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Motore California 1,9 TDI del 1997

Aperto da fra83, Agosto 25, 2013, 12:35:52 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fra83

Ciao a tutti...
Scusate l attesa ma sono stato molto indaffarato ultimamente ( ho un bambino che non ha ancora 2 mesi ) .
Pompa del gasolio ok, dato gasolio e le prestazioni sono notevolmente aumentate .
L unica cosa sembra che la turbina non faccia proprio il suo dovere , perché non ho una spinta adeguata.... Per arrivare a 120 km/h ce n'è vuole.
Prossima mossa controllo turbina , e la valvola westegate.

Vi terrò aggiornati ... Se avete consigli .....
Saluti

raudo

Togli la wastegate ci metti un piatto in mezzo lato collettore.
Prendi un manometro 0-2bar lo attacchi sull'apposito tubetto che c'è sul collettore spingendo a tutta tipo in 3a da 2000 giri devi avere almeno 1bar di sovrapressione.
Se non ci arriva avvita l'asta della wastegate e riprova. Se non basta tira indietro il suo supporto x ritardare l'inserzione.
Hai intercoolato anche perché si spiegherebbe.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Scusa ho scitto una cazz
Devi escludere la egr col piatto inox.
Io l'ho fatto con le cesoie e una lamiera inox di una cappa.

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Barra antirollio post 26mm

fra83

Ok grazie... Proverò ...
Intercooler ancora no... Però con calma si farà anche quello...
Mi hanno consigliato quello del pajero 2.5 con la ventola integrata da mettere sopra al motore.

raudo

No.
Meglio cooler t5 o sprinter davanti al radiatore.
Sopra al motore è un posto del cavolo "anche se gli ingegneri vw lo han messo la"!
Raudo

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fra83

dici meglio davanti...
mi hanno detto che messo davanti al radiatore potrebbe far diminuire l afflusso dell'aria a quest'ultimo.
Cazzata??!!!

messi davanti ci sono tante modifiche da fare??

Erst4

Citazione di: raudo il Ottobre 27, 2013, 09:42:07 PM
No.
Meglio cooler t5 o sprinter davanti al radiatore.
Sopra al motore è un posto del cavolo "anche se gli ingegneri vw lo han messo "


(...messaggio ricevuto...)
Quoto al 100x100.   
Il problema è che, a volte, i prodotti vengono 'disegnati' dal marketing, anzichè dai tecnici.
Quello dello scambiatore sopra al motore ne è un esempio lampante: minimo sforzo per potersi fregiare del blasone "intercooler".
Tecnicamente non è nemmeno sbagliato, funziona per il poco (o nulla) che deve funzionare infatti è sempre meglio di niente (bisogna pensare che, all'epoca, non tutti i motori sovralimentati c'è l'avevano). Io, sull' ACV, c'è l'ho e me lo tengo così ma... applicarlo apposta NOOO!
Se ti interessa leggere qualche cosa di più, c'è già il tread "http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=324.0".


Discover more

fra83

allora gia che ci siamo suggerite qualche link ....

Come sempre vi ringrazio...

fra83

Citazione di: raudo il Ottobre 27, 2013, 09:04:55 PM
Togli la wastegate ci metti un piatto in mezzo lato collettore.
Prendi un manometro 0-2bar lo attacchi sull'apposito tubetto che c'è sul collettore spingendo a tutta tipo in 3a da 2000 giri devi avere almeno 1bar di sovrapressione.
Se non ci arriva avvita l'asta della wastegate e riprova. Se non basta tira indietro il suo supporto x ritardare l'inserzione.
Hai intercoolato anche perché si spiegherebbe.
Raudo

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scusa la domanda, ma il manometro devo portarlo sul cruscotto praticamente, se devo provarlo in moto...
giusto??

raudo

Ciao.
Io ho montato una terna di termometro olio manometro turbo e manometro olio.
https://www.youtube.com/watch?v=lH_2kVze5CI&feature=youtube_gdata_player
In realtà x fare una prova puoi anche prendere un qualsiasi manometro da 0-2bar con un tubetto attaccato sul collettore.
Raudo

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raudo

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fra83

ciao, ho fatto la prova con un manometro, e la pressione del turbo non supera mai gli 0,5 bar.
Ora iniziero le varie prove di regolazione della wastegate.

Saluti

raudo

Ora capisco.
Il turbo mettilo pure ad 1-1, 2bar.
Se non basta accorciare l'asta potresti usare quei rubinetti che fanno sfiatare il riferimento di pressione verso l'attuatore allora la pressione la metti come vuoi.
Raudo


Citazione di: ragno83 il Novembre 16, 2013, 07:14:00 PM
ciao, ho fatto la prova con un manometro, e la pressione del turbo non supera mai gli 0,5 bar.
Ora iniziero le varie prove di regolazione della wastegate.

Saluti

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fra83

Citazione di: raudo il Novembre 17, 2013, 07:23:50 AM
Ora capisco.
Il turbo mettilo pure ad 1-1, 2bar.
Se non basta accorciare l'asta potresti usare quei rubinetti che fanno sfiatare il riferimento di pressione verso l'attuatore allora la pressione la metti come vuoi.
Raudo


Citazione di: ragno83 il Novembre 16, 2013, 07:14:00 PM
ciao, ho fatto la prova con un manometro, e la pressione del turbo non supera mai gli 0,5 bar.
Ora iniziero le varie prove di regolazione della wastegate.

Saluti
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Mi puoi dire dove prendere quei rubinetto e dove devo metterlo di preciso??
Grazie


raudo

Bleed valve:
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=121185985320
Va montata sul tratto di tubo che comanda l'attuatore della wastegate.
Di solito il terzo tubetto si porta verso il filtro dell'aria per evitare rumore di soffio.
Chiaramente è più semplice montare un T sul tratto di tubo "compressore-wastegate" entrare in cabina col tubicino e tornare fuori con gli altri 2 verso la scatola filtro.
Poi ti cerco un paio di foto.
Raudo



Citazione di: ragno83 il Novembre 17, 2013, 06:16:00 PM
Citazione di: raudo il Novembre 17, 2013, 07:23:50 AM
Ora capisco.
Il turbo mettilo pure ad 1-1, 2bar.
Se non basta accorciare l'asta potresti usare quei rubinetti che fanno sfiatare il riferimento di pressione verso l'attuatore allora la pressione la metti come vuoi.
Raudo


Citazione di: ragno83 il Novembre 16, 2013, 07:14:00 PM
ciao, ho fatto la prova con un manometro, e la pressione del turbo non supera mai gli 0,5 bar.
Ora iniziero le varie prove di regolazione della wastegate.

Saluti
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Mi puoi dire dove prendere quei rubinetto e dove devo metterlo di preciso??
Grazie

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