News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

La 5° marcia esce ...

Aperto da maurvai, Giugno 18, 2020, 07:48:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: fabio il Giugno 20, 2020, 11:14:07 AM
l' additivo si potrebbe usare come prevenzione ( il cambio non ha problemi ma ha 360.000 km ) ?

si certo fabio,aiuta a ridurre attriti e crea un film dove ci sono usure,ripeto che non è miracoloso ma lo vedo più utile nel cambio che nel motore un additivo...questo è solo un mio parere dato dal fatto che l'olio motore lo cambiamo ogni anno,mentre quello del cambio spesso e volentieri segue la vita del veicolo

fabio

grazie Teohd , il mio dubbio è perché il cambio ha i sincronizzatori in bronzo e certi oli x cambio moderni ne incrementano l' usura

teohd

#17
e direi giustamente hai il dubbio.comunque il castrol sintetico con specifica gl 4+ va bene...

fabio

scusa Teohd , mi sono espresso male , il mio dubbio è che come certi oli anche questo additivo potesse creare problemi su un cambio vecchio come quello del t4

teohd

ok,in teoria i ceramici non danno problemi.va sempre valutata la composizione.poi esistono altri tipi di additivi con basi differenti che non vanno utilizzati.

fabio


maurvai

Ok con un po'di tempo e di calma abbiamo risolto il problema anche grazie ai vostri consigli. Olio cambiato e aggiunto additivo.
C' era una perdita da un paraolio ( di cui chiedo lumi in un'altro tipici) del cambio.... il livello di olio un po'basso creava evidentemente qualche problema e la quinta usciva. Ora sembra risolto. Paraolio cambiato e tutto sembra andare bene.
Grazie anche a voi

Starsky

#22
Che bello. Risolto un problema ne arriva un altro! Col t4 non ci si annoia mai

Oggi mi è capitato per la seconda volta nel giro di un anno il problema della quinta che esce.

La prima volta fu dopo l'alluvione a maggio scorso e non ci feci troppo caso perché uscì un paio di volte appena messo in moto e poi basta.

È ricapitato oggi, ancora con pioggia. Ma magari è solo un caso?

Comunque esce appena la inserisco e se spingo un po' di più del normale sembra entrare correttamente e non uscire.

Valgono lo stesso i consigli di cui sopra o con acv è differente?



Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

T4@1993

Scusate ľignoranza ma 100 ml di additivo???

California Lilla

C'è l'olio a livello corretto nel cambio?
È il suo?
Eventuali rabbocco e stato fatto con il suo?
O il solito fenomeno a messo "di meglio " o peggio inutili additivi?
Se tutto ciò è in ordine penserei a qualche boccola.
Tre le vedi dal cofano con un po di pazienza altre da sotto.
Se hai bisogno sentiamoci.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Starsky

Che io sappia nei quasi 40.000km che ha fatto con me il cambio non è mai stato toccato. So che il proprietario precedente aveva cambiato le boccole, non so però se tutte. In ogni caso le prime 4 marce vanno perfettamente e i km totali delle nuove boccole non possono essere più di 80.000.

Per il resto non ho lo storico di uno dei 3 proprietari precedenti quindi non posso mettere la mano sul fuoco.

Se non ti disturbo Ale più tardi ti faccio un saluto così imparo un altro pezzo di T4.

(Naturalmente poi condivido il tutto a futura memoria)



Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

California Lilla

Volentieri,  non è materia che si presta benissimo alla scrittura.
Ovviamente poi aggiorniamo.
Quando vuoi chiama.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Citazione di: Starsky il Gennaio 20, 2024, 08:37:10 AMChe io sappia nei quasi 40.000km che ha fatto con me il cambio non è mai stato toccato. So che il proprietario precedente aveva cambiato le boccole, non so però se tutte. In ogni caso le prime 4 marce vanno perfettamente e i km totali delle nuove boccole non possono essere più di 80.000.

Per il resto non ho lo storico di uno dei 3 proprietari precedenti quindi non posso mettere la mano sul fuoco.

Se non ti disturbo Ale più tardi ti faccio un saluto così imparo un altro pezzo di T4.

(Naturalmente poi condivido il tutto a futura memoria)



Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Comunque male,  il livello olio cambio va controllato ad ogni tagliando che si rispetti.
Le boccole spesso si dichiarano fatte e magari al malcapitato ne vengono sostituite un paio.
Inoltre esistono boccole di qualità che fanno vent'anni e boccole di mme' che fanno venti mesi.
Come vedi le variabili sono molte..
In più c'è da dire che spesso fenomeni aggiungono al cambio un olio,  non il suo olio.
E paff!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Starsky

Beh il controllo del livello suppongo l'abbiano fatto. Lo porto sempre in VW. Cmq domani ti chiamo Ale, per il weekend ti lascio riposare

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

California Lilla

Ma va, è sempre un piacere..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com