News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

I misteri della panca

Aperto da Novembre, Maggio 04, 2013, 04:47:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Novembre

Nel cambiare la pompa dell'acqua ho approfittato per fare un po' di pulizie straordinarie, e sposta qua, sposta là, ho trovato una molla per terra. Credo che appartenga ad una delle due leve della panca.

La molla per alzare il sedile non ci ha mai dato problemi, ma quella per far scorrere la panca è sempre stata un po' dura, e fa un po' di fatica a ritornare nella sua posizione (anzi, mi sa che è proprio per colpa della molla che ho trovato in giro...). A volte è così rigida che ho paura si rompa la parte in plastica.

Ma come cavolo si fa ad accedere alla molla? Il cavo che tira su i blocchi dalle guide (che mi pare abbia un funzionamento tipo freni di bicicletta) passa dentro al telaio in ferro della panca, e anche le due molle credo siano lì. Vorrei come minimo ungerle un po' (sperando di risolvere il problema durezza), e se possibile anche rimettere la molla al suo posto, ma la vedo complicata. Qualcuno lo ha fatto ed ha delle dritte?

Poi: come si ungono le guide della panca? Vanno ingrassate lungo tutta la loro lunghezza o bastano solo alcuni punti importanti?

Infine: la parte in plastica della panca, quella grigia per intendersi, ha tre vani/tasche, di cui una, quella centrale, si può togliere molto facilmente. E le altre due? Non c'è modo? Ho sentito con le mani che sotto la panca ci sono delle viti: vanno tolte quelle e viene via tutto in blocco? (Ma in quel caso va tolta tutta la panca per svitare le viti, cappero!)

Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

furetto981

Io per fare la cosiddetta manutenzione ho tolto totalmente la panca, ci vogliono 5 minuti e poi puoi lubrificare tutto in un attimo.

Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Checco-79

io metto solo un po' di grasso nelle rotelline della panca per farla scorrere meglio.. per quanto riguarda le tasche davanti non saprei, quella centrale ha una vite in plastica per toglierla e far passare oggetti lunghi sotto la panca, le altre due sono fisse credo.. o almeno a me se ne era rotta una e "cigolava" molto, l'ho incollata con l'attack, quindi di sicuro non si toglie più ma almeno non cigola.. per arrivare dietro i meccanismi della panca, invece, potresti provare ad alzare la seduta, metterla in posizione letto e rialzarla in posizione sedile "contromano", cioè con la seduta come schienale.. (è una manovra un po' azzardata che ho fatto per caricare la moto, il problema è stare attenti nel riportarla nella posizione originale..) in questo modo si possono tenere alte entrambe le parti del divano rimanendo fissate solo sullo snodo.. (più facile a farsi che a dirsi) ma non so se si riesce ad arrivare meglio nei meccanismi quindi da provare solo in caso estremo..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)