'altra storia. Ho anch'io incendio e furto e l'agenzia non mi chiede mai nulla. Devo essere io a dire: signori quest'anno il veicolo lo assicuriamo per X mila euro. Altrimenti loro mi assicurano sempre l'ultimo valore dichiarato. Altra storia in caso del rimborso per furto. Qui si fa difficile perchè i nostri mezzi non sono su liste come p.e. Quattroruote e sulle capacità di valutazione dei periti  stenderei qualcosa di meno trasparente di un velo. Ciao

ciao thomas, lieto di saperti fuori dal gineceo delle vecchiette erotomani......

ciao giulia, ti riporto la mia esperienza in materia di assicurazioni.....

praticamente da quando possiedo un camper sono assicurato presso "carige assicurazioni" dapprima presso l'agenzia di ancona http://www.claudiodorazio.it/ che praticamente ha inventato la polizza a basso costo per i camper; successivamente, per mia comodità la polizza è stata trasferita presso l'agente della mia zona.

non mi hanno mai fatto difficoltà per assicurare il mio westy del '91 contro il furto e l'incendio e le tariffe sono, a mio parere, concorrenziali rispetto a quelle ufficiali degli altri assicuratori che non hanno convenzioni specifiche.

la gestione della polizza con l'agenzia di Ancona ha sempre funzionato senza problemi; solo in un caso la lettera con cui mi era stato spedito il certificato di assicurazione si è persa in qualche ufficio postale ma mi hanno immediatamente fatto pervenire un duplicato.

se vai sul sito che ti ho indicato puoi fare un preventivo "on line", al limite con una mail o una telefonata ti togli ogni dubbio.

tieni conto che la convenzione comporta l'obbligo di iscrizione ad un club di camperisti, in mancanza sono loro a proporti l'iscrizione, mi sembra, a www,tourit.it.

ti ho riportato solo la mia esperienza diretta, non è mia intenzione fare pubblicità a nessuno; confrontati e scegli tu liberamente.... ciao.

Novembre

Ti ringrazio Aliberto,
anche la nostra assicurazione (Vittoria) è specifica per camperisti, occorre una tessera del Coordinamento Camperisti, offre ottimi prezzi e tante agevolazioni (tessara Touting Club, riviste varie, etc), tant'è che anche l'assicurazione della macchina l'abbiamo spostata alla Vittoria, perché gli sconti vengono poi trasposti su tutte le assicurazioni che uno apre con loro. Devo dire che ci troviamo benissimo (abbiamo anche avuto un guasto al camper e ci hanno mandato il carro attrezzi senza spendere una lira) e non vorremmo cambiare... Ci ha solo spiazzato la risposta per la richiesta di incendio e furto... Tra l'altro ci hanno detto che se l'avessimo chiesta l'anno scorso, quando il camper aveva 14 anni, ce l'avrebbero fatta...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Novembre

Citazione di: orsothomas il Aprile 17, 2012, 10:33:02 AM
ciao Marzio!
il meccanico ha tolto il problema e giovedì faccio il tagliando (tolgo i punti). Devo star poco seduto, poco in piedi, cambiare spesso, camminare solo in piano e niente auto, nemmeno come passeggero ma almeno non soffro ed è tanto bello che non mi sembra vero. Il furgone è triste ma gli offrirò un poco di wellness per una bolla di ruggine, poi farà il tagliando e saremo entrambi in splendida forma per l'estate.

Oh Thomas, come ttu stai?!! Contenta di sentirti :)
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

orsothomas

ciao Aliberto
il reparto femminile di Ortopedia e Chirurgia spinale di Rovereto è pulito ed efficiente. Ho diviso la mia stanzetta con un boscaiolo che aveva una vertebra da riaggiustare. La caposala e le infermiere ci hanno coccolato e viziato. Insomma, un bel campeggio, bei servizi ma...un po'dura con i requisiti per essere ammessi! Ciao da orsoThomas

orsothomas

ciao Giulia!

L'operazione è andata bene e ora ci vorrà pazienza. Già non soffrire è un traguardo. Nelle scorse settimane è stata dura solo stare seduto in sala d'attesa per gli esami preliminari, tornando a casa in macchina ululavo come un lupo (pur essendo orso). Ora mi meravigliano traguardi come star seduto e riuscire ad appoggiare la schiena allo schienale.

Tornando all'assicurazione, Leo è assicurato dal Lloyd Adriatico-Allianz. La tariffa camper richiede il tesseramento con Plein Air. Potrei elencare qui le varie voci che costituiscono il premio che pago ma forse è meglio se ti fai fare un preventivo su misura. Prova sentire a FI, altrimenti chiamo io quelli di TN e mi faccio fare un preventivo per il tuo.

Un saluto a te e a Mike, qui a casa ricordiamo con gioia (e nostalgia) la zingarata maremmana con voi, Cesare, Peppe e Max, l'anno scorso per il ponte del 2 giugno.

Orsothomas

Andrea Ursic

Caro Thomas, sono veramente felice che tu stia bene e abbia risolto il tuo problemino.
So quanto sia stressante, faticoso, snervante (nonché doloroso) non riuscire a fare quello che si vorrebbe. Fortunatamente non ho mai avuto un problema così, ma già una contrattura mi trasforma l'umore >:(
Bene, si gira pagina e si ricomincia. E meglio di prima!
Spero di vederti e conoscerti presto.
Un salutone.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Aliberto47

Citazione di: Novembre il Aprile 18, 2012, 11:15:08 AM
Ti ringrazio Aliberto,
anche la nostra assicurazione (Vittoria) è specifica per camperisti, occorre una tessera del Coordinamento Camperisti, offre ottimi prezzi e tante agevolazioni (tessara Touting Club, riviste varie, etc), tant'è che anche l'assicurazione della macchina l'abbiamo spostata alla Vittoria, perché gli sconti vengono poi trasposti su tutte le assicurazioni che uno apre con loro. Devo dire che ci troviamo benissimo (abbiamo anche avuto un guasto al camper e ci hanno mandato il carro attrezzi senza spendere una lira) e non vorremmo cambiare... Ci ha solo spiazzato la risposta per la richiesta di incendio e furto... Tra l'altro ci hanno detto che se l'avessimo chiesta l'anno scorso, quando il camper aveva 14 anni, ce l'avrebbero fatta...
Giulia

d'accordo che il rapporto di fiducia con il proprio assicuratore è fondamentale.... se però per te è importante il "furto e incendio" mi sa che devi per forza sentire qualcun altro.... io stesso non posso garantirtirti che la "carige" accetti di assicurare  un veicolo poco giovane, in effetti quando io ho assicurato per la prima volta il mio T4 questo aveva meno di 15 anni....

chiedere un preventivo non ti impegna e così ti rendi conto se si tratta di una regola generale o se è un pallino della "vittoria"

visto dai miei ....antacinque anni mi sembra cmq oltraggiso che un mezzo di "soli" 15 anni sia considerato "vecchio".... hi! hi!