Sì accettano consigli per montaggio riscaldatore a gas Truma e1800

Aperto da Marchinovis, Ottobre 18, 2016, 09:18:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Ho appena acquistato un riscaldatore usato Truma a gas e a giorni inizierò il montaggio , avanti con consigli e raccomandazioni , anche apparentemente  stupide, visto che sono alla mia prima esperienza  ;)
In linea di massima la mia idea è  quella  di montarlo esternamente all'abitacolo e più esattamente  sotto il pianale , protetto in una scatola ermetica ( magari quelle da impiantoi elettrici) , e la prima perplessità monta : come carico e scarico , vista la usuale istallazione nell'abitacolo , viene previsto un tubo coassiale dove al centro escono i gas di scarico e nella parte esterna entra aria fresca che va ad alimentare la combustione nella caldaia , ma visto che lo monterà all'esterno pensa di allungare di 10/20 cm. solo lo scarico per evitare che si miscelino i due flussi;
è  sbagliato?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

CarthagoT4

Io l'ho trovato di serie, la bochetta di scarico e aspirazione sono sullo stesso livello, credo che non dia problemi. Altra cosa da vedere e la pressione del gas che deve essere di 50mbar(nel mio caso e una truma 1800 del '93 se la tue e piu' recente forse bastano 30Mbar), giusto oggi ho comperato un  nuovo regolatore e si sente la differenza di temperatura rispetto a uno da 30Mbar.

raudo

La stufa (argh ...riscaldatore...) con ventola a collo di cigno tipo phon.
Quindi in un passato montaggio avevo fatto uno scarico/aspirazione coassiale ma sul pavimento e stufa interna.
Se si monta esterna prevedi anche un tubo che aspiri l'aria abitacolo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Sì , a 50 mbar;
il riscaldatore è  quello in allegato; l'aria fredda va' presa dall'abitacolo o semplicemente  dall'esterno?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Citazione di: Marchinovis il Ottobre 18, 2016, 11:24:25 PM
Sì , a 50 mbar;
il riscaldatore è  quello in allegato; l'aria fredda va' presa dall'abitacolo o semplicemente  dall'esterno?
dall'abitacolo!

Californialilla

Ovvio che per quello che posso sarò contento se almeno una parte del lavoro potessimo farlo insieme. ;D
C'è sempre qualcosa da imparare!
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Marchinovis

Citazione di: Mangimix il Ottobre 19, 2016, 04:43:52 AM
Citazione di: Marchinovis il Ottobre 18, 2016, 11:24:25 PM
Sì , a 50 mbar;
il riscaldatore è  quello in allegato; l'aria fredda va' presa dall'abitacolo o semplicemente  dall'esterno?
dall'abitacolo!
OK!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Citazione di: Californialilla il Ottobre 19, 2016, 07:36:45 AM
Ovvio che per quello che posso sarò contento se almeno una parte del lavoro potessimo farlo insieme. ;D
C'è sempre qualcosa da imparare!
con molto piacere ; metti in frigo le birre 😆
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Malibú!

Il trumatic e 1800 è il riscaldatore ad aria di serie sui Carthago Malibu anni 90.
Ha due circuiti separati,il bruciatore aspira ed espelle l aria per la combustione del gpl tramite il tubo coassiale che è poi fissato alla fiancata della carrozzeria con quello che chiamano "camino". Invece l aria che ci scalderà viene presa da quella presa con la griglia sul corpo del riscaldatore e passando sull involucro caldissimo del riscaldatore si riscalda ed esce poi dal riscaldatore e con un tubo convogliata a una o due bocchette. Scusate la spiegazione.Il truma è montato quindi all interno del t4, montarlo fuori lo vedo un po piu complicato, aggiungere un tubo,tagliare il pianale,scatole per contenerlo ecc. Se gli inge del Carthago(ma saran stati inge?) l han messo dentro ci sarà un perchè!
Stefano
Prov.VE

Marchinovis

Pensavo di inserirmi sui tubi del riscaldatore (a liquido motore) già esistente sotto il pianale a metà mezzo del Multivan , non lo vedo così complicato;
1) per risparmiare spazio , che non è  mai troppo
2) eliminare qualunque rumore notturno, sai ad una certa eta'... 😕
3) eliminare qualunque problema derivante da perdita GPL o gas combusti.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Malibú!

#11
Si puo fare di sicuro,avevo trovato anni fa in rete i disegni di installazione dei truma e c era il montaggio all interno o all esterno di camper,barche o casette. Sarebbe da ri trovarli perche davano le misure min e max dei vari tubi e le quote tra questi ed il riscaldatore. Nel t4 probabilmente l avevano pensato all interno presupponendo la sicurezza del congegno e le altre utenze cioè fornelli e frigo trivalente tutti vicini quindi un fatto anche di economia del lavoro.

Ho visto ora che si riesce a scaricare gratis il suo manuale di 32 pg e ci sono le indicazioni di montaggio sotto veicolo.
Stefano
Prov.VE

raudo

Ma mettetevi un bel webasto airtop...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Citazione di: Malibú! il Ottobre 19, 2016, 10:13:20 PM
Si puo fare di sicuro,avevo trovato anni fa in rete i disegni di installazione dei truma e c era il montaggio all interno o all esterno di camper,barche o casette. Sarebbe da ri trovarli perche davano le misure min e max dei vari tubi e le quote tra questi ed il riscaldatore.

Ho visto ora che si riesce a scaricare gratis il suo manuale di 32 pg e ci sono le indicazioni di montaggio sotto veicolo.
mi posti il link? :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Malibú!

Scrivi  trumatic e 1800 manual, a pg 2 il primo sito della lista titolato Trumatic E 1800 handleiding te lo fa scaricare aggratis. Ho provato a postarlo qui su t4um su Manuali ma non me lo prende. :-[
Stefano
Prov.VE