iniettori volvo su 2.5tdi

Aperto da dax79, Aprile 15, 2013, 04:57:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dax79

ciao,
volevo condividere con voi questa modifica che mi ha dato tanto ;D.
Dovendo cambiare gli oramai intasati iniettori del mio mezzo, ho visto in europa che c'è stato chi ha montato quelli del volvone v70tdi 140cv che aveva il motore vw acv leggermente modificato.
detto fatto, presi sulla ebay tetesco per poco, montati e il mezzo adesso và a bomba, sembrerebbe rimappato...
inoltre 5 iniettori volvo constano molto meno di 5 vw, sono sempre bosch solo più grandi passaggi e taratura molle un pò piu' dura.
Il multivan non fuma beve come prima anzi in salita beve meno.

ora posso rimappare fare una rullata e sapere a che punto sono! ;D

raudo

Dato che c 'eri prendevi anche la pompa
:-)
Raudo.

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Un consiglio anche se non proprio economico.
Monta anche un pedal booster senza rimappare varia la curva di coppia in maniera mostruosa.
L 'ho provato sulla macchina dal giorno alla notte. (Il mio è un umile 1,9td senza elettronica)
Raudo.
NB: complimenti x i 390mila

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Citazione di: raudo il Aprile 15, 2013, 07:08:10 PM
Il mio è un umile 1,9td senza elettronica
E te pare poco...  Viva la meccanica e abbasso l'elettronica (nei motori)  ;D
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dax79

Eh sì la pompa con testa da 12 l'ho valutata ma per quello che volevo io cioé solo tanto tiro ai bassi mi sono accontentato per ora. Il pedal gas o quel macchingegno elettronico mi intrippa ma visto il prezzo preferisco una bella mappatura ad hoc. Cosa ne pensate?
Se non erro la pompa da 11 che ho dovrebbe comunque rimanere buona per 200cv circa, penso di non arrivarci...

Maethius

Se vuoi tanto tiro in basso potresti valutare il gruppo turbina a geometria variabile (quello del 150 cv): il 102 è è un po' brusco e tira all'improvviso sopra i 1900/2000 giri/min proprio per il turbo "fisso".

dax79

Magari...la turbina a gometria variabile del 150cv é ottima ma ha la necessitá di cambiare anche centralina per poterla gestire!  Non basta rimappare. Al massimo pensavo di cambiare la mia  quando mi lascierà con una K14 che è piú grossa.

Maethius

Citazione di: dax79 il Aprile 16, 2013, 03:49:22 PM
Magari...la turbina a gometria variabile del 150cv é ottima ma ha la necessitá di cambiare anche centralina per poterla gestire!  Non basta rimappare. Al massimo pensavo di cambiare la mia  quando mi lascierà con una K14 che è piú grossa.

Non lo sapevo...
Però immagino che alla centralina arrivi il segnale di pressione sovralimentazione, che comanda la portata di gasolio. Magari non si ottiene la stessa curva di erogazione del 150 CV, ma penso che qualche beneficio si possa ottenere.
Con la K14 non credi che ci sia ancora più differenza tra il comportamento in "alto" e in "basso"?

dax79

sì hai ragione, non ci avevo pensato. Mi sa che me ne sto buono con la mia turbinetta allora, la modifica per passare alla geometria variabile è fattibile ma ti assicuro che già ora il mezzo a basso numero giri tira molto di più poi logicamente arriva tutto un colpo il turbo.
Forse è merito anche del volano monolitico che pesa circa 8 kg in meno  ;) , ora prendo giri molto prima e sempre.
Ciao

Maethius

Comunque la modifica degli iniettori coni "Volvo" mi interessa tantissimo: il mio è un 150 CV con 250000 km e averbbe bisogno di sostituire i polverizzatori.
Mi sai dare qualche dettaglio in più? Al limite per MP o per mail...  ;)

dax79

Ciao gli iniettori danno un aumento per la versione 102cv non so se possano migliorare le prestazioni del 150cv. La volvo cannibalizzata è la v70 2,5 tdi 140cv che ha il mio stesso motore con piccole differenze. Nel tuo caso Dovendo cambiare i polverizzatori io passerei alla Bosio che vanno meglio dei Bosch e rendono di piú. Il loro costo dovrebbe essere su 50euro l' uno. Prova a contattare direttamente loro che sono gentili e veloci si chiamono Fratelli Bosio loro sanno in base alla tuo mezzo e a quanto vuoi aumentare le prestazioni cosa montare. Io ho usato i volvo completi per aumentare i passaggi del carburante ma penso che tu già hai dwgli iniettori grossi bastano i polverizzatori. E la taratura delle molle logicamente. Ciao

dax79

Volvo  5252t . Questo è il codice motore volvo che corrisponde all'acv vw per gli iniettori.
Spero possa servirti ;)

Lupin

Interessante questa discussione. Io avevo pensato di rimappare la centralina e avevo trovato su Roma chi lo faceva come unico lavoro, quindi abbastanza affidabile, ad un prezzo di 350€. La cifra non era proprio bassa quindi avevo messo da parte l'idea perché prima ci sono da rifare frizione e freni.
Certo che se trovassi degli iniettori ad un prezzo conveniente il discorso cambierebbe...
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

dax79

Bè se hai il motore 2.5 acv tdi ( il mio è del 96) nessun problema.
Io li ho presi in Germania su ebay.de per 130euro come nuovi garantiti.
Và bene anche senza rimappare.
Io lo consiglio vivamente prima di rimappare perchè per la spesa la resa è ottima.
Comunque nei prossimi mesi farò mappa e sarò più preciso.

danfreak

Citazione di: dax79 il Maggio 03, 2013, 10:53:27 AM
Bè se hai il motore 2.5 acv tdi ( il mio è del 96) nessun problema.
Io li ho presi in Germania su ebay.de per 130euro come nuovi garantiti.
Và bene anche senza rimappare.
Io lo consiglio vivamente prima di rimappare perchè per la spesa la resa è ottima.
Comunque nei prossimi mesi farò mappa e sarò più preciso.


Hai rimappato?

Sui consumi confermi le impressioni iniziali?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km