News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Non si accende col freddo...fumata bianca

Aperto da Ittafer, Settembre 18, 2017, 09:43:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ittafer

Buongiorno, ho letto che molti incorrono in questo problema che assilla anche me da quando le temperature si stanno facendo un pò freschine. Il mio T4 150 cv anno 2002, quando è freschino (già intorno ai 14 gradi...ma adesso a casa mia al mattino ho visto anche i 6 gradi)...non parte. O meglio, come molti di voi hanno condiviso, parte dopo svariati tentativi con relativa fumatona bianca. Molto spesso si tratta delle candelette, ho letto e mi avete suggerito. Incrociavo le dita...
Giovedì scorso quindi ho portato il furgo dal meccanico sotto l'ufficio...il venerdì mattina lui ha provato ad accenderlo...ha borbottato e fumato...lui dice che si tratta, come da voi anticipato, di gasolio incombusto. Inizialmente mi dice, avendo in precedenza controllato le candelette e aggiustato un filo spellato di una di esse, che il problema non sono le candelette. Poi mi accenna ad un problema di iniettori. Sente il pompista il quale dice che difficilmente gli iniettori danno problemi in mezzi come il mio...anche se con quasi 300mila km. Il pompista suggerisce al meccanico di controllare la fase, che dovrebbe essere sui 4 gradi (ripeto a pappagallo perchè non so proprio cosa significhi)...il meccanico quindi controlla la fase e dice che dava 5/6 gradi...diagnosi: secondo lui potrebbe benissimo essere la fase a creare il problema. Prognosi: cambio candelette per sicurezza (non so se per mettere più carne al fuoco o se perchè realmente potrebbero essere poco efficienti per via dell'età, ancorchè funzionanti) e nuova fase.
Poi vi dirò se si riuscirà a risolvere e in caso quale sia il vero problema.

Mangimix

Quello della fase può dare il problema, soprattutto perché molti meccanici che fanno la distribuzione spesso non mettono in fase correttamente la pompa di iniezione.

raudo

Secondo me hai un bulbo che segna male la temperatura del motore e le candelette non partono mai e te ne accorgi proprio a queste temperature.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ittafer

A dire la verità il bulbo me lo aveva cambiato il medesimo meccanico un mesetto fa perchè non si alzava più l'astina della temperatura sul cruscotto...mi aveva detto che era rotto e lo aveva sostiuito...e in quell'occasione mi aveva detto che aveva controllato le candelette e che funzionavano...il problema però ha persistito.
Oggi in teoria me lo restituisce...e siccome se alzo gli occhi vedo la neve in Paganella facciamo anche presto a vedere se il guasto è risolto  ;D
Intanto grazie...speriamo che si risolva perchè vedo il meccanico un pò annaspare...se non è questo lui dice di rifare gli iniettori... :'(

raudo

Eh bravo!
Ma secondo te di bulbi che leggono la temperatura ce n'è uno solo?


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ittafer

Eh...ma io mi fidavo dell'italiano  ;D ...tutti dicono bulbo al singolare ed io pensavo fosse uno!
Se dici che sono più di uno provo a suggerirlo al meccanico (in tono umile). Le candelette ha detto che le cambia per sicurezza.
Adesso lo chiamo e vedo a che punto sta!
Grazieeeeeee

Ittafer

Ho scritto al meccanico chiedendo se potessi andare entro stasera a ritirare il furgo...risposta "No...è un macello e devo togliere tutto perchè è fuori tolleranza"...alchè mi sono spaventato e gli ho chiesto cosa dovesse togliere...mi ha risposto "chinghia e pulegge".
Ancora però non ho capito cosa voglia dire "fuori tolleranza" perchè non mi risponde al telefono!!!!!!!
Adesso sono qui in ufficio, con la testa appoggiata alla scrivania...a meditare. Ho comprato il mezzo dal noto commerciante di Nalles (Bz) con la garanzia che la cinghia era stata appena fatta...che mi abbia mentito? O è stata fatta...ma malissimo?
>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

amazigh

#7
Ciao

Tira il fiato e prova a  rilassarti...

Magari il tuo meccanico intende la " cinghia servizi " e  a Nalles ti avevano parlato della cinghia intendendo " quella di distribuzione "  che come sai è tutta un altra cosa...

Se mi sbaglio non mi mandare a..... ho solo cercato di tranquillizzarti...☺
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Ittafer

Ma figurati se ti mando a ...... Non sapevo ci fossero più bulbi, non immaginavo nemmeno ci fossero più cinghie!!!
Il mio era solo uno sfogo...adesso devo solo riuscire a parlare col meccanico perchè mi precisi meglio cosa intendeva per "macello"!!!!!!!! :o

amazigh

" macello "  in lingua meccanica?
=
preparati a cacciare un bel po' di grana!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Mangimix


Ittafer

Ragazzi...il dipendente del meccanico mi ha detto che il problema è molto grosso e che probabilmente mi hanno dato una fregatura...c'è un problema di compressione (come sempre io riporto a pappagallo perchè non ne capisco niente), hanno fatto le analisi, che adesso andrò a prendere.
Io ho chiesto cosa significhi ma mi ha detto che devo parlare col titolare appena rientra...ma il tipo mi ha detto "il problema però è serio".
Sigh

raudo

Han provato a farlo partire con l'etere?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

....che ti dirò...
Per non partire i pistoni dovrebbero andare su e giù a zig zag...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Fisicamente dove si trova il mezzo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm