D2L: FORSE COMINCIO A CAPIRE...

Aperto da rbedini, Settembre 17, 2019, 02:31:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Ebbene si! Prima di cedere voglio vedere di capite perchè il mio vecchi D2L fa i capricci (vedi mio post http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=8437.0)
Ho realizzato il circuito di test consigliato dal manuale (vedi allegati).

Ebbene ho capito cosa succedeva:
Il difetto di base è che il sistema una volta partito (riscaldamento di candela, accensione, spengimento di candela....riscaldamento funzionante), si ferma dopo ca 10 min max senza nessun allarme (rimane spia verde accesa e tutto spento).
Con il circuito di test il sistema parte bene come di solito, ma, dopo ca il tempo dopo cui si spenge inspiegabilmente, la resoistenza fra i piedini 2 e 3 diventa infinito (c dai ca 1000ohm alla partenza). Ovviamente il sistema con il circuito di test continua a funzionare (con la max freq di alimentazione della pompa tic-tic).

Il problema quindi è il sensore è il "room temperature sensor" del blocco 6 del circuito. Questo sensore di temperatura va a controllare il termostato a pannello e probabilmente interviene spengendo il tutto quando la resistenza diventa infinito (si apre).

Sorgono quindi l mie seguenti domande per chi conosce meglio di me il dispositivo:

1.  E' indispensabile??
2. perchè è posto all'uscita dell'aria calda dentro il contenitore del D2L?
3. E' un termistore o un termo switch?? (da schema sembrerebbe un termistore)
4. A cosa serve?
5. Si trova?m quanto è complicato sostituirlo?

P.S. Nessuno ha un connettore maschio come quello di collegamento dell'unità in cabina? Come si vede ho dovuto "autocostruirmelo" per il circuito di test e non è certo un bel vedere. Ovviament il circuito è disponibile per prestito a chiunque ne avess bisogno e non avesse voglia di realizzarlo
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

davegoride

Intanto grande!  perchè non ti sei arreso  ;D

Ho un d2l che parte per poi spegnersi dopo circa 20 secondi, mi spieghi (se ne hai voglia)  il discorso del circuito test?

Tieni conto però di parlare ad un bambino, se di meccanica mi barcameno, di elettronica sono un disastro..

Ciao grazie Davide
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

rbedini

Citazione di: davegoride il Settembre 17, 2019, 02:43:23 PM
Intanto grande!  perchè non ti sei arreso  ;D

Ho un d2l che parte per poi spegnersi dopo circa 20 secondi, mi spieghi (se ne hai voglia)  il discorso del circuito test?

Tieni conto però di parlare ad un bambino, se di meccanica mi barcameno, di elettronica sono un disastro..

Ciao grazie Davide

Certo, magari dammi un colpo di telefono al mio numero che trovi sulla mia scheda del Forum. Ne parliamo e, per quello che posso, ti spiego come effettuare il test.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

La mia esperienza sul d2l consiste in: cambio del fusibile, cambio della candela, quindi scarsissima!
Credo che il sensore di cui parli serva a sentire la temperatura e nel caso spegne il riscaldatore. Serve perché il riscaldatore anche al minimo fa un bel po' di calore e se è troppo caldo blocca. A me è capitato varie volte. Io credo che teoricamente se ne potrebbe fare a meno, al limite ti svegli la notte con 200 gradi!
Se la resistenza va a infinito vedrai è un interruttore
California AXG
Firenze

rbedini

#4
Citazione di: xgiacomo il Settembre 17, 2019, 02:51:07 PM
La mia esperienza sul d2l consiste in: cambio del fusibile, cambio della candela, quindi scarsissima!
Credo che il sensore di cui parli serva a sentire la temperatura e nel caso spegne il riscaldatore. Serve perché il riscaldatore anche al minimo fa un bel po' di calore e se è troppo caldo blocca. A me è capitato varie volte. Io credo che teoricamente se ne potrebbe fare a meno, al limite ti svegli la notte con 200 gradi!
Se la resistenza va a infinito vedrai è un interruttore

Non sembra un interruttore termico: anzi,  un NTC, infatti parte da oltre 1150 ohm e man mano scende fino a 1074; poi, dopo ca 10 min ricomincia a salire un poco verso 1080 e improvvisamente in un secondo 1300. e ... infinito (ca 11 min).

Dopo ca 13 min dallo spengimento torna a 1250 ohm
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

È montato in aspirazione per sapere la temperatura ambiente
Probabilmente se perde questo valore il micro spegne il riscaldatore.
O la cambi oppure la metti del valore a freddo così sta sempre in moto e se lo fa ti compri il ricambio.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Secondo me se lo sostituisci con un ntc da 1k risolvi! Ma hai tirato giù tutto?
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Settembre 17, 2019, 03:14:20 PM
Secondo me se lo sostituisci con un ntc da 1k risolvi! Ma hai tirato giù tutto?


No, No.... non ho coraggio a tirare giu tutto, per ora!
Se non soffre niente penso di mettere una resistenza fra il 2 e 3 del connettore, staccando il collegamento al sensore e ... vai.

L'importante che non si rischi niente.... che ne dite tu e Raudo??

Raudo, scusa, a chi chiedo il ricambio??? Se no, come suggerisce Giacomo, quando avrò il coraggio di aprire la scatola vedo di utilizzare un NTC (ma dovrei conoscere le caratteristiche... dove le trovo a parte il valore che dovrebbe essere come descritto nel circuito di test (800-1150 ohm)... ma a fronte di che temperature max e min??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

stefanot4

Mi intrometto anche se non conosco quel modello: se esiste l'optional "sensore di temperatura in cabina", potrebbe essere utile a risolvere il problema perché disabilita quello lì e allo stesso tempo darebbe un confort maggiore (per Webasto esiste ma è caro...).
Io, comunque, non lo bypasserei perché se funziona sempre al massimo diventa invivibile dentro, soprattutto con il tetto rigido...
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

È una prolunga sempre con lo stesso NTC da 20€cent
Sul D2L basterebbe remotarla con un cavetto da 2x0,5mmq


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Ottimo! Ho sudato talmente tanto a montarlo che al solo pensiero di metterci ancora le mani mi viene da vomitare... ma se non funzionasse non ci penserei un attimo a tirare giù tutto (e a fare questa modifica)...
Dai: trova due rampe per alzarlo di una 20ina di cm e dacci dentro di cacciavite!
Ciao a tutti,
Stefano

rbedini

#11
Citazione di: davegoride il Settembre 17, 2019, 02:43:23 PM
Intanto grande!  perchè non ti sei arreso  ;D

Ho un d2l che parte per poi spegnersi dopo circa 20 secondi, mi spieghi (se ne hai voglia)  il discorso del circuito test?

Tieni conto però di parlare ad un bambino, se di meccanica mi barcameno, di elettronica sono un disastro..

Ciao grazie Davide

Comunque, con il circuitino di test, basta scollegare l'unità di controllo in cabina e inserire il connetore del circuito di test.

Fai partire col circuito di test e vedi subito se arriva il segnale di accensione della candela e  quando parte la pompa gasolio vedi il "flickering" del comando. Controlli che dopo un po' (2-3 min al massimo) si spenga il comando candela (e la tensione BS risale) e che la pompa rimanga in funzione. Nel frattempo misuri con un ohmetro la resistenza fra il pin 2 e 3 e vedi che rimanga fra gli 850 e i 1150 ohm (valore tipico del sensore di temperatura NTC sulla bocchetta di aspirazione dell'aria ambiente).

Usarlo è facile, interpretarlo un po' meno..., ma sempre facile s'intende, basta verificare bene lo schema.

Attento che anche il simulatore per test dipende dal modello; il mio è il 25 1684 001
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

Citazione di: rbedini il Settembre 17, 2019, 05:45:52 PM
Citazione di: davegoride il Settembre 17, 2019, 02:43:23 PM
Intanto grande!  perchè non ti sei arreso  ;D

Ho un d2l che parte per poi spegnersi dopo circa 20 secondi, mi spieghi (se ne hai voglia)  il discorso del circuito test?

Tieni conto però di parlare ad un bambino, se di meccanica mi barcameno, di elettronica sono un disastro..

Ciao grazie Davide

Comunque, con il circuitino di test, basta scollegare l'unità di controllo in cabina e inserire il connetore del circuito di test.

Fai partire col circuito di test e vedi subito se arriva il segnale di accensione della candela e  quando parte la pompa gasolio vedi il "flickering" del comando. Controlli che dopo un po' (2-3 min al massimo) si spenga il comando candela (e la tensione BS risale) e che la pompa rimanga in funzione. Nel frattempo misuri con un ohmetro la resistenza fra il pin 2 e 3 e vedi che rimanga fra gli 850 e i 1150 ohm (valore tipico del sensore di temperatura NTC sulla bocchetta di aspirazione dell'aria ambiente).

Usarlo è facile, interpretarlo un po' meno..., ma sempre facile s'intende, basta controllare cosa succede e verificare bene sullo schema.

Attento che anche il simulatore per test dipende dal modello; il mio è il 25 1684 001
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

#13
 Messo 1Khom fra il 2 e 3 del connettore (dove andava l'NTC sensore di temperatura in aspirazione dalla cabina) e funziona tutto alla grande!

Poi, con calma, penserò a cambiare l'NTC.

Comunque, schemi alla mano e circuitino di test, si riesce a capire abbastanza.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm