News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Montare fendinebbia

Aperto da Leo91, Settembre 03, 2020, 09:12:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

Ciao a tutti

dopo aver tentennato un po se montare i fari diurni (omologati per t4) o i fendinebbia, alla fine ho scelto per quest'ultimi cosi da mantenere l'originalità del veicolo... le modifiche incongruenti con l'età del mezzo a me sanno un po di tamarrata e a parer mio stonano.

Ovviamente il mio t4 è un 1999 ed è sprovvisto dei fendinebbia.

Per chi ci è già passato chiedo cosa serve?

-Fendinebbia (ovvio), ho trovato dei TYC a 25€ all'uno su autoparti.it
-Relè con fusibile da 30A penso basti e avanzi
-Cablaggio
-Interruttore, pensavo a metterne uno in plancia per non cambiare quello a rotella ma volevo evitare il classico con ideogramma del lunotto

Chiedo inoltre se i fendinebbia hanno un connettore a se e se necessitano di una cornice per essere installati.
Poi mi domando se il foro va tagliato con il calassico metodo "a seghetto" e sono a tutto orecchie per sentire come avete fatto voi.

Altri consigli?  :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Io devo montarli e li ho da circa 2 anni (ma forse anche 4) in garage
Però il mio T4 ha già l'interruttore con doppio scatto
Quindi utilizzerò quello.
Uno scatto davanti 2 davanti e dietro.
A memoria.
Cornico o altro avevo preso un kit che aveva tutto anche il cablaggio.
Su eBay.de non autodoc
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

Bè se c'è un cablaggio già pronto di tutto che basta mi attacchi alla scatola fusibili non mi dispiacerebbe  :)

Io su autoparti ho trovato solo i fendinebbia.
Il mio interruttore ha solo lo scatto per il retronebbia, quindi o prendo quello doppio o metto un interruttore in plancia

Non ho fretta di fare il lavoro, già con l'impianto nuovo dei fari con il relè ci si vede molto bene.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Ma non fa un doppio scatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

leo se vuoi ti riporto pari pari lo schema di collegamento originale, compreso di gestione dall'interruttore luci così ti viene fuori un lavoro pulitissimo.
al limite ti do anche i codici dei connettori dei cablaggi che poi puoi comparare con i non originali per evitare di spendere una follia, ma puoi avere un impianto plug-in.
mi rendo conto che potrebbe essere un lavoro che rasenta la pazzia umana, ma se sei fanatico e folle io ti posso seguire senza problemi...

Leo91

Bè se mi seguite posso farlo senza problemi  ;D
Basta che non sia un lavoro al limite della pazzia inteso che devo smadonnarci più del doppio rispetto ad un impianto fatto da zero  ;D

Sono reduce da qualche settimana per aver montato un impianto fendinebbia in un ducato 2 serie... che è stato abbastanza semplice, però ho fatto il cablaggio a mio gusto e piacimento, il mio amico aveva preso solo il paraurti con i fendinebbia ed il pulsante ed io ho fatto il resto tra relè e cavi.

Ma il kit linkato su ebay è già pronto da installare se si ha l'interruttore con doppio scatto giusto?

Se riesco a fare un lavoro come se fosse uscito da Hannover con i fendinebbia a me non dispiacerebbe, ovviamente vorrei capire anche se mi costa come un rene o no....

Ho dovuto ordinare il galleggiante del serbatoio delle acque chiare in vw che mi arriverà tra un po di settimane e sono già senza un rene  ;D

Però quando ho venduto la macchina qualche mese fa l'ho fatto anche per tenere il california bene al 101%, quindi fa parte del gioco.

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Leo91

CitazioneMa non fa un doppio scatto?

No, fa solo lo scatto per il retronebbia
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

facciamo che scopriamo il costo insieme prevedendo i componenti necessari.
tieni presente che comunque la spesa grossa sarà l'interruttore luci e i fendinebbia, per il resto si parla comunque di relè cavi e spine che passerai comunque dove meglio credi.
non ti faccio prendere di certo un cablaggio originale...
la differenza sostanziale sarà non avere un tasto aggiunto a posteriori, ma avere la gestione dal tasto delle luci.
appena il raudo mi aiuta a ributtare su virtual ti aggiorno, poi magari dammi un attimo di tempo perchè domani mattina si va in ospedale per il parto, quindi sarò comunque un attimo impegnato ma tu ricordamelo lunedì perché magari mi scappa di mente senza volerlo.

Leo91

Non preoccuparti teohd, non ho fretta, guarda prima i tuoi impegni che sono ben più importanti, anche perchè in questo periodo lo sto usando spesso nei weekend che fa bel tempo.

Diciamo che mi sto preparando per il periodo delle piogge  ;D

Comunque, come sempre, siete tutti disponibilissimi e vi ringrazio veramente tanto, prima o poi riuscirò a sdebitarmi con tutti  :)

Ovviamente in bocca ai lupo per il nuovo nascituro teohd  :) ;)

Intanto resto in attesa di sviluppi  :)

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

te ricordamelo però, altrimenti mi tocca cambiar solo pannolini e se ho qualcosa da fare ho la scusa per assentarmi ;D

wudstok


Bello!!

Questo è un lavoro che avrei sempre voluto fare: il frontale con i fendi mi garba molto di più!!!
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Dadifra

Ottima idea, anche a me piacerebbe mettere i fendinebbia!! non credo sia particolarmente complicato ma potrebbe essere un occasione per organizzare un Fendinebbia Day e incontrarci!!
ex VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Leo91

Citazionete ricordamelo però, altrimenti mi tocca cambiar solo pannolini e se ho qualcosa da fare ho la scusa per assentarmi

;D ;D va bene allora lunedì sera te lo ricordo  ;)

Mi fa piacere che questo post serva anche ad altri  :)

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza