News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

difficoltà ad inserire la seconda marcia

Aperto da vit vit, Ottobre 25, 2016, 10:09:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Nonostante abbia sostituito ex novo le palle,boccole ed anche il supporto delle stesse continuo ad avere difficoltà a passare dalla terza o quarta alla seconda marcia,devo sempre mettere in folle,alzare il piede dalla frizione e sperare che entri la marcia......tutto questo in un tornante in salita non e"molto bello..... :(

Devo ungere stringere,calibrare qualcosa sotto la cuffia del cambio?
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Sincronizzatori?

Io faccio sempre la doppietta...
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Spero di no,dalla prima alla seconda invece nessun problema.
Mi sembra come se ci fosse qualcosa di poco preciso che impedisce la corretta corsa della leva.
Fino a qualche mese fa non lo faceva,ne ho imputato il malfunzionamento al leveraggio che termina con le famose palle e boccole.... Ma ora è tutto nuovo.
Multivan '92 2,4D AAB

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

Salite e cambi marcia.senza problemi,devo dare un'occhiata allo snodo che sta sotto la leva del cambio.
Che prove devo fare.per la frizione?se fossero invece i sincronizzatori a cosa vado incontro?
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Questi impuntamenti te li fa solo in scalata?
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Si,soprattutto dalla terza alla seconda e a volte anche dalla quarta>seconda.
E' presto per dirlo,ma mi sono fermato in autogrill,ho sollevato la cuffia e spruzzato del lubrificante,ho fatto molta autostrada e poca città,ma la seconda e' entrata senza irrigidirsi.

scoperchiando ho notato il leveraggio ovviamente unto e bisunta,ma una zona lucida come da frequente attritto fra metallo.


Vi aggiorno,per la cronaca sono in giro con meta le Crete Senesi  ;D
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

MAH... la scalata in seconda è il cambio marcia più difficile...e in prima è quasi impossibile proprio per la mancanza della sincronizzazione... certo che se il leveraggio ha un gioco eccessivo la manovra è ancora più difficile...
Cerca di verificare bene se non sia un problema in quel punto usurato, comunque anche a me la seconda si impunta a cambio freddo, poi... sempre doppietta ;)
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Oggi ho avuto il coraggio*di mettere il van sui cavalletti ed ispezionare nella zona della leva del cambio.
Confermo la mia impressione che ci sia qualcosa di disallineato che crea un'impedimento alla corretta sezione della marcia(ma da fermo la selezione delle varie marce è fluida)ho provato anche la doppietta in scalata ma se la leva, inserendo la seconda si impunta devo premere la frizione e muovere la leva cercando l'inserimento(la situazione migliora lubrificando il meccanismo, ma dura poco).
sotto subito si nota quella boccola arancione usurata e vedo che manca un bullone sul castello in plastica nera.
Se c'è qualcuno che ha già affrontato il lavoro mi da qualche dritta?



*ho acquistato un paio di cavalletti robusti, portata 3T,ma mi viene un'ansia andare sotto il mezzo. cosi'...mi sa che mi compro una di quelle rampe in metallo,o cercare un posto dove parcheggiare con due ruote sul marciapiede
.... ::)
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

#9
Su Elsawin c'è la procedura di allineamento dei leveraggi, l'hai vista?
Se hai l'Haynes è il paragrafo 7A2.
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Grazie Stefano,ma non ho l'Haynes ne per ora la elsawin non la ho ancora.

per 25€ potrei comprare questi ricambi,che male non fanno dopo 24 anni....chissa se riuscirò a cambiarli?

http://www.ebay.co.uk/itm/122170425825?clk_rvr_id=1119007356892&rmvSB=true
Multivan '92 2,4D AAB

Marchinovis

Citazione di: vit vit il Novembre 03, 2016, 02:50:07 PM

*ho acquistato un paio di cavalletti robusti, portata 3T,ma mi viene un'ansia andare sotto il mezzo. cosi'...mi sa che mi compro una di quelle rampe in metallo,o cercare un posto dove parcheggiare con due ruote sul marciapiede
.... ::)
tieni comunque sotto ANCHE il crick , è  una sicurezza in più,  e se riesci metti qualcosa anche sotto le ruote (se le alzi) .
Riguardo al kit mi piace , ma a naso diffiderei perché mi sembra una spesa irrisoria per tutta quella roba  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

Dici? le varie boccole siliconiche anche in VW costano un niente.

Certo,cavalletti con sotto asse di legno stabilizzatrice, cunei sotto le ruote posteriori....ma non mi sono sentito per niente a mio agio,riprovero' perche' mi va di fare da me piuttosto che scovare un qualche meccanico capace e non furbo.
prossimamente mi voglio cimentare almeno nel cambio filtro/olio  motore e qui chiedo' trucchi e dritte per non farmi trovare impreparato a meta' lavoro ;)
Multivan '92 2,4D AAB

Marchinovis

Le boccole originali Vw sono in teflon e non in silicone , e comunque una sola boccola a palla la pagai più di cinque euro ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Malibú!

#14
Quoto Marchinovis,quando sei sotto meglio eccedere in sicurezza.
Anche se sei sui cunei metti crick e cavalletti,e due bei ceppi di legno larghi pure. O togli una ruota e mettila stesa sotto piu spessori legno. Mi son procurato un carrellino da meccanico che ti ci sdrai di schiena e ti spingi con i talloni,molto piu comodo che strisciare bestemmiando. :-X

...Oppure si va a trovare Orange con un po di bottiglie... 8)
Stefano
Prov.VE