Oh Webasto.. Perchè non vai?

Aperto da l'Ema, Ottobre 10, 2013, 04:26:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

l'Ema

Ciao a tutti!
Eccomi seduto alla guida, che faccio mente locale su cosa devo comperare per essere pronto per il raduno d'autunno (che si prospetta più invernale che altro...). Diamo una controllata al riscaldamento, sia mai che la ventola-che fino a ieri rantolava - oggi è silenziosa..
Pronti.
Accensione..
Silenzio. Troppo silenzio.. Adesso non va proprio :'(
Il fusibile, è ok.. Cosa posso provare?
E se proprio devo farci mettere le mani da qualcuno, @orsothomas e @mangimix potete consigliarmi qualcuno?
Grazie in anticipo dei consigli..
Ema (per fortuna non al freddo...)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk now Free
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

BigMac91

Citazione di: ema84 il Ottobre 10, 2013, 04:26:50 PM
Ciao a tutti!
Eccomi seduto alla guida, che faccio mente locale su cosa devo comperare per essere pronto per il raduno d'autunno (che si prospetta più invernale che altro...). Diamo una controllata al riscaldamento, sia mai che la ventola-che fino a ieri rantolava - oggi è silenziosa..
Pronti.
Accensione..
Silenzio. Troppo silenzio.. Adesso non va proprio :'(
Il fusibile, è ok.. Cosa posso provare?
E se proprio devo farci mettere le mani da qualcuno, @orsothomas e @mangimix potete consigliarmi qualcuno?
Grazie in anticipo dei consigli..
Ema (per fortuna non al freddo...)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk now Free

Se devi rivolgerti a qualcuno, visto che sei anche tu di Trento, ti manderei sicuramente dall'elettrauto Righetti di Lavis.

http://www.elettrautorighetti.com/?page_id=22

Marco

el sabor

#2
Cos' è un webasto o un eberspacher? Un thermotop o un airtop? Comunque se prima andava e adesso nn va e i fusibili sono a posto di sicuro ti è andato in blocco per un qualche motivo, se è un thermotop anche la pompa acqua che non gira e il webasto raggiunge la temperatura limite mi sembra sui 90 gradi e va in blocco per nn surriscaldarsi. Manualmente saprei come fare il reset, anzi lo sapevo ci devo guardare, devi cmq se non sbaglio staccare l alimentazione di potenza per una 15ina di secondi.... probabile  sul termostato originale c'è il comando reset...io ho un impianto modificato con termostato ambiente e relais pompa non webasto messo a punto su misura, così consumo meno batteria e gasolio ottimizzando il calore...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

orsothomas

ciao Ema
sono con Marco, vai da Righetti, Luigino saprà sicuramente tirarti fuori dai guai.

T.

l'Ema

Grazie del contatto, domani lo chiamo. Il risc dovrebbe essere Webasto. Ti dico dovrebbe perché l'ho acceso in tutto 4 volte, una col proprietario precedente (e non avevo notato che la ventola faceva rumore..ah, l'inesperienza), una per prova(e a parte il rumore andava benone) , una volta e il riscaldamento non andava (ero in riserva, immagino sia per quello) e l'ultima dopo il pieno per controllare e tutto andava.. E oggi nada.
Il risc dovrebbe essere Webasto, l'unica certezza è che ho associato visivamente il termostato ai riscaldatori Webasto visti in internet:selettore rotativo per la temperatura, il bilanciere ventola/off/riscaldamento e due led.
Domani vedo cosa riesco a combinare.

Mac e Thomas, quando risolvo vi offro una birra ;)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk now Free
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

Ciao.
Hai provato ad accedere con motore acceso? Magari hai solo la batteria fiacca.
Il modello esatto lo leggi sulla targa adesiva alluminio incollata sul riscaldatore.
Ti stendi sotto e guardi.
Se è di primo equipaggiamento al 99, 9% è un "fottutissimo" eberspacher se messo poi può essere un "nobilissimo" Webasto.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Citazione di: raudo il Ottobre 11, 2013, 08:03:51 AM
Hai provato ad accedere con motore acceso? Magari hai solo la batteria fiacca.
Il modello esatto lo leggi sulla targa adesiva alluminio incollata sul riscaldatore.
Ti stendi sotto e guardi.

Ciao Raudo,
no, non ho provato. Ma il riscaldamento è collegato alle batterie di servizio (due, quasi nuove, da 110Ah l'una...circa al 80% di carica) o alla batteria motore (ho già quella di ricambio in garage, devo solo decidermi a sostituirla)?
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

el sabor

si anche se la batteria è leggermente scarica non si accende, all' inizio prima di accendere la candeletta la centralina fa un test e se sente la tensione un po' bassa nn fa partire il riscaldatore..

lo stesso anche se il gasolio è basso (riserva), perchè il pescante viene messo più in alto in modo che non ti svuoti il serbatoio...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

orsothomas

Citazione di: ema84 il Ottobre 10, 2013, 11:21:53 PM
Grazie del contatto, domani lo chiamo. Il risc dovrebbe essere Webasto. Ti dico dovrebbe perché l'ho acceso in tutto 4 volte, una col proprietario precedente (e non avevo notato che la ventola faceva rumore..ah, l'inesperienza), una per prova(e a parte il rumore andava benone) , una volta e il riscaldamento non andava (ero in riserva, immagino sia per quello) e l'ultima dopo il pieno per controllare e tutto andava.. E oggi nada.
Il risc dovrebbe essere Webasto, l'unica certezza è che ho associato visivamente il termostato ai riscaldatori Webasto visti in internet:selettore rotativo per la temperatura, il bilanciere ventola/off/riscaldamento e due led.
Domani vedo cosa riesco a combinare.

Mac e Thomas, quando risolvo vi offro una birra ;)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk now Free

Luigino ha solo il difetto di ostinarsi a non lavorare di sabato. Gli perdono di non essere troppo economico perchè è davvero bravo. La merce buona si paga il giusto! Ok per la birra, così ci conosciamo.

l'Ema

Citazione di: el sabor il Ottobre 11, 2013, 09:17:19 AM
si anche se la batteria è leggermente scarica non si accende, all' inizio prima di accendere la candeletta la centralina fa un test e se sente la tensione un po' bassa nn fa partire il riscaldatore..
Appena esco provo, anche perchè sento un relè che chiude, e dopo pochi secondi riapre e non parte niente. Così, in tal caso, ho la scusa per cambiare la batteria :)

Citazione di: el sabor il Ottobre 11, 2013, 09:17:19 AM
lo stesso anche se il gasolio è basso (riserva), perchè il pescante viene messo più in alto in modo che non ti svuoti il serbatoio...
Immaginavo, preferirei restare al freddo e aver gasolio per arrivare dal benzinaio, piuttosto che al caldo (per poco) e rimanere in campeggio :)

grazie dei consigli, e, se volete unirvi alla birra (Raudo se passi da Tn, el sabor non so di dove tu sia..) alla peggio al raduno!
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

l'Ema

Test eseguito, non va. Son passato da Luigino, dice che potrebbe essere un fusibile della centralina, ma non esclude altri problemi..
Per la cronaca, @raudo, è un FOTTUTISSIMO D2. In caso di grave guasto mi ha preventivato 1600€ x il montaggio di un D2 nuovo.. Plausibile?
Grazie di nuovo, adesso più che consigli chiedo preghiere :'(

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk now Free
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

1600 € è un furto.
Vieni da me x 500 ti metto un airtop 2000, nobilmente webasto.
O si può sistemare il d2l quello lo conosco per bene (anzi avrei il mio vecchio che va revisionato e si potrebbe fare uno swap).
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

...1600 + riscaldatore o incluso?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

l'Ema

No no, 1600 € tutto incluso (lavoro e D2). Fosse solo di lavoro, mi prendo un mese di ferie (averle!) e il riscaldatore me lo progetto, sviluppo e monto..
Magari è solo un fusibile da sostituire.. ma vorrei capire, se fosse da sostituire, se è una cosa fattibile da soli (o con l'aiuto via forum)..A leggere in giro pare di si..a quel punto me lo compro da internet e me lo monto..
Raudo, valuto la tua ipotesi! :)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk now Free
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

danfreak

Per fortuna! Comunque val la pena ripristinarlo in qualche modo: io lo uso tanto

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km