Motore andato - 2.4 AAB - che strada prendere?

Aperto da axelxyz, Settembre 06, 2016, 11:11:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

axelxyz

Buongiorno (si fa per dire!) a tutti.
Nel mese di Luglio, di ritorno da NordKapp, in quel di Varsavia, il mio 2.4 AAB (multivan con tetto a soffietto e vari adattamenti interni) ha deciso di farci uno scherzo poco gradito.
Qualcuno ha già parzialmente seguito la vicenda via FB sicuramente.

Il mezzo è rientrato in Italia e la settimana scorsa in VW hanno aperto il motore.
RESPONSO: parafiamma saltato in uno dei cilindri che se n'è andato a spasso nel cilindro creando lesioni qua e la.
Il mezzo era già stato sistemato in passato dal precedente proprietario per via di una scaldata.
Il meccanico ha dunque sconsigliato di far fare rettifiche varie di testata e cilindro e di procedere direttamente con il cambio.
Posta la mia ignoranza in materia (e sperando di non aver riportato corbellerie), chiedo conferma a voi di quanto consigliato dal meccanico.
Per altro mi ha assolutamente sconsigliato di andar per sfasciacarrozze (e comunque qui giù di quei mezzi non se ne trovano) e di procurarmi un revisionato. Ho letto che con Pamot alcuni si son trovati bene. Eventuali alternative?

Questo è quanto ... chiedo vostra assistenza (anche psicologica  :-\).

PS: l'idea di cannibalizzarlo e venderne pezzi mi da il voltastomaco, specie dopo averlo iscritto ASI, sistemato tutto l'avantreno, cambiato gomme, rifatto il pavimento, presa moquette nuova ed averlo portato in carrozzeria per alcuni interventi di recupero in punti critici. Ed ovviamente prima di partire avevo fatto fare la distribuzione!

PS2: prima di sentire quel bel rumore metallico nel motore, tutto una meraviglia, zero problemi, nessun nefasto presagio...
La nostra prossima avventura ==> https://www.facebook.com/barinordkapp/

Alessandro

T4 Multivan '92 2.4D aspirato xentomila km

Mangimix

Vai di rigenerato della Pamot o prova anche a chiedere in VW per un motore di rotazione.
Ho da poco evitato un problema simile , visto che il mio mi ha fatto rientrare dalla Spagna con un pistone crepato e per fortuna a me non si è rotto nulla , quindi potrò rettificare e ripartire da zero. Ma nel tuo caso scosiglio vivamente di fare quel tipo di lavoro, proprio per la scaldata che ha preso dal precedente proprietario e soprattutto per i pezzi vacanti che avranno battuto ovunque!

Mangimix

Se vuoi scrivimi o chiamami al 3 due 9 due uno 56 sei 4 6

Mangimix

Anzi , dovrei chiederti una delucidazione in merito al rientro in Italia del mezzo .

belvero

prova a sentire questo, il prezzo sarebbe buono

http://www.subito.it/accessori-auto/motore-vw-gorizia-174243992.htm


comunque si, vista la storia, cambia cuore al tuo mezzo, rinascera' piu' arzillo di prima
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

axelxyz

#5
Citazione di: belvero il Settembre 06, 2016, 11:49:23 AM
prova a sentire questo, il prezzo sarebbe buono
http://www.subito.it/accessori-auto/motore-vw-gorizia-174243992.htm
comunque si, vista la storia, cambia cuore al tuo mezzo, rinascera' piu' arzillo di prima
Grazie Belvero, prendere un motore alla cieca è proprio ciò che mi è stato sconsigliato però!
Certo si risparmia, ma poi chissà cosa ne può venir fuori...

Citazione di: Mangimix il Settembre 06, 2016, 11:35:26 AM
Vai di rigenerato della Pamot o prova anche a chiedere in VW per un motore di rotazione.
Ho da poco evitato un problema simile , visto che il mio mi ha fatto rientrare dalla Spagna con un pistone crepato e per fortuna a me non si è rotto nulla , quindi potrò rettificare e ripartire da zero. Ma nel tuo caso scosiglio vivamente di fare quel tipo di lavoro, proprio per la scaldata che ha preso dal precedente proprietario e soprattutto per i pezzi vacanti che avranno battuto ovunque!

Grazie del consiglio! Purtroppo la via VW non è percorribile, non hanno risorse mi hanno detto.
Per il resto ti scrivo in privato!
La nostra prossima avventura ==> https://www.facebook.com/barinordkapp/

Alessandro

T4 Multivan '92 2.4D aspirato xentomila km

Malibú!

Mi spiace,dopo un tot di km il cedimento di un componente in perenne movimento è probabile,ma sapere quale! Ho 350mila km e me li tocco.Vai di rotazione senz altro,o questi in alto adige o i tedeschi,trovi altre discussioni con indirizzi sui motori di rotazione.
Lunga vita al tuo amato!
Stefano
Prov.VE

raudo

Potrebbe invece essere l'occasione per mettere su un bel 4 cilindri 1.9tdi di provenienza Golf 3 o 4.
Ok dopo hai il vincolo dell'omologazione fattibile solo se passando per la Germania ma il mezzo poi diventa un altro perchè puoi lasciare i vecchi 77 ronzini e guadagnare 110 puledri...
È fattibile è faticoso alla fine ti costa anche meno...
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

...o prendere tutto il gruppo motore cambio da un 2.5tdi...sempre omologando...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

O...
http://m.subito.it/vim/174243992.htm

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

infatti io proverei a sentirlo quello li', anche per curiosita' per sentire che storia ti racconta
se di due motori ne fai uno buono ben venga
alla fine il motore di rotazione potrebbe aver avuto problemi come quello che dai indietro tu, perchè poi il tuo lo vogliono in cambio di quello che ti danno e fra qualche mese sara' rifilato a qualcuno, sistemato a dovere si intende
mi fido di piu' di un buon meccanico che di una catena di revisionatori, il problema è trovarlo un buon meccanico che sappia operare a cuore aperto
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

axelxyz

Citazione di: raudo il Settembre 06, 2016, 01:49:59 PM
Potrebbe invece essere l'occasione per mettere su un bel 4 cilindri 1.9tdi di provenienza Golf 3 o 4.
Ok dopo hai il vincolo dell'omologazione fattibile solo se passando per la Germania ma il mezzo poi diventa un altro perchè puoi lasciare i vecchi 77 ronzini e guadagnare 110 puledri...
È fattibile è faticoso alla fine ti costa anche meno...
R.

Ciao Riccardo, ci avrei scommesso che avrei letto una proposta del genere da parte tua, ma orchestrare una cosa simile da quaggiù sarebbe da delirio...

Ad ogni modo, provo a contattare quel tipo ed altri che hanno pubblicato qua e la, però è davvero un'incognita enorme...
La nostra prossima avventura ==> https://www.facebook.com/barinordkapp/

Alessandro

T4 Multivan '92 2.4D aspirato xentomila km

belvero

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Coppa bucata non fa sperare bene...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

vero... non avevo letto tutto, magari gli si è rotta a tirarlo fuori, fino a una settimana fa avevano il furgone intero, ora l'avranno schiacciato
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)