News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Terza cintura di sicurezza sofà-letto posteriore VW T5 California ocean

Aperto da Simox, Giugno 28, 2020, 01:06:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simox

Ciao ragazzi,
vorrei installare una terza cintura di sicurezza nel divano-letto  posteriore per sbarazzarmi del quinto sedile aggiuntivo che si "mangia" tutto lo spazio calpestabile del mio T5 California Comfortline (praticamente la versione Ocean con cucina etc).
Qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento e mi può dare qualche dritta? Ho visto che il telaio del divano è facilmente accessibile e sarebbe abbastanza semplice fissare la cintura aggiuntiva (3 punti) ed eventualmente distanziare gli attacchi delle due originali per ricavare uno spazio al centro.
Potrei anche cimentarmi a trovare una soluzione io, ma preferirei far un intervento che garantisca la totale sicurezza dei passeggeri a cose fatte, seppur immagino che non si possa pretendere che la cosa risulti omologata.
Grazie

Tiz85

A quanto so il divano dietro dell'Ocean è omologato due posti... e comunque la vedo dura farci stare tre persone.

Ma forse non ho capito bene cosa vuoi fare.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Simox

Si, scusate ho tralasciato qualche dettaglio. Il camper è già omologato 5 posti e lo usiamo regolarmente come auto e come camper in 5 (due adulti e 3 bambini <12). Abbiamo fatto aggiungere il quinto sedile quando è stato immatricolato. Il problema del quinto sedile è che è un sedile vero e proprio, girevole, con le sue cinture di sicurezza, poggiatesta, cassetto portaoggetti, braccioli e con tutto il suo ingombro. A parte star un po' stretti quando si viaggia, c'è la "rottura" di toglierlo e metterlo tutte le volte che campeggiamo; non so se qualcuno ha avuto occasione di sollevarlo ma non scherzo quando dico che pesa non meno di 25-30kg.
Per questo motivo volevo eliminarlo ed aggiungere una cintura sul divano posteriore. Di spazio per star seduti in 3 ce n'è in abbondanza, il furgone Nissan che avevo prima aveva un divano 3 posti decisamente più piccolo.
Quindi domandavo se qualcuno mi sa dire come intervenire.
Grazie

Pala

Dico la mia,magari una cagata però.. la Reimo ha le panche letto omologate per 3, se la larghezza è uguale a quella del cali e il fissaggio è compatibile coi binari che hai potresti usare quella. Il problema resterebbe piazzare poi la tua vecchia e il singolo. In più la Reimo nn te la regalano mica ma..punti di vista😂
Farselo da se ho sentito solo di gente che saldava le giunte per gli isofix e niente più
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

Allora...
Un amico del forum ha messo una lombare agganciata in mezzo alla panca
A libretto ha sei posti
L'ha usato e mai problemi
Quando i miei figli erano piccoli mia moglie qualche volta andava in mezzo a loro per leggere qualcosa o altro ma senza cintura
Però nel caso di frenata la panca è davvero distante e ci si fa male perché si fa un volo di un metro.
Secondo me se hai già a libretto il posto e il lavoro lo fai nella regola dell'arte hai la mia benedizione.
La motorizzazione e le assicurazioni della mia benedizione non se ne fan na fava però almeno: ti stimo, fratello!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Simox

La panca Reimo pare che non sia compatibile, se non ricordo male è un pelo più larga, avevo chiesto al servizio clienti qualche tempo fa. Per la cintura pensavo ad una con attacco a 3 punti, quella lombare non mi da molta sicurezza. Poi, sono d'accordo, resta una soluzione fatta in casa, non propriamente a norma. Ma dal punto di vista della sicurezza non penso che sia un azzardo. Sbaglio?

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm