News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Dubbi per acquisto T5!

Aperto da vangabondo, Gennaio 26, 2017, 02:22:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bidello

Giusto!

E mentre siamo sulla scia, nel malaugurato caso le mogli ci cornifichino, facciamo come un mio amico che per punirla se l'è tagliato.  ;)

Erst4

Discover more

orange van

Citazione di: Erst4 il Febbraio 04, 2017, 11:42:03 PM
Beh, mi sembra che che se c'é qualcuno che non paga, questo NON é certamente VW !

E poi i veicoli interessati sono giá stati tutti richiamati per riportarli alla regola
MA
guarda caso, molti proprietari si sono ben guardati dal rispondere.

Il software anti-aging ...LOGORA CHI NON CE L'HA!  ;D

Comunque la migliore punizione É IL MERCATO che deve darla perciò ...
NON COMPRIAMO PIÚ VW! (così impara). 
Domanda,é obbligatorio portarla a rimappare a seguito del richiamo?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Erst4

Grazie, è davvero una bella domanda, Orange;
premesso che, non ne sono certo, ma penso il richiamo sia sotto forma di semplice "invito" da parte della Casa madre, mi ha fatto riflettere sul senso di tutta la questione perchè ci sono risvolti che ci riguardano da vicino (visto che alcuni aspetti sono trattati in varie discussioni).

Infatti questo è un tipico esempio di come il comportamento responsabile del singolo individuo può dare un contributo alla guerra contro l'inquinamento: anzichè pensare solo a come sfruttare a dovere la "gallina dalle uova d'oro" oppure far finta di niente, continuando a circolare con un veicolo che non risponde pienamente alla normativa vigente (giusta o sbagliata che sia), il proprietario interessato dal richiamo si preoccupa anzitutto di riportare nei giusti limiti il proprio veicolo, anche se questo può voler dire (non è ancora dimostrato) DIMINUIRE LE PRESTAZIONI e aumentare i consumi.

Sarà una "piccola" cosa ma ...iniziamo da queste piccole cose e andiamo avanti.
Discover more

deltabi

Citazione di: Erst4 il Febbraio 04, 2017, 11:42:03 PM
Beh, mi sembra che che se c'é qualcuno che non paga, questo NON é certamente VW !
E poi i veicoli interessati sono giá stati tutti richiamati per riportarli alla regola
MA guarda caso, molti proprietari si sono ben guardati dal rispondere.
Il software anti-aging ...LOGORA CHI NON CE L'HA!  ;D
Comunque la migliore punizione É IL MERCATO che deve darla perciò ...
NON COMPRIAMO PIÚ VW! (così impara).  :P

Citazione di: Erst4 il Febbraio 06, 2017, 08:54:59 AM
Grazie, è davvero una bella domanda, Orange;
premesso che, non ne sono certo, ma penso il richiamo sia sotto forma di semplice "invito" da parte della Casa madre, mi ha fatto riflettere sul senso di tutta la questione perchè ci sono risvolti che ci riguardano da vicino (visto che alcuni aspetti sono trattati in varie discussioni).
Infatti questo è un tipico esempio di come il comportamento responsabile del singolo individuo può dare un contributo alla guerra contro l'inquinamento: anzichè pensare solo a come sfruttare a dovere la "gallina dalle uova d'oro" oppure far finta di niente, continuando a circolare con un veicolo che non risponde pienamente alla normativa vigente (giusta o sbagliata che sia), il proprietario interessato dal richiamo si preoccupa anzitutto di riportare nei giusti limiti il proprio veicolo, anche se questo può voler dire (non è ancora dimostrato) DIMINUIRE LE PRESTAZIONI e aumentare i consumi.
Sarà una "piccola" cosa ma ...iniziamo da queste piccole cose e andiamo avanti.

Direi che il mercato - purtroppo - se ne è abbastanza sbattuto delle porcate di VW (vedi qui e qui). Facile in Cina dove le questioni ecologiche non sanno quasi neanche cosa sono, ma anche in Europa se la sono cavata bene (anche se con tassi di crescita inferiori alle medie).

Perché? Non so... Forse perché alla fine al singolo proprietario non gliene viene in tasca nulla? Cioè centralina taroccata o meno la macchina gli funziona e quindi perché sbattersi per farla "aggiustare" quando va bene? E se poi invece la macchina va peggio? Chi mi protegge? E' sicuramente un fatto culturale, ma anche di contesto in cui si vive. Io ho scoperto, 6 mesi dopo l'acquisto, che al mio T5 il precedente proprietario aveva rimosso il FAP. Ho preteso che la concessionaria ripristinasse l'auto come da specifiche, a completo carico loro s'intende, per il semplice fatto che non mi andava giù che (1) dovessi girare con un mezzo "modificato" illegalmente e (2) mi sembrava assolutamente inaccettabile che mi avessero venduto il mezzo con una tale modifica senza comunicarmela. Mi chiedo anche però avessi dovuto ripristinarlo a mie spese (€1000) cosa avrei fatto... immagino i proprietari delle auto richiamate saranno stati in una situazione simile.

Ecco il tema è proprio questo, penso... sarò un folle idealista (e forse anche un po' ingenuo) ma mi aspetto che il mondo funzioni in modo "giusto": se qualcuno sbaglia, deve essere punito. Semplice. Hai taroccato milioni di autoveicoli per far passare l'omologazione? Bene, paghi. E ciò a prescindere se hai fatto uno specifico danno a qualcuno! Il semplice fatto che hai cercato (pure riuscendoci) di truffare qualcuno è ragione sufficiente per essere punito. Se poi lo fai in queste proporzioni, beh allora meriti una punizione esemplare (tu e tutti gli altri che hanno fatto lo stesso).

Qual'è l'alternativa? Il far west, dove ognuno cerca di arrangiarsi come meglio può (vedi omologazioni taroccate o anche, più in piccolo, i FAP rimossi) perchè - semplicemente - il "sistema" non lo protegge adeguatamente. E questo è ingiusto (vedi la storia dei paventati divieti Euro3 a Torino).

EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Erst4

Citazione di: deltabi il Febbraio 06, 2017, 10:26:27 AM
...
Perché? Non so... Forse perché alla fine al singolo proprietario non gliene viene in tasca nulla? Cioè centralina taroccata o meno la macchina gli funziona e quindi perché sbattersi per farla "aggiustare" quando va bene? E se poi invece la macchina va peggio?
...

Ecco perchè le cose vanno male: a fronte di tanti idealismi non ci si comporta poi in maniera responsabile (ma si guarda solo al proprio tornaconto)

Mi spiace per le vicissitudini personali, hai tutta la mia solidarietà ma... ci sono delle leggi (giuste o sbagliate) e c'è chi è preposto a farle osservare.

VW   HA PAGATO !   (svariati miliardi)

Forse questo può apparire come AMMISSIONE DI COLPA, mentre gli altri che non hanno pagato figurano candidamente innocenti ma... NON SI PUO' FARE IL PROCESSO ALLE INTENZIONI (altrimenti saremmo tutti in galera, a partire da noi due !)

...e, probabilmente, il mercato ha premiato VW per il suo "sincero pentimento"  :)...

http://www.quattroruote.it/news/mercato/2017/01/10/gruppo_volkswagen_il_2016_si_chiude_in_crescita_venduti_10_3_milioni_di_veicoli_.html

Alla fine è sempre il comportamento dei singoli a punire o premiare.

Discover more

deltabi

Citazione di: Erst4 il Febbraio 06, 2017, 11:00:52 AM
Alla fine è sempre il comportamento dei singoli a punire o premiare.

Vero. Però ti faccio osservare che VW ha pagato unicamente nel USA (dove non scherzano su questi temi). In Europa è finita a tarallucci e vino (a parte qualche causa di singoli clienti, spiccioli per la VW).
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Igna

Comprate il 102cv, che non è soggetto a richiamo. ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Erst4

E' vero: ne abbiamo già parlato nella discussione  Dieselgate, in Europa la legge è diversa ma, allora, la domanda e:

abbiamo ragione noi Europei e VW ha commesso un peccato veniale
oppure
Hanno ragione gli USA e TUTTE LE CASE EUROPEE sono FUORILEGGE? (vedi Rapporto Del Rio)

Ai posteri...

Discover more

deltabi

Citazione di: Igna il Febbraio 06, 2017, 11:14:04 AM
Comprate il 102cv, che non è soggetto a richiamo. ;-)

Neanche il 140CV è taroccato... ;-)
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

deltabi

Citazione di: Erst4 il Febbraio 06, 2017, 11:14:53 AM
E' vero: ne abbiamo già parlato nella discussione  Dieselgate, in Europa la legge è diversa ma, allora, la domanda e:
abbiamo ragione noi Europei e VW ha commesso un peccato veniale oppure
Hanno ragione gli USA e TUTTE LE CASE EUROPEE sono FUORILEGGE? (vedi Rapporto Del Rio)
Ai posteri...

Io vivo in Europa e quindi non mi interessa più di tanto come vengono considerate le auto negli USA.
Il problema è che se l'azione di VW viene considerata un "peccato veniale" allora stiamo dicendo che tutti possono fare il caxxo che vogliono senza che nessuno possa/voglia punirli. Far West, appunto.
Poi non lamentiamoci se le auto che possediamo funzionano male, inquinano tanto, ecc., ecc....
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Erst4

Siccome prima di parlare amo documentarmi, sono andato a leggermi il rapporto Del Rio:

ebbene, i risultati hanno evidenziato differenze minime tra le emissioni delle auto incriminate e quelle delle auto "in regola"...

La legge è legge e abbiamo già detto in altra discussione che le norme di omologazione attualmente in vigore sono perlomeno obsolete.

Poi possiamo sfogarci quanto vogliamo ma i fatti rimangono quelli.
Discover more

Erst4

...differenze "su strada" , in laboratorio le differenze ci sono.
Discover more

Erst4

Discover more

Igna

Citazione di: deltabi il Febbraio 06, 2017, 11:19:30 AM
Citazione di: Igna il Febbraio 06, 2017, 11:14:04 AM
Comprate il 102cv, che non è soggetto a richiamo. ;-)

Neanche il 140CV è taroccato... ;-)
Comunque in VW, pensa che rimbambiti, mi avevano detto il contrario. Meglio così. Però la domanda è: quali modelli/motori di t5 sono soggetti a richiamo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.