Acqua calda da scambiatore su circuito motore?

Aperto da SkiZZO, Novembre 14, 2016, 07:37:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

ma esiste un boiler elettrico a 12v che scalda l'acqua per la doccia?
per scaldare 10 litri di acqua di 30 gradi ci vogliono 300 kcal. una resistenza da 1 kw ci impiega 20 minuti; 2 kw se voglio la doccia pronta in 10 minuti. con il 12v si parla di tensioni teoriche di oltre 150a per 10 minuti che possono essere ben superiori senza un cablaggio adeguato.. ho qualche dubbio!
California AXG
Firenze

botta02

Io ho u n boiler da sei litri  200w 16A in mezz'ora scalda l'acqua e faccio  doccia e lavo piatti tranquillamente.Ho montato un miscelatore al posto del normale rubinetto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Citazione di: botta02 il Novembre 15, 2016, 08:16:24 PM
Io ho u n boiler da sei litri  200w 16A in mezz'ora scalda l'acqua e faccio  doccia e lavo piatti tranquillamente.Ho montato un miscelatore al posto del normale rubinetto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
si, se l'acqua in entrata è sui 15° e ci si fa bastare 5/6 litri, i conti tornano! interessante.. ci faccio un pensiero!
California AXG
Firenze

SkiZZO

#18
Con uno scambiatore puoi avere tutto il serbatoio caldo (scaldato all'occorrenza), o a motore caldo (e acceso per il ricircolo), o con un eberspacher / webasto in funzione
Ho intenzione di montare almeno un 50 litri.

orange van

Citazione di: botta02 il Novembre 15, 2016, 08:16:24 PM
Io ho u n boiler da sei litri  200w 16A in mezz'ora scalda l'acqua e faccio  doccia e lavo piatti tranquillamente.Ho montato un miscelatore al posto del normale rubinetto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Dicci di più...com'è?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Marchinovis

I roulottisti usano resistenze per acquari  ;)
io un progetto lo avevo:
deviare/prolungare in un serbatoio supplementare coibentato i tubi del riscaldatore posteriore del Multi e per una notte hai acqua calda a costo/sforzo ZERO!!! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

http://www.ebay.it/itm/ELGENA-Warmwasser-Boiler-/190551493996?var=&hash=item2c5dc10d6c:m:mU7lXwjUk0vs7h8E4BVqMnA
penso il boiler sia simile a questo, posizionato nel mobile sotto il lavello.
la resistenza da acquario è molto economica ma richiede un contenitore coibentato, poi c'è da risolvere il problema che l'acqua fredda in entrata si mescola con la calda nel contenitore man mano che si utilizza e dopo pochissimo la doccia è già fredda
California AXG
Firenze

Marchinovis

Con il boiler hai lo stesso problema;
...a meno che non monti uno scaldacqua a gas  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

botta02

Citazione di: xgiacomo il Novembre 15, 2016, 09:28:27 PM
http://www.ebay.it/itm/ELGENA-Warmwasser-Boiler-/190551493996?var=&hash=item2c5dc10d6c:m:mU7lXwjUk0vs7h8E4BVqMnA
penso il boiler sia simile a questo, posizionato nel mobile sotto il lavello.
la resistenza da acquario è molto economica ma richiede un contenitore coibentato, poi c'è da risolvere il problema che l'acqua fredda in entrata si mescola con la calda nel contenitore man mano che si utilizza e dopo pochissimo la doccia è già fredda
Sì é lui!Installato 2 anni fa.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Citazione di: Marchinovis il Novembre 15, 2016, 09:31:50 PM
Con il boiler hai lo stesso problema;
...a meno che non monti uno scaldacqua a gas  ;)
dici non c'è un dispositivo di stratificazione dell'acqua? nel caso si progetta subito!  8)
California AXG
Firenze

danfreak

Con thermo top unico problema è che finisca acqua fredda ;)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Basta un livellostato e fai spegnere tutto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Io sullo Sven Hedin,  avendo rotto il boiler avevo risolto  cosi:
- Aggiunto serbatoio da 6 litri metallico isolato al posto della seconda bombola del gas.  Sotto la cucina accessibile dall'interno. 
Sia questo da 6l che quello principale da 70 sono interni,  così che la temperatura dell'acqua non è mai così bassa.
- montato deviatore sullo scarico del Lavandino.
- per riempirlo faccio deviare lo scarico,  e apro il rubinetto.  In più verso una pentola di acqua bollente nel lavello.
- il tubo dell'acqua calda che arriva al miscelatore lo ho fatto partire dal serbatoio da 6 litri assieme ad una pompetta ad immersione con pressostato preso da una roulotte.

Funzionava bene. Avevo 20 anni e mi sembrava un lusso.  Revisionare il boiler costava 10 volte



Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


stefanot4

Niente male questo boilerino Elgena. Ho lo spazio sotto il lavandino e il miscelatore già installato... dopo che avrò trovato (e installato) il Webasto ci farò sicuramente un pensiero...
Ciao a tutti,
Stefano

Ciuchino

Citazione di: Mattiadll il Novembre 16, 2016, 09:03:33 AM
Io sullo Sven Hedin,  avendo rotto il boiler avevo risolto  cosi:
- Aggiunto serbatoio da 6 litri metallico isolato al posto della seconda bombola del gas.  Sotto la cucina accessibile dall'interno. 
Sia questo da 6l che quello principale da 70 sono interni,  così che la temperatura dell'acqua non è mai così bassa.
- montato deviatore sullo scarico del Lavandino.
- per riempirlo faccio deviare lo scarico,  e apro il rubinetto.  In più verso una pentola di acqua bollente nel lavello.
- il tubo dell'acqua calda che arriva al miscelatore lo ho fatto partire dal serbatoio da 6 litri assieme ad una pompetta ad immersione con pressostato preso da una roulotte.

Funzionava bene. Avevo 20 anni e mi sembrava un lusso.  Revisionare il boiler costava 10 volte



Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk




interessante !!!

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino