News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Tagliandi

Aperto da marco.t1t, Ottobre 15, 2016, 09:28:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco.t1t

Spero sia il posto giusto dove scrivere. Ho acquistato un multivanT5 di fine 2013 che aveva 132000 km e 3 tagliandi alle spalle Vw service.
Appena preso ne ho fatto uno ai 133.000.
Ora ne ho 148000 e mi segnala di fare un altro tagliando... dopo 6 mesi e 15000 km...
Il meccanico di cui ho fiducia mi dice che è meglio farlo ogni 15 massimo 20... Vw li segnalerebbe ogni 25-30..

Dalla vostra esperienza cosa consigliate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SAD

Io li faccio tassivamente ogni 15mila km, olio e filtro e ogni 30mila filtro gasolio e filtro aria.
Poi dipende sempre dall'utilizzo che ne fai, quanto lo metti sotto sforzo, quanto lo scaldi ma se vuoi che il tuo mezzo duri cambia l'olio regolarmente!

marco.t1t

Ricevuto! Si sì anche il meccanico mi diceva che ogni 15 farebbe l'olio.. che non si fida molto degli olii longlife vw


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mangimix

Mi intrometto, con il mio t4 ho percorso 480.000km, sempre usato olio longlife e sempre fatto il tagliando ogni 30.000 km.
In questi giorni ho aperto il motore perché ha ceduto un pistone( si è crepato) .
Non me ne intendo molto di motori, ma posso dire che usure strane non ne ho viste . Canne dei cilindri, albero a camme e punterie in ottime condizioni.
Adesso che ripartirò da zero con pistoni nuovi, tornerò a mettere l'olio longlife e farò i tagliandi ogni 30.000 km.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marco.t1t

Spero di arrivare anche io a quei chilometraggi!! Leggendo un po' vedo che i T4 sembrano un po' più duraturi e meno delicati dei T5.. 
non so se il fatto che abbia il dsg richieda un po' più di attenzioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mangimix

Più che attenzioni , servono €!

deltabi

Citazione di: marco.t1t il Ottobre 15, 2016, 09:28:26 AM
Spero sia il posto giusto dove scrivere. Ho acquistato un multivanT5 di fine 2013 che aveva 132000 km e 3 tagliandi alle spalle Vw service.
Appena preso ne ho fatto uno ai 133.000.
Ora ne ho 148000 e mi segnala di fare un altro tagliando... dopo 6 mesi e 15000 km...
Il meccanico di cui ho fiducia mi dice che è meglio farlo ogni 15 massimo 20... Vw li segnalerebbe ogni 25-30..

Dalla vostra esperienza cosa consigliate?

Alcuni mezzi VW hanno la manutenzione "variabile": c'è un sensore di opacità dell'olio che all'occorrenza segnala la necessità del cambio olio (comunque non oltre 40.000 km o due anni). Puoi sapere se il tuo mezzo rientra tra questi verificando i codici opzione sul libretto di manutenzione (pagina con il numero di telaio): se è presente il codice QI8 o QI6 allora il mezzo ha la manutenzione variabile (40.000 e 30.000 km), altrimenti (codice QI4) la manutenzione è programmata a scadenze definite (15.000 km).
Tre tagliandi su 132.000 km mi sembrano pochini, anche per la manutenzione meno frequente...
Riguardo il tuo ultimo tagliando, se certo che sia stato azzerato il timer del service?
Se il mezzo è stato usato intensamente e/o in condizioni gravose (es. traffico cittadino) può darsi che la segnalazione sia coerente...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Leonow

Ogni 15.000, confermo. Quantomeno il cambio olio. Faccio così sia sul furgone che sull'auto.

marco.t1t



Mi sembra che ci sia Qi8 tra i vari codici..

La coscienza mi dice di fare ogni15...
Il portafoglio ogni 30 e magari ai 15 controllino e rabbocco d'olio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

deltabi

Citazione di: marco.t1t il Ottobre 16, 2016, 12:27:44 PM
Mi sembra che ci sia Qi8 tra i vari codici..
La coscienza mi dice di fare ogni15...
Il portafoglio ogni 30 e magari ai 15 controllino e rabbocco d'olio.

Si, hai il service variabile, di base 40.000 km o due anni. Il sensore dovrebbe essere abbastanza affidabile, poi ovviamente ognuno fa secondo coscienza.
Se VW pensa di poter programmare la manutenzione ogni 40.000 (o meno a secondo dell'uso) non vedo motivi per non farla.
E se sei certo che all'ultimo tagliando ti abbiano azzerato il contatore del service, il fatto che dopo 15000 te lo richieda fa pensare che il sensore service faccia il suo lavoro...

EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Californialilla

Posto che ognuno fa quello che crede,
prendendosene prima o poi oneri ed onori, ogni mezzo viene venduto con un piano di manutenzione che è quanto di meglio ci sia per quel veicolo.
Mi permetto di consigliare caldamente di seguirlo, a meno che non si abbia una competenza tale da saperlo riprogrammare.  :)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

10mila e non long life.
Meglio di tutto.
Squadra che vince non si cambia.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco.t1t

Il meccanico si diceva scettico sul longlife.. c'è una motivazione conosciuta per evitarlo?!

raudo

Generalmente in un meccanismo l'olio ci deve sempre essere.
Col passare del tempo e dei km l'olio degrada e diventa sempre più liquido.
Sebbene i longlife siano più detergenti e atti a tenere 30/40 mila km si portano in giro morchie, fuliggini e residui metallici di km e km di funzionamento.
Ragionando: meglio un olio da 10 euro al litro ogni 10000km o olio da 20 euro al litro ogni 20000?


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Io dico sempre la frase che fa inc...Raudo.
Il long life che oramai è uno standard per tutte le case non può essere dannoso, le morchie finiscono nel filtro e se tutti lo (ecco la frase) hanno studiato così, vuol dire che va bene.
Ci sono alcune condizioni base da rispettare:

Il programma long life funziona senza rischi SOLO dove specificamente previsto.

L'olio deve avere le caratteristiche adatte.

Inutile dire che insieme all'olio va cambiato anche il filtro.

A conti fatti, tra il maggior costo dell'olio e la maggiore percorrenza specie se non fai da solo risparmi, ed è il motivo che lascia i meccanici perplessi, fidati, te lo dice uno che fa assistenza, anche se in un altro settore.

Una volta i cambi di olio si facevano dove ogni 5000 o 7500 chilometri, poi si è saliti ai 15000 etc, con l'aumento contemporaneo della durata dei motori, negli anni 70-80 un motore di 100000 km era eccezionale e arrivato a fine vita, oggi è quasi in rodaggio.

Poi ripeto, massimo rispetto per tutte le opinioni, ricordando che ad accorciare le percorrenze si fa solo danno ambientale ed economico ma mai meccanico, ad allungarle si rischia grosso come insegnano tutti quelli che con i più pittoreschi motivi rimandano a dismisura la sostituzione della distribuzione solo perchè complicato/costoso.

Ciao a tutti   :) :)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!