News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ciao a tutti!

Aperto da mist!, Luglio 25, 2013, 11:52:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Novembre

Citazione di: mist il Luglio 26, 2013, 12:24:39 PM
He he, ci sono molti fiorentini T4izzati?
Raduno di settembre? mi piacerebbe ma nel periodo settembre - ottobre sono ultra mega incasinato,
posso anche aggiungermi all'ultimo?? :)

Presenti!
Giulia e Michele
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

mist!

Grazie a tutti! e che bello incontrare tanti fiorentini,  :D :D :D i Fiorentini sono campanilisti, si sa!  :) :)

Ora ho 3 argomenti che mi sfrigolano in testa, Paraurti in tinta, Pannello solare (dove e come fissare), e Portapacchi derivato da una Espace :) magari tiro su un paio di post!

Ma non c'è modo di vedere le foto dei mezzi dei partecipanti a questo forum? son curioso!

---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

Mangimix


dosdalaval

Mangimix...verde anche la tenda???  :D

Mangimix

Non è mia! Ero solo un t4 basta e avanza per un omone e un gatto!

guapo81

Ecco il mio
nella foto in montagna sopra il tendalino si vede una barra metallica,quello è un lato del pannello solare incollato al tetto
è stata una spesa di circa 600 euro fornitura e installazione compresa di pannello da 100, regolatore di carica su entrambe le batterie e display per controllo

Ciaooooooo

mist!

Bello il pannello solare, stiamo pensando anche noi di metterlo in quella posizione,
ma basta incollarlo??? regge solo la colla??? a me fa paura!  :) :)
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

guapo81

a me l'hanno incollato, ormai è da un anno che è montato e mai nessun problema e sinceramente spero di non averne!!!!


con questo puoi stare fermo anche 4 giorni in estate (il mio max al momento) senza avere problemi e con il frigo sempre accesso impostato a 4/5° gradi..in inverno invece il frigo consuma molto meno ma puoi usare tranquillamente il webasto e stare fermo 2/3 giorni

Una favola!!!

ciaoooooo

raudo

Volendo la cornice in alluminio può essere rimossa incollando il pannello al tetto solo coi suoi 5mm di spessore.
Unica accortezza, rimuovere la placca centrale contenente i diodi (chi ne ha avuto uno x le mani capisce, tale accrocchio non è neanche necessario per un installazione singola).
Un bordino anche in gomma tutto attorno una cartuccia di sikaglex, un buco sul tetto (purtroppo) e il gioco è fatto.
Oppure trovare un pannello amorfo flessibile con morsettiera montata lato celle.
Poi basta parcheggiare col culo a sud alzi il tetto e l'inclinazione è perfetta.
Il prezzo non è così contenuto però. ..
Raudo.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

...sikaflex non sikaglex, maledetto correttore del fartphone. ..
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mist!

Ero orientato per un bel pannello amorfo, ma me lo hanno sconsigliato per la resa... quindi penso che ci attaccherò un pannello policristallino da un centinaio di w e tolgo tutto quello che posso togliere... era solo la resistenza al vento dell' incollaggio che mi faceva paura, ma mi sembra evidente che è solo una mia paura :)

mist! from omino verde
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

raudo

A casa ho qualche foto e posso prendere i pannelli ad un prezzaccio (sui 150 euro). Bisogna prendere pannelli x 12V non x 24 sennò lo steca si impappa.
Per sicurezza separerei con un paio di diodi.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

guapo81

Raudo, tu che sai tutto, con una buona esposizione al sud e in giornate estive, quanto dovrebbe caricare un pannello da 100?

io non vorrei direi cazzate (visto che ora sono in uff) e non ho il display a portata di mano, ma mi sembra di ricordare che in un giorno dello scorso week in costa azzurra, mi indicava 7 Ampere/hora solo sulla batteria servizi. Per quella del motore non lo ricordo ma mi interessa anche poco visto che non la utilizzo da fermo

Che ne pensi?

raudo

Ciao 7A non è male.
100/12=8, 33A
Quindi quasi a palla bene.
Volendo si può arrivare ad un 250W  e 20,83A allora la abbiamo autonomia al 100% col solo solare.
Ma il pannello in questione è 1 x1,6m praticamente coprirebbe quasi tutto il tetto.
Devo fare 2 conti.
Ho anche un amico che ne ha qualcuno da parte....
Raudo.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

guapo81

con questa tua frase :
Ciao 7A non è male.

non sai quanto sono contento!!!!!!!

e questi valori me li da con il tetto alzato,invece mi hanno sempre detto che per il rendimento migliore il tetto deve essere chiuso..bho

invece la mia paura era che a causa della poca distanza tra il pannello e il tetto , diciamo 6/7 cm e avendo sentito che deve circolare bene l'aria sotto, non rendesse al massimo

Appena avro' il display sotto mano indicherò gli altri parametri dopo un giorno di sole