News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Importazione

Aperto da nostress72, Settembre 18, 2016, 10:09:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Citazione di: Erst4 il Settembre 22, 2016, 03:01:48 PM
Già, storia allucinante quella di Pergine: si diceva persino che la casa fosse stata costruita bell'apposta (quando il tracciato era già definito) per impedire la realizzazione della tangenziale poiché quest'ultima era vista come una forte minaccia da larga parte della popolazione, ritenendo avrebbe decretato la morte economico/commerciale della città! ...niente di più erroneo, Pergine è invece letteralmente rinata... non riesco nemmeno a immaginare oggi tutto il traffico della SS 47 della Valsugana transitare davanti ad Autopergine!

Ad ogni modo io faccio una netta distinzione tra i movimenti ambientalisti, che si occupano di sacrosante tematiche di tutela di beni appartenenti alla collettività e i NIMBY (propriamente detti), che invece portano avanti interessi del singolo (infatti a costoro non importa cosa e dove si faccia, l'importante è che non venga fatto sul "loro proprio"): l'interesse della collettività deve sempre avere precedenza sul singolo!

Il problema è chi decide cosa è il bene della collettività, non sempre è facile definire cosa è bene e cosa è male, soprattutto in tempi bui come questi di consumismo e logiche di mercato globali. 

Erst4

...intendevo "bene" come "patrimonio" riferito alla tutela ambientale...
Discover more

FIX

Si ma tu dici: "l'interesse della collettività deve sempre avere precedenza sul singolo!"
Chi decide qual'è il vero interesse alla collettività? Sulla base di quali valori?
La risposta non è banale...


Erst4

É vero, infatti probabilmente è proprio per questo motivo che si è instaurata la situazione di stallo nel completamento dei collegamenti che ha citato Thomas.

Per contro, se devo abbattere una casa che si trova sul percorso della tangenziale, o che é stata costruita abusivamente in un luogo (che dovrebbe essere) protetto, mi dispiace per il proprietario, lo capisco e lo compatisco ma...  l'abbattimento va eseguito in tempi rapidi (ovviamente previo congruo risarcimento, se spettante).




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discover more