News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Batteria servizi: Quali, quante e come?

Aperto da globetrotter, Luglio 22, 2013, 03:26:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amazigh

Vai tranquillo,  c' è solo da settare la centralina attraverso dei jumper sul retro della stessa..
Se n'è già discusso ed è una cosa relativamente facile da fare...
Quindi prendi la nuova batteria,  la installi, smonti la centralina con molta cautela e attenzione e  abbassando/alzando i jumper cambi il settaggio da batterie " sonnenschein " ( gel ) a batterie " deta " ( agm o ad acido libero, che per quanto io ne sappia vanno caricate alla stessa tensione. .. ).
Con un cerca dovresti trovare diversi post in merito.
In fondo il link per scaricare il manualino in pdf della centralina del T4 California.
Tieni comunque sempre presente che l'alternatore non fa differenza e ricarica alla stessa tensione tutti i tipi di batteria, ( con buona pace delle migliori intenzioni del caricabatterie a 220V.... ;D)

http://www.westfaliat4.info/WestfaliaT4CentralElectronicUnit.pdf
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Igna

Altri guru dicono di lasciare la centralina al set originario. Io non ho toccato nulla e ho messo su una Agm 198ah. Perfetto. Comunque ti muovi, non sbagli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Citazione di: vividoppio il Gennaio 25, 2016, 11:56:34 PM
Citazione di: raudo il Gennaio 08, 2016, 04:31:57 AM
Le gel son delicatissime.
Negli ultimi anni le AGM le han praticamente superate come prestazioni e son dei muli.
Hanno sia gran spunto che tenuta alla scarica lenta (le usano guarda caso anche per le ultime auto con start&stop).
Prendine una nuova di blasonato marchio e spendi la metà di una gel.
R.
NB: le tacche non c'entrano una mazza, quanti Volt misurava?


Inviato dal mio SM-G925F

Orientato verso la Fiamm AGM 150 Ah, seguendo il consiglio di Raudo (a meno di € 310 non si trova).
Ma poco fa, finendo di documentarmi, leggo quanto riporto qui sotto (senza capirci molto di curve di carica ecc.) e mi viene un dubbio: caricandola semplicemente attaccato alla 220 andrà bene?? Pure un venditore mi ha detto che non si caricherebbe mai bene del tutto perchè il caricabatterie del California (il mio è del 2002, 2500 tdi) in origine è settato per batterie Exide al gel (come quella che avevo). E allora, per favore, potete chiarirmi definitivamente le mie confusissime idee e dirmi che cosa dovrei fare per essere a posto con questa benedetta AGM? La compro, la metto su, e basta così? O che altro??
Grazie!

"Le batterie ad acido libero si possono caricare con un normale caricabatterie. Per sfruttare al 100% il potenziale di una AGM è consigliabile utilizzare un caricabatterie con curva di carica AGM (tensione di carica massima per una AGM: 14,8 V a 25°C); analogamente, per le batterie gel va usato un apposito caricabatterie con curva di carica gel (vedi confronto AGM/gel). Batteria, caricabatterie, convertitore, cablaggio e componenti elettrici devono essere reciprocamente adeguati. Una batteria sottodimensionata comporta il malfunzionamento prematuro dei componenti elettrici. Se il caricabatterie non è adatto per potenza e curva di carica, la batteria non si carica a sufficienza e quindi eroga minore potenza."
I venditori lascia che facciano i venditori...
Per i veri consigli bisogna ascoltare i tecnici...
Domenico ti ha dato un'ottima risposta e anche Igna...cambia poco.
Le difficili da caricare e molto delicate son le gel, le AGM son dei muli.
R.


Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Ciao Raudo, ciao tutti.

Approfitto ancora di questo thread per chiedere una cosa relativa a caricare la batteria dei servizi con l'ALTERNATORE, cioè quando il motore è acceso: esiste una qualche modifica/accrocchio da fare/installare per "migliorare" la carica della B.S. da parte dell'alternatore o il sistema è già ottimale così come è?

Grazie,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Volendo potresti aggiungere un regolatore da pannello FV in pwm che, prendendo la tensione di alimentazione dall'alternatore, può ricaricare la batteria con le sue nobili rampe.
Modifica dal costo contenuto ed efficace.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Grazie.

FV? Hai un link per capire bene di cosa si tratta?
Ciao a tutti,
Stefano

amazigh

Citazione di: stefanot4 il Gennaio 26, 2016, 11:34:50 AMCiao Raudo, ciao tutti.

Approfitto ancora di questo thread per chiedere una cosa relativa a caricare la batteria dei servizi con l'ALTERNATORE, cioè quando il motore è acceso: esiste una qualche modifica/accrocchio da fare/installare per "migliorare" la carica della B.S. da parte dell'alternatore o il sistema è già ottimale così come è?

Grazie,
Stefano

Premessa;

quanto segue non è frutto di esperienza personale ma di altri, in particolare iscritti e/o frequentatori di forum di appassionati di camper e plen air..

Qualche anno fa si tentò di " migliorare " la capacità di carica dell' alternatore creando uno strumento che consentisse di " spingere " più corrente dentro la batteria servizi durante la marcia.

Tali strumenti denominati " booster , power service " o simili , venivano collegati tra la batteria motore e quella servizi e in pratica funzionavano/funzionano alzando la tensione della corrente in uscita in modo di " ingannare " la batteria servizi facendole credere di essere più scarica di quello che era in realtà...

Teniamo pero' presente che non è il caricabatterie che " spinge " corrente nella batteria ma bensì quest'ultima che decide quanta può assorbirne in base alla differenza di tensione.

Ovvero all'inizio quando la differenza è alta perché più o meno scarica la batteria assorbira' più corrente ma poi man mano che la differenza di tensione diminuira per effetto della ricarica ne assorbira' sempre meno, al di là di quanta il caricabatterie/alternatore/regolatore del pannello solare siano in grado di fornirle.

Inizialmente i " booster " ebbero un buon successo e sembravano la soluzione per una completa ed ottima ricarica della batteria servizi in viaggio con il solo uso del l'alternatore.

Poi però ci si rese conto che producevano più danno che altro,  sottoponendo le batterie ad uno " stress innaturale " che ne riduceva la durata e la capacita', causato proprio da tale modalità di funzionamento,  ed attualmente (come ho già scritto in un altro post ) tali strumenti non godono più di buona fama e vengono evitati come la peste..

Tra l'altro il costo non era proprio economico ( si parlava di  minimo 200/300 € , installazione esclusa. .)

Queste sono le mie esperienze indirette in merito  e non ho nessuna  voglia di quelle dirette.

Allo stato attuale ritengo che  il modo migliore,  più semplice, economico e  più duraturo per ricaricare una batteria sia il pannello solare.

( E questo dopo più di 1 anno e mezzo di soddisfatta esperienza diretta ..)

Saluti a tutti
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

vividoppio

Citazione di: Igna il Gennaio 26, 2016, 08:07:16 AM
Altri guru dicono di lasciare la centralina al set originario. Io non ho toccato nulla e ho messo su una Agm 198ah. Perfetto. Comunque ti muovi, non sbagli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Amazigh e grazie Igna!
Allora provo senza cambiar niente nella centralina (io meno tocco le cose meno danni faccio...) poi in caso di problemi proverò a cambiare il settaggio.
Igna, la tua 198Ah dev'essere una bella bestia; puoi dirmi marca, misure e prezzo? E, che vantaggi hai? Ad esempio quanti giorni di frigo e quante notti di riscaldamento? E la carichi semplicemente collegando il camper alla 220?

raudo

Si ti cerco qualcosa.
Innanzitutto la mia pensata non si tratta di un booster ma al contrario un regolatore pwm che parzializza la tensione di carica nella modalità "pulse code with modulation" adesso non ho voglia di spiegare.
FV sta per fotovoltaico.
In questo modo quando l'alternatore erogherà tensione al regolatore sembrerà di avere un pannello attaccato al suo ingresso e doserà la tensione di ricarica ad hoc.
Una volta spento il motore lui penserà: sole finito, e non xaricherà più.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Citazione di: raudo il Gennaio 26, 2016, 03:13:53 PM
[...] FV sta per fotovoltaico. [...]
:-[ :-[ :-[ ovvio...  :-[ :-[ :-[

OK, grazie per lo spiegone  ;)
Ora guardo il link.

Grazie anche ad Amazigh ma una cosa come il booster già l'escludevo a priori.

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Citazione di: raudo il Gennaio 26, 2016, 03:17:18 PM
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=261667988338&alt=web

Inviato dal mio SM-G925F
STECA... la mia marca preferita... tanti anni fa, in una vita precedente, ho abitato per tre anni in una casa unicamente alimentata ad energia solare, in un luogo privo di rete elettrica, con un impianto tutto STECA...

Grazie,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Stica!

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Gennaio 26, 2016, 03:17:18 PM
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=261667988338&alt=web

Inviato dal mio SM-G925F
scusa Raudo, ora che ho il pannello solare stavo pensando anch'io di regolare un po' anche la carica dell'alternatore, che pero',a differenza del pannello, produce un bel po' di amper, nel mio caso 100; basta secondo te un regolatore da 30 o si rischia di friggerlo?
California AXG
Firenze

raudo

Ma da mettere sulla servizi?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm