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Ancora sulla batteria servizi...

Aperto da Luposelvatico, Gennaio 14, 2017, 01:39:46 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luposelvatico

Buongiorno a tutti...
L'onorata batteria servizi originale Westfalia, da 135Ah, montata sul mio California del 2000, dopo quasi 17 anni ha deciso di cedere.

Ho aperto il vano sotto l'armadio sx per verificare lo spazio per una degna sostituta.

Lo spazio è  davvero risicato... Circa 50 (l)  x 20 (h)  x 21 (p)  cm.

Vorrei comprare una Fiamm AGM 150Ah.

Qualcuno l'ha già montata in quel vano (pur con tutte imprecazioni del caso😊)  e mi assicura che ci sta?

Grazie!!
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Californialilla

Mettine due da 80, in caso di problemi ne hai una sempre efficiente,e incrementi la capacità complessiva  il mio 1991 ne ha due originali, una ancora va. :o
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Luposelvatico

Citazione di: Californialilla il Gennaio 14, 2017, 01:42:58 PM
Mettine due da 80, in caso di problemi ne hai una sempre efficiente,e incrementi la capacità complessiva e il mio 1991 ne ha due originali, una ancora va. :o

Accidenti che longevita'☺️
Quindi in quel minuscolo spazio vitale riuscirei a far stare 2 80Ah affiancate?
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Igna

Raudo ha messo agm fiamm da 150ah. Ci sta. E se è per quello io ci ho messo, all'epoca, una deka da 198ah.....pazzesca. Al pelo.


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Californialilla

Citazione di: Luposelvatico il Gennaio 14, 2017, 01:53:28 PM
Citazione di: Californialilla il Gennaio 14, 2017, 01:42:58 PM
Mettine due da 80, in caso di problemi ne hai una sempre efficiente,e incrementi la capacità complessiva e il mio 1991 ne ha due originali, una ancora va. :o

Accidenti che longevita'☺️
Quindi in quel minuscolo spazio vitale riuscirei a far stare 2 80Ah affiancate?

Per lungo ovviamente.
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Californialilla

Aspetta.....ho guardato meglio la tua foto, tu hai la bombola, io ho tutto lo spazio libero per l'intera lunghezza bagagliaio!
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Luposelvatico

Eh, si, il primo pezzo sotto l'armadio contiene la bombola... Tu dove ce l'hai?
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raudo

...sotto al fornello in un pentolone di alluminio gigante...

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Comunque anche con bombola in fondo sul mio secondo California ci è stata una 198ah. Raudo testimone. Senza strafare 150ah è perfetta.


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xgiacomo

La fiamm 150 è perfetta.. Io ho cambiato la batteria  da poco,  però non sono riuscito a trovarla a un prezzo decente, mi chiedevano cifre assurde. Alla fine ho messo una agm 100. La taglia della batteria dipende da che esigenze hai; io faccio poca libera, l'importante è che sia agm e a scarica lenta
California AXG
Firenze

Luposelvatico

Ottimo, grazie a tutti. Punterei sulla 150 proprio per avere più autonomia in libera. Poi verrà anche il pannello... Un pezzetto alla volta...
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Californialilla

Citazione di: raudo il Gennaio 14, 2017, 05:22:25 PM
...sotto al fornello in un pentolone di alluminio gigante...

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Alcool, gas free.....
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Luposelvatico

Citazione di: Californialilla il Gennaio 14, 2017, 08:42:25 PM
Citazione di: raudo il Gennaio 14, 2017, 05:22:25 PM
...sotto al fornello in un pentolone di alluminio gigante...

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Alcool, gas free.....

Wow, vero, il mitico fornello ad alcool!
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

raudo

Dal mitico puzzo...

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
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Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

 mi accodo a questa discussione.   Devo cambiare le due batterie  del multivan.
in casa ho due batterie di quelle normali da autovettura:
Una da 80 ah e una da 100.
Tenendo conto che:
1) ho altre macchine in casa e una batteria per una o per l'altra la devo comperare ugualmente.
2) quella 100ah sotto al sedile non vi stà.
3) quella da 100 per il motore è  superflua?
4) nel multivan non metterò mai ne pannello solare,  ne allacciamento alla corrente in campeggio. Quindi si caricherà sempre solo con l'alternativa.
5) come apparecchiatura elettrica al massimo un waeco cdf 35  e una pompetta per l'acqua

Cosa mi consigliate?

Un altra cosa:
1) non riesco a capire cosa fa la seconda batteria?  Sul manuale c'è scritto che fa le prese 12v posteriori e la lampada neon sopra il tavolino,  ma se stacco la batteria questi funzionano Cmq.
2) ilfrigorifero tipo il waeco si spegne automaticamente quando la tensione scende troppo.   In questo modo non sfrutterei mai il vantaggio della seconda batteria..   


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