Primo acquisto da neofita....

Aperto da Pazzo, Luglio 14, 2022, 12:50:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

Citazione di: California Lilla il Novembre 22, 2022, 07:31:01 AM
Io conosco un solo metodo di misurare il livello per tutte le auto.
...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Non mi vorrei sbagliare, ma ho letto che sui sui cambi 02B il livello dell'olio deve stare un tot "sotto" il tappo di rabbocco, mentre i cambi 02G devono averlo a livello del tappo.
Confrontati magari con gli esperti del t4 e vediamo se è una leggenda metropolitana oppure è vero.

Sarebbe utile per il forum, e non è una prova di "sapienza".  ;)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

Citazione di: Marchinovis il Novembre 22, 2022, 07:54:36 AM
Nel mio modestissimo ABL portato a 103 cv. in 50.000 km di modifiche ha mollato la frizione (e mi sembra logico) ma NON il cambio. 8)
Ps: 220.000 km totali  8)
E allunga quella quinta!  ;D
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: vinx il Novembre 22, 2022, 08:08:40 AM
Citazione di: California Lilla il Novembre 22, 2022, 07:31:01 AM
Io conosco un solo metodo di misurare il livello per tutte le auto.
...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Non mi vorrei sbagliare, ma ho letto che sui sui cambi 02B il livello dell'olio deve stare un tot "sotto" il tappo di rabbocco, mentre i cambi 02G devono averlo a livello del tappo.
Confrontati magari con gli esperti del t4 e vediamo se è una leggenda metropolitana oppure è vero.

Sarebbe utile per il forum, e non è una prova di "sapienza".  ;)
Si, per lo 02b ci vuole un asticella per verificare il livello, che deve essere un po' sotto il tappo di carico, mentre nello 02g si riempie fino alla fuoriuscita. Un meccanico dovrebbe saperle queste cose, ma non è sempre così
California AXG
Firenze

California Lilla

#1023
Citazione di: vinx il Novembre 22, 2022, 08:08:40 AM
Citazione di: California Lilla il Novembre 22, 2022, 07:31:01 AM
Io conosco un solo metodo di misurare il livello per tutte le auto.
...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Non mi vorrei sbagliare, ma ho letto che sui sui cambi 02B il livello dell'olio deve stare un tot "sotto" il tappo di rabbocco, mentre i cambi 02G devono averlo a livello del tappo.
Confrontati magari con gli esperti del t4 e vediamo se è una leggenda metropolitana oppure è vero.

Sarebbe utile per il forum, e non è una prova di "sapienza".  ;)
Letto,  dove?
La fonte è tutto.
Io ho solo i manuali ufficiali e nello specifico Vw Elsawin.
Il resto al bar..

Per la cultura del forum consiglio da anni sempre e solo tale fonte.
Se tutti ci abbeverassimo li sparirebbero problemi e affermazioni stravaganti.
Niente di più semplice.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

premesso che SIAMO nel bar...... ;D ;D ;D ;D
-------------------------------------
apposto, come sempre vengo ribattuto in ogni cosa che scrivo.
Avrò la sindrome di Calimero, ma il fatto che la cosa si ripeta con persone diverse sta diventando stucchevole.
Veramente.
Ha già risposto X-Giacomo.
la fonte è questa.
https://t4-wiki.de/wiki/Getriebe%C3%B6l
Addirittura esiste un codice per il raffinato strumento per controllare il livello.
Apri il link, 3 tasto del mouse, traduci in italiano.
A me bastano le figure, non sono tanto raffinato.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Citazione di: xgiacomo il Novembre 22, 2022, 08:38:24 AM
Citazione di: vinx il Novembre 22, 2022, 08:08:40 AM
Citazione di: California Lilla il Novembre 22, 2022, 07:31:01 AM
Io conosco un solo metodo di misurare il livello per tutte le auto.
...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Non mi vorrei sbagliare, ma ho letto che sui sui cambi 02B il livello dell'olio deve stare un tot "sotto" il tappo di rabbocco, mentre i cambi 02G devono averlo a livello del tappo.
Confrontati magari con gli esperti del t4 e vediamo se è una leggenda metropolitana oppure è vero.

Sarebbe utile per il forum, e non è una prova di "sapienza".  ;)
Si, per lo 02b ci vuole un asticella per verificare il livello, che deve essere un po' sotto il tappo di carico, mentre nello 02g si riempie fino alla fuoriuscita. Un meccanico dovrebbe saperle queste cose, ma non è sempre così

I love you.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Elsawin non lo riporta.
E in wiki non esiste il numero vw che caratterizza tutti gli special  tools .
Poi non farei  la vittima,  nulla di personale ed è corretta informazione riprendere come dici tu una persona che equipara le procedure della casa con quelle di un seppur valido supporto come wiki dove tutti scrivono liberamente.

Resta che i mezzi sono personali ed ognuno crede e fa quel che vuole,  ma le cose ufficiali restano tali come restano tali i vari pareri.
È  informazione corretta.
Ritengo esaurito l'argomento.

Esco.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Homar

E comunque, un cambio che si rompe per colpa di una rimappatura non l'ho mai sentito...
Propendo per una pessima manutenzione.

Se così non fosse, un componente che non incassa un plus di quanti, forse 15 cv? è completamente sbagliato.

Oppure, "ingegneristicamente parlando", rasenta la perfezione!
Dimensionato per quelle prestazioni, massimo risparmio...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

California Lilla

Infatti.
Si chiama K di sicurezza in progettazione.
Bah!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Mattiadll

Citazione di: xgiacomo il Novembre 22, 2022, 08:38:24 AM
Citazione di: vinx il Novembre 22, 2022, 08:08:40 AM
Citazione di: California Lilla il Novembre 22, 2022, 07:31:01 AM
Io conosco un solo metodo di misurare il livello per tutte le auto.
...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Non mi vorrei sbagliare, ma ho letto che sui sui cambi 02B il livello dell'olio deve stare un tot "sotto" il tappo di rabbocco, mentre i cambi 02G devono averlo a livello del tappo.
Confrontati magari con gli esperti del t4 e vediamo se è una leggenda metropolitana oppure è vero.

Sarebbe utile per il forum, e non è una prova di "sapienza".  ;)
Si, per lo 02b ci vuole un asticella per verificare il livello, che deve essere un po' sotto il tappo di carico, mentre nello 02g si riempie fino alla fuoriuscita. Un meccanico dovrebbe saperle queste cose, ma non è sempre così
Confermo...
Solo una precisazione..
Lo 02g del syncro anche deve stare (a memoria 9mm) sotto al filetto del tappo di rabbocco.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


vinx

Invece vi sbagliate.
Ragionate a cavalli e non a coppia.
E' la coppia che sbraga i cambi. La  potenza è la coppia per i giri. Quindi se faccio una curva di coppia che è solo più panciuta, ma a 3500 giri il motore mappato e quello normale hanno la stessa coppia, la potenza sarà esattamente la stessa, ma la guidabilità del mappato è più gradevole.
Quella gradevolezza corrisponde a maggior carico sui componenti del cambio.
In tempi in cui bisogna fare attenzione al centesimo, faccio il progettista da 25 anni, è plausibile che i componenti vengano dimensionati "al pelo". Per ragioni di economia di scala VW avrebbe potuto mettere il cambio 02G su tutti i TDI. I progettisti sarebbero stati più felici. Ipotizzo che la necessità di avere un prezzo di attacco sul TDI 88 cavalli abbia imposto ai progettisti di usare la scatola 02B della prima serie T4, evidentemente più economica e meno adatta a tenere la coppia.
Per esempio, la Panda 169 diesel, ha lo stesso motore da 70 cavalli della punto. Ma ha una coppia minore. Perchè?
Perchè il cambio montato sulla panda è di una serie più piccola di quello della Punto, e per poterlo usare senza superare i limiti di progetto, hanno dovuto mappare differentemente il motore, che ha meno coppia massima, ma pari potenza. Gli hanno "spianato" la curva di coppia.
Poi ovviamente c'è il fattore di sovradimensionamento, che si chiama correttamente "fattore di sicurezza", che dovrebbe coprire uso non proprio corretto, traino, olio stanco, tolleranza di fabbricazione.
E' questo fattore di sicurezza che non fa rompere i cambi con il tuning. Perlomeno non immediatamente.
Circa l'attendibilità delle fonti, sui  manuali officina VW l'olio è FOR LIFE. Mi sembra che nei vostri decaloghi dite di cambiarlo, tuttavia. Quindi? Ce la giriamo come ci fa comodo?
Io l'olio l'ho sostituito, e il cambio va meglio. E, a culo, ho un 02G dove va al livello del tappo. Perchè questa cosa l'ho saputa dopo.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

Per Pazzo: magari per completezza di informazione (anche se mi sembra che ti abbiano spiegato tutto), se non li hai già letti possono tornarti utili anche altri pareri di chi l'AJT ce l'ha/ce l'ha avuto (tipo eldiau o Elton)
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=9745.0

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Marchinovis

Citazione di: California Lilla il Novembre 22, 2022, 07:59:16 AM
Magari era la sua originale.
Aggiungiamo un po di traino ..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
No Ale , l'ho rifatta quattro/cinque anni fa' e ci ho fatto 50-60.000 km. al massimo , ma va bene così! :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Citazione di: xgiacomo il Novembre 22, 2022, 08:33:20 AM
Citazione di: Marchinovis il Novembre 22, 2022, 07:54:36 AM
Nel mio modestissimo ABL portato a 103 cv. in 50.000 km di modifiche ha mollato la frizione (e mi sembra logico) ma NON il cambio. 8)
Ps: 220.000 km totali  8)
E allunga quella quinta!  ;D
e c'hai ragggione ;) amico mio , prima o poi riuscirò a fare questo semplice upgrade.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

#1034
Per il livello c'è un'astina da fare.
Allego pdf.
Adesso vediamo chi dice eresie e chi no?
Dai, accettate consigli e critiche anche da un ingegnere meccanico provetto.
Anche se un po' rude.
R.

http://cloud.tapatalk.com/s/637d26c1e400d/cambio.pdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm