News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Marce che si impuntano

Aperto da cheviste, Ottobre 08, 2019, 12:14:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cheviste

Ciao a tutti, ho un nuovo problema che oramai è diventato un problemone, da qualche tempo scalando non mi entrano 4 e 3,o meglio devo rallentare fino quasi a fermarmi per farle entrare, mentre in progressione entrano bene.
Il mio meccanico ha provato a vedere se era il sincronizzatore ma niente, secondo lui il problema non dovrebbe essere il cambio se no non entrerebbero neanche in progressione, dice lui. Neanche lui sa che pesci pigliare, che sia il caso di smontare tutto e vedere che non sia da rettificare? T4 california del 95
Grazie e buona giornata
Michele

raudo

Le sferette del cambio?
Roba da 5€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Sul mio 2.4D del 92 ho un problema simile:scalare dalla 3°alla 2° spesso si impunta,entra solo con movimento lento e dolce.
Tutto il resto funziona benissimo.
Ho cambiato la frizione ed è rimasto uguale
Le palle e boccole varie hanno 3 anni

Addirittura a volte,a freddo,capita che anche in partenza prima>seconda risulta impossibile da innestare e quindi passo in terza.Sento come un blocco(forse il sincronizzatore?)
Le cose che puoi fare controllare sono l'allineamento della leva(se cerchi avevo postato la procedura)far spurgare eventuale aria dal lato frizione.
..e se risolvi famme sapere,grazie

ontheroad70


Ittafer

Come spunto di riflessione: a me un anno fa si impuntavano le prime marce, soprattutto a freddo...sono andato preoccupato dal meccanico pensando già di cambiare il cambio...lui invece butta un occhio all'olio dei freni che serve anche alla frizione...era al limite...rabboccato quello tutto è tornato come nuovo.
Non perdevo dai freni ma da un volano della frizione...da allora giro con un barattolino di olio dei freni sempre in furgone.

cheviste

Allora..dopo una serie di verifiche e ragionamenti il meccanico ha escluso che il problema abbia a che fare
con il sincronizzatore, le sferette e la frizione.
Ha detto che i leveraggi,supporti motore,torretta leva del cambio, snodi e bacchette leveraggio cambio sono anch'essi ok..
Lunedì glielo riporto mi lascia la sua macchina e prova a smontare il cambio, speriamo bene, oramai  è diventato un''agonia
guidarlo!!
Michele

cheviste

Citazione di: ontheroad70 il Ottobre 08, 2019, 12:37:36 PM
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3751.0
Leggi qui se trovi qualcosa di itile

La procedura di cui parlavi si trova su questo topic? l'ho sbirciata col cell ma forse me la sono persa
Michele

ontheroad70

#7
Citazione di: cheviste il Ottobre 11, 2019, 12:46:31 PM
Citazione di: ontheroad70 il Ottobre 08, 2019, 12:37:36 PM
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3751.0
Leggi qui se trovi qualcosa di itile

La procedura di cui parlavi si trova su questo topic? l'ho sbirciata col cell ma forse me la sono persa

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3751.90

A pag 10
Ci sono delle foto dell'Haynes in inglese,nella repository c'è non francese. non

ontheroad70

Citazione di: Californialilla il Ottobre 11, 2019, 12:53:02 PM
Bah..........
Eh caro Alessandro,mica è facile venirne a capo, soprattutto a demandare ad altri il lavoro.
Comunque visto che sono in prossimità del tagliando annuale,mi farò cambiare l'olio del cambio (ha 3 anni) espurgare il circuito frizione.Riuscissi a risolvere il mezzo sarebbe poi perfetto(le ultime parole famose)

Fabrix

Citazione di: Californialilla il Ottobre 11, 2019, 02:33:50 PM
Tentar non nuoce di sicuro, e fatti mettere il suo, mi raccomando!
Mi riferivo però al fatto che si preferisce farsi smontare l'intero cambio da chi non dimostra di capirne molto.

Prima si verifica che la frizione stacchi correttamente, e lo spurgo da questo punto di vista è importante, poi al 90% sono problemi di boccolette/leveraggi vari e regolazioni, livello e qualità dell'olio del cambio stesso, come tutti sappiamo.
Altro che cambio e sincronizzatori, mai sentito un cambio rotto.

Ma spesso si domanda istintivamente senza poi dare il minimo peso ascolto a chi risponde con cognizione........passa la voglia di rispondere a volte.
Fate vobis. :)
Condivido!
Ma qual'è l'olio cambio giusto da mettere? Che si trovi ancora in commercio x il cambio dell'AAB?
Il meccanico che ha aperto il mio cambio 2 anni fa ha messo sicuramente l'olio cambio che ha nel bidone in officina, quello che ovviamente usa x tutti i cambi dei clienti, come fanno il 90% dei meccanici.
Cosa si rischia in questo caso?
T5 Ocean 140cv - Como

fabio

ciao , normalmente un meccanico controlla che olio ci va , poi se è uno di quelli che ha nei bidoni mette quello altrimenti ne ordina il quantitativo che serve e in genere in un paio di ore arriva in officina ; tanto anche se costa di più te lo fa pagare e sa che un olio sbagliato crea problemi ( poi i deficienti esistono in tutti i campi )

Fabrix

Di sicuro ha messo il generico perché me l'ha detto.
Il mio AAB ha il liquido radiatore rosso mentre mi pare ci vada il blu, l'olio idroguida rosso invece ci andrebbe il verde, e appunto olio cambio generico w 90.
Purtroppo mi sa che tanti lavorano così  :'(

Quindi l'olio giusto potrebbe essere questo :
Castrol Syntrans Transaxle 75 W-90 - manuale Trans Fluid https://www.amazon.it/dp/B009R0EJ10/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_PDiODbQNS8FNT
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

P. S. Quanti litri ce ne vanno?
T5 Ocean 140cv - Como

fabio

mi limito a dire che non è un meccanico uno che lavora in quel modo  ::) ::) ::) ::) ::)

Fabrix

...non voglio dire nulla, infatti appena riesco me lo cambio io l'olio con quello giusto. Chi fa da sé fa x tre!  8)
Ma x questi vecchi cambi non ci vorrebbe un olio minerale?
Quello che ho linkato come tutti quelli moderni dovrebbe essere Sintetico anche se ha le specifiche VW. Boh :-\
T5 Ocean 140cv - Como