News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Westfalia del 95

Aperto da Westfalia Digital Nomads, Dicembre 31, 2019, 11:38:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Westfalia Digital Nomads

hmm...ho un dubbio. Sono attaccato alla corrente oggi, ma il display del Westfalia segna 12.7v e mi da il simbolo dell'allacciamento alla 220. Ho il dubbio che il caricabatterie non stia lavorando, e' possibile?

Sba

magari è la colonnina che non funziona bene, se sei in campeggio o area sosta prova a sentire i vicini !

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

xgiacomo

Se la batteria era molto scarica ci vuole diverso tempo prima che la tensione arrivi al massimo, ovvero attorno ai 13,8v. Altrimenti hai un problema dell'alimentatore. Occhio che può prendere fuoco!
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: Westfalia Digital Nomads il Dicembre 31, 2019, 11:38:57 AM
hmm...ho un dubbio. Sono attaccato alla corrente oggi, ma il display del Westfalia segna 12.7v e mi da il simbolo dell'allacciamento alla 220. Ho il dubbio che il caricabatterie non stia lavorando, e' possibile?

Se invece accendi il motore va a 13,8??
Controlla anche come dice Xgiacomo che l'alimentatore vada bene (aspri sotto il frigo (California) e controlla che non ci sia fumo e/o puzzo... I vecchi alimentatori Philips talvolta prendono anche fuoco!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Westfalia Digital Nomads

sono da ormai 12 ore attaccato alla colonnina. Questo problema lo ha fatto anche in altri luoghi, quindi non e' un problema della colonnina.

raudo

Partito il caricabatterie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Westfalia Digital Nomads

e quindi, caricabatteria nuovo sono 800 euri! o magari si puo' solo riparare, chi lo sa. Due domande: per vedere se funziona immagino che bisogna attaccare il mezzo alla 220 e poi andare a vedere con un tester se dal caricabatterie passa corrente giusto?
Altra domanda: il caricabatterie funziona solo per caricare quando allacciati alla 220 oppure lavora anche con il sistema fotovoltaico?
Nel senso, se e' solo quando attaccati alla 220 non mi interessa molto, anche perche' poche volte ci capita di stare in campeggio o allacciati, se invece e collegato al fotovoltaico li si che e' un problema!
A.

Californialilla

Non costa così tanto.
Prima controlla fusibili possibili anche nella presa.
Poi collegati e attacca il rasoio alla presa dietro il guidatore.
Funziona?
La spina nello schermo appare?
Se si metti il tester anche ai capi di una lampada o nella persa dodici dietro al guidatore, leggi e guarda se cambia il voltaggio quanto colleghi.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Westfalia Digital Nomads

Citazione di: Californialilla il Gennaio 02, 2020, 08:17:31 AM
Non costa così tanto.
Prima controlla fusibili possibili anche nella presa.
Poi collegati e attacca il rasoio alla presa dietro il guidatore.
Funziona?
La spina nello schermo appare?
Se si metti il tester anche ai capi di una lampada o nella persa dodici dietro al guidatore, leggi e guarda se cambia il voltaggio quanto colleghi.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

bhe, costare costa, da Serial Kombi sono 800 euri!!! L'allaciamento funziona, nel senso, il mio computer e' attaccato alla 220 e c'e' il simbolo della presa nel display.

davegoride

Quello che voleva dire Californialilla, è che si può sostituire con un caricabatterie anche non originale, io l'ho fatto e te la cavi con meno di 100 euro e un po' di impegno..
::)
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

Californialilla

Citazione di: davegoride il Gennaio 02, 2020, 08:49:52 AM
Quello che voleva dire Californialilla, è che si può sostituire con un caricabatterie anche non originale, io l'ho fatto e te la cavi con meno di 100 euro e un po' di impegno..
::)
Già, e lasciamo perdere quel venditore..
Potrebbe anche essere la centralina.
Va provato al banco per sicurezza.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Soprattutto è strano che si accenda il simbolo della spina.. togli il pannello sotto il frigo, smonta l'alimentatore e portalo in un laboratorio di elettronica. Nel caso che sia riparabile  devi farti sostituire tutti i condensatori elettrolitici, perché è pericoloso! Fatti fare un preventivo che se ti chiedono molto, fai prima a buttare tutto e prendere il raudo alimentatore
California AXG
Firenze

Leo91

Mi aggiungo alle domande :)
io ho fatto 3 giorni senza mai attaccarmi alla presa con frigo sempre acceso, riscaldamento acceso 4 ore alla sera e 1 ora alla mattina, luci accese in particolare alla sera prima di andare a letto e pompa dell'acqua per lavare i piatti alla sera. La temperatura esterna era sempre tra massimo 6° e minimo -2.5°.
Nei tre giorni ho caricato la batteria circa 8 ore prima di partire (era da un po che non facevo tanta strada), poi circa 5 ore di viaggio. Alla prima mattina sono arrivato a circa 12.4v, la seconda mattina dopo essermi mosso circa per 30/40 minuti di viaggio sono arrivato a 12.2v e con circa 4 barre sul visualizzatore della carica rimanente.

Non ho idea quanti anni abbia la batteria, mi diceva in venditore che era nuova, so solo che è una batteria classica ad acido (no agm o varie) da 180Ah. Sicuramente quando sarà esaurita ne prenderò una a scarica lenta.

Quanto vi dura nella realtà una batteria del genere?
Ma in particolare, quando vi attaccate con il caricabatterie (che ho revisionato qualche mese fa) come fate a capire che è carica del tutto?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

xgiacomo

fosse sigillata la puoi lasciare in carica per una settimana. ad acido libero quando ci stai dentro è molto meglio se stacchi!
California AXG
Firenze

Leo91

Citazionefosse sigillata la puoi lasciare in carica per una settimana. ad acido libero quando ci stai dentro è molto meglio se stacchi!
Sigillata intendi che ha l'etichetta sopra?

Si per l'acido lo so, tanto ormai la corrente in campeggio non la chiedo mai e carico prima di partire da casa... in un futuro infatti ho già in mente di cambiarla con una più adeguata all'uso.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza