Problemi riscaldamento eberspacher

Aperto da Riccardo.dega, Maggio 07, 2017, 03:05:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucia

Buongiorno a tutti, riesumo questo post perché credo che anche il mio California del '91 monti un eberspacher D2L, anche se il mio problema è differente.
Dopo qualche anno di funzionamento saltuario ma inappuntabile si è presentato un problema che non ho trovato descritto in altri post: si è acceso regolarmente, ha funzionato per un'oretta o due, poi si è spento all'improvviso (senza altri sintomi tipo odore di gasolio o similari).
Il led è rimasto verde e spegnendolo e riaccendendolo è ripartito senza problemi, riproponendo il comportamento di cui sopra.
Dopo qualche giorno di sosta libera - seppur con un po' di utilizzo quotidiano del mezzo - il tempo di funzionamento ha cominciato a scendere da un'ora a mezz'ora, poi a venti minuti e così via, e mi è venuto il sospetto che si trattasse di un problema di scarsa carica della batteria servizi (che nel frattempo, da centralina, era scesa a 12/12.1v).
Collegando il furgone alla 220, il riscaldamento ha effettivamente funzionato senza problemi tutta la notte ma riprovando il giorno successivo, con batteria a 12.7 e frigo spento, di nuovo la stessa faccenda (avrà funzionato 3 ore prima di spegnersi).
Direi che il fatto che si tratti di un problema di batteria servizi (che ho montato un paio d'anni fa) è accertato, ma non è strano dato che il maggiore assorbimento in questo senso dovrebbe verificarsi in fase di accensione? E come è possibile risolvere, secondo voi? Montando una seconda batteria?
Scusate la lungaggine, ma volevo essere il più precisa possibile

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

xgiacomo

Potrebbe essere che avevi 6000 gradi nel furgone e si è spenta..
Pulisci con carta vetrata i poli e morsetti delle batteria e cambia il fusibile del riscaldamento
Che batteria hai? Non va bene  mettere una nuova batteria in parallelo ad una vissuta

Dormire tutta la notte con una d2l accesa di 31 anni, non è la cosa più sicura del mondo; mi raccomando almeno un buon sensore di CO.. o anche 2!
California AXG
Firenze

Lucia

Grazie Giacomo per la risposta fulminea!
Ho una fiamm 12fgl100, installata nuova un paio d'anni fa: prima c'erano due batterie che avevano quasi dieci anni e, pensando non si caricassero più (ma in realtà il problema era il collegamento con l'alternatore, che era interrotto) le ho sostituite con la sola fiamm.
La cosa strana è che tutto il resto, frigo in primis, funziona senza problemi.
Anche il D2L ha un termostato che lo spegne a una certa temperatura? Mi sembra che all'inizio non si spegnesse mai, e che comunque quando si è spento non facesse eccessivamente caldo, ma ci farò più attenzione...

Per il rilevatore di CO hai ragione, ne ho uno installato dal precedente proprietario e che avevo testato, ma in questi giorni mi ha mollato anche quello e ora quando lo accendo tutti i led lampeggiano senza sosta, e non si mette in funzione

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

xgiacomo

A volte si presentano problemi che uno diventa matto a scerverlarsi e poi era un morsetto non serrato bene o un fusibile ossidato

nella d2l mi pare, ma non sono sicuro, che se la temperatura è molto più alta di quella impostata si spenge

ma come fai a stare tutta la notte col riscaldamento acceso?? tieni tutti i finestrini aperti?  ;D
California AXG
Firenze

Lucia

Ahahah, no, sono freddolosa mi sa... E pensa che di solito avevo anche l'isolante esterno per il soffietto
Comunque ok, controllo i morsetti (anche se se il problema fossero loro in teoria anche gli altri servizi dovrebbero presentare problemi di funzionamento, giusto?) e soprattutto cerco il fusibile, mi sembra che in un qualche post sia spiegato dove si trova di preciso!

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

xgiacomo

bon, un occhiata ai morsetti ci vuol poco.. sull'allestimento del 91 c'è anche il mitico sportellino (comodissimo) per arrivare alla batteria.
i fusibili dei servizi sono dietro il sedile guidatore



California AXG
Firenze

Lucia

Ho controllato collegamenti della batteria servizi e tutti i fusibili dietro al sedile del guidatore: per quanto il mio parere in materia non si possa certo definire autorevole, a me sembra tutto a posto...

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

xgiacomo

Citazione di: Lucia il Marzo 26, 2022, 01:54:21 PM
Ho controllato collegamenti della batteria servizi e tutti i fusibili dietro al sedile del guidatore: per quanto il mio parere in materia non si possa certo definire autorevole, a me sembra tutto a posto...

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk
Il fusibile devi sostituirlo, non guardarlo  ;D
California AXG
Firenze

Lucia

Scusa, ero stata troppo ottimista: credevo fosse sufficiente trovarlo in buone condizioni
Ok, appena rientro lo sostituisco, allora!

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

Lucia

(Il quarto fusibile dall'alto dietro al sedile di guida, 25A, corretto?).

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

xgiacomo

un fusibile ossidato può creare resistenza e quindi un abbassamento di tensione che la centralina del d2l legge come batteria scarica.
onestamente ci credo poco, ma si parte dalle cose più facili.. hai visto mai..
California AXG
Firenze

Ermes Soragna

Mhm.. la candeletta che si è messa ad assorbire troppa energia causa l'età? Visto che collegato alla rete funziona regolare, ed hai comunque una buona batteria fiamm..  oppure un cavo di alimentazione che fa i capricci..
Non ti da codici di errore l'ebespacher?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Lucia

No, nessun errore (anche se i miei comandi per il riscaldatore sono solo analogici, non c'è un display), e anche il led rimane verde, quello rosso non si è mai acceso..

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

xgiacomo

Mi pare ci sia un cavetto per fare un'auto diagnosi, forse se lo era fatto rbedini??? Comunque alla fine anche lui ha buttato tutto e messo un cinese. Secondo me la fine è quella   :P
Andrebbe trovato qualcuno che fa un bel lavoro..
California AXG
Firenze

Lucia

Temo anch'io che mi toccherà passare al lato oscuro del riscaldamento a gasolio... Nessun preconcetto al proposito, solo francamente non saprei proprio dove sbattere la testa (se qualcuno conosce chi possa farlo bene e a costi umani in zona Bologna, per favore batta un colpo!).
Nel frattempo, magari, potrei tentare installando una seconda BS?

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk
T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna