News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Filo alternatore per CBE CSB40

Aperto da steve-U, Gennaio 07, 2018, 07:10:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steve-U

Citazione di: raudo il Gennaio 12, 2018, 12:13:25 PM
Non me ne farei proprio niente.
E  lo sconto di 5€ è proprio di cuore.
Le domande era meglio farle prima di aver speso 80 euro per una cosa inutilizzabile se non in modo non proprio consueto.
Ma.
Hai mai buttato il naso sull'alternatore del t5?


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
i 75€ erano una battuta
in realtà sono passato da un camperizzatore di professione e poi in CBE e mi hanno dato questo, per altro sono ancora convinto che sia uno strumento creato appositamente per gestire il parallelo delle batterie, se me lo hanno consigliato degli esperti avranno avuto i loro motivi.
l'unica complicazione sembra essere questo D+, poi tutot dovrebbe funzionare a meraviglia, avevo visto anche altri dispositivi ben più costosi che avrebbero gestito anche il pannello solare oltre al parallelo.

in concessionaria non me lo rilasciano lo schema elettrico :P cerco in internet appena ho un pò di tempo, grazieeeee

steve-U

Citazione di: stefanot4 il Gennaio 12, 2018, 12:25:49 PM
Bravo, stavo quasi per... Questo è il mio (AAB del '94).



domani provo a buttarci il nasino, non è di facile accesso però, vediam ose riesco a vederci qualcosa

stefanot4

Dicci il codice del tuo motore, magari riusciamo ad aiutarti meglio.

PS: il relè che ti hanno consigliato è buono, e la CBE è un'ottima ditta (ancora) italiana, però l'allestitore avrebbe dovuto chiederti su quale mezzo lo avresti montato, perché il D+ non esiste più da diversi anni...
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Ovviamente il segnale "motore acceso" esiste ancora, altrimenti prima dei relè VSR sarebbe stato difficile allestire i camper, solo che ora è un segnale "puro", prodotto dalla centralina del motore.
Pare, nel senso che non avendo un T5 ne gli schemi non lo posso confermare, che sotto al volante, a destra, ci sia un connettore rosso al cui pin numero 2 ci sia proprio il segnale proveniente dall'ECU utilizzato dalla Westfalia per il comando del relè parallelatore negli allestimenti di fabbrica...
Ciao a tutti,
Stefano

steve-U

Citazione di: stefanot4 il Gennaio 12, 2018, 04:33:45 PM
Ovviamente il segnale "motore acceso" esiste ancora, altrimenti prima dei relè VSR sarebbe stato difficile allestire i camper, solo che ora è un segnale "puro", prodotto dalla centralina del motore.
Pare, nel senso che non avendo un T5 ne gli schemi non lo posso confermare, che sotto al volante, a destra, ci sia un connettore rosso al cui pin numero 2 ci sia proprio il segnale proveniente dall'ECU utilizzato dalla Westfalia per il comando del relè parallelatore negli allestimenti di fabbrica...
mettiamo caso ceh no navessi il D+, o uso il timer sul + sottochiave o non ho alternative giusto?

stefanot4

Si può ancora cercare il segnale equivalente, avendo gli schemi elettrici, nella placca dei fusibili o sotto al sedile, dove c'è la batteria dei servizi (anche in modo empirico, con un tester).
Mi dai la sigla del motore?
Ciao a tutti,
Stefano

steve-U

Citazione di: stefanot4 il Gennaio 12, 2018, 05:05:43 PM
Si può ancora cercare il segnale equivalente, avendo gli schemi elettrici, nella placca dei fusibili o sotto al sedile, dove c'è la batteria dei servizi (anche in modo empirico, con un tester).
Mi dai la sigla del motore?
dove la trovo? ora sono a casa e guardo

stefanot4

Nel mio libretto è indicato così

Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Poi sulla macchina virtuale ci sono gli schemi elettrici se becco un T5 camper condivido.
Ridiamoci su per i 75 € avevo capito!
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

In alternativa c'è anche la mia soluzione, vsr  super testato ok 100%: 10saldature, 10euro e vai!
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: stefanot4 il Gennaio 12, 2018, 12:01:15 PM
Insisto nel consigliarti di cercare lo schema elettrico dell'alternatore del tuo motore (fai una ricerca con google usando la sigla del motore): quando lo troverai sarà facile capire se hai il D+ o meno.
Questo è lo schema del mio AAB ed è facile capire che l'alternatore ha le uscite per la batteria B+, quella per il contagiri W ed il famoso D+. L'alternatore del tuo motore dovrebbe avere solo l'uscita B+.

In realtà ha anche quello 4 poli.
Ho visto prima ma non son contrassegnati come il vecchio aab.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

steve-U

eccomi qua, in allegato foto del mio alternatore e dell'etichetta.
ci sono 3 cavi 2 dei quali sono assieme (blu e bianco)

raudo

Se ti fai una derivazione dal blue e dal bianco vedi chi dei 2 va a 12V verso massa quando accendi il motore.
Però andrei a spulciare su chi aziona il relè di parallelo sul California t5.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

steve-U

Citazione di: raudo il Gennaio 12, 2018, 08:57:34 PM
Se ti fai una derivazione dal blue e dal bianco vedi chi dei 2 va a 12V verso massa quando accendi il motore.
Però andrei a spulciare su chi aziona il relè di parallelo sul California t5.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
si anche perchè ok magari in parte all'alternatore lo trovo il filo...ma poi devo trovarlo nell'abitacolo!

stefanot4

Concordo. La batteria dei servizi dove l'hai messa? Sotto al sedile, vicino ad una piccola placca con dei fusibili? In questo caso il "segnale" lo puoi trovare lì e mettere tutto lì dentro. Ovviamente devi poi tirare un grosso cavo che colleghi il + della batteria motore al relè.
Ciao a tutti,
Stefano