Raffreddamento motore

Aperto da sbonzix, Agosto 06, 2012, 12:13:44 PM

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Mangimix

Citazione di: ManuT4 il Gennaio 23, 2014, 02:22:15 PM
Ho acquistato un T4 e ho un problema: la spia dell'acqua rimane sempre accesa e lampeggia.

Il vecchio proprietario dice che il suo meccanico non ci ha capito niente, e lui ci andava così.

Io ho riempito con acqua aceto e bicarbonato e la spia non si accendeva più.

Ho rimesso il liquido (rosso) e la spia si riaccende, a volte. !!

Mi viene da pensare che il liquido sia troppo denso ??!!


Il liquido rosso "G12" o "G12 +" se non erro , va tagliato con acqua al massimo al 50 %, non va assolutamente usato puro.
Limita lo scambio termico.

l'Ema

Citazione di: Mangimix il Gennaio 23, 2014, 02:30:46 PM

Il liquido rosso "G12" o "G12 +" se non erro , va tagliato con acqua al massimo al 50 %, non va assolutamente usato puro.
Limita lo scambio termico.

Mangimix hai ragione, 60/40 o 50/50...mai usare il glicole etilenico puro (lo dico per esperienza in laboratorio di testing su quei pezzi!)

Citazione di: ManuT4 il Gennaio 23, 2014, 02:22:15 PM
Ho acquistato un T4 e ho un problema: la spia dell'acqua rimane sempre accesa e lampeggia.

Il vecchio proprietario dice che il suo meccanico non ci ha capito niente, e lui ci andava così.

Io ho riempito con acqua aceto e bicarbonato e la spia non si accendeva più.

Ho rimesso il liquido (rosso) e la spia si riaccende, a volte. !!

Mi viene da pensare che il liquido sia troppo denso ??!!



Prova a controllare il connettore elettrico che arriva al serbatoio: guarda che faccia ben contatto con le sonde, che i pin esterni non siano sporchi, etc...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Manut4

sulla confezione è scritto "usare puro", ma penso che smorzare sia meglio...

grazie per i consigli  ;)

Gianmarco




Ciao ragazzi,

E' saltato fuori un altro problema: prima ho usato il T4 (motore 2.4 aab), quando sono tornato a casa ho spento il motore e le elettroventole sono rimaste accese al massimo. Non mi sono preoccupato perchè quando si scalda rimangono accese per qualche minuto anche anche a motore spento per raffreddare, ma al minimo, non al massimo.

Sono tornato dopo 15 minuti ed erano ancora accese al massimo!!! Non si sono piu spente, ho dovuto togliere il primo fusibile lamellare.

Cosa può essere successo?


Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

Inchiodato il bulbo elettrico a 2 soglie montato sul radiatore. Smonta e cambia.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gianmarco

Citazione di: raudo il Gennaio 26, 2014, 07:57:35 PM
Inchiodato il bulbo elettrico a 2 soglie montato sul radiatore. Smonta e cambia.


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Grazie Riccardo.

Non ho capito una cosa: le ventole partono insieme oppure se ne accende una e poi l' altra?

Voglio anch' io smotare quei deflettori dietro le ventole. Per farlo devo togliere il radiatore ?
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

Si il radiatore va rimosso. Forse ce la si fa lo stesso tolto il muso e tirando in avanti tutto il radiatore.
R.


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Gianmarco

Oggi il meccanico mi ha sostituito il relè delle ventole. Il relè è costato 138€ (originale vw)

Sulla baya ho guardato e riguardato ma i relè sono tutti usati.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

138 euro per un relè?
Casso...
R.
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Gianmarco

Citazione di: raudo il Febbraio 25, 2014, 02:31:02 PM
138 euro per un relè?
Casso...
R.


Si...

Oltre alla baya (che è l' unica che conosco) avresti un canale dove spendere meno? Magari un fornitore in Germania o altro?

La baya è comoda, ma non sempre si trova tutto, come per  questo esempio.

Un salutone

Gianmarco

Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

www.teiledirekt.de

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Gianmarco

Citazione di: raudo il Febbraio 25, 2014, 06:33:21 PM
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Bel sito, grazie!

Purtroppo quel relè maledetto non lo hanno nemmeno loro.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Gianmarco

Oggi siamo andati a sciare col vecchio T4 e ho notato che con il bulbo nuovo le velocità delle ventole si azionano con regolarità. Nelle salite lunghe e ripide si accende anche la seconda velocità, quella forte.
Prima col bulbo vecchio non era mai capitato, andava solo la prima velocità.

Questo bulbo è costicchiato ma ora, almeno la freccia della temperatura dell' acqua è sempre centrale, senza salire troppo.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

theroldego

Ottimo! Sciare dove? Ciao Gian!

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Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Gianmarco


Siamo andati per la prima volta in Campigna a 40 minuti da casa.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992