News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Miei consumi gasolio con ACV

Aperto da wudstok, Settembre 22, 2021, 12:22:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: Rumbacolumbia il Settembre 22, 2021, 10:12:19 PM
Beh da 15 a 10 non è di più! È proprio un altra categoria. Direi che i 300kg che può pesare la meccanica aggiuntiva del syncro si compensano col mobilio California e che i 215 riportano i rapporti del cambio su livelli più o meno del 2wd con i 205.
Oramai ho il mio syncro da 3 anni, ne sono contento lo conosco e ci sono abituato. Solo mi stupisce quanto poco consumi lo stesso motore su un California 2wd.

ci sono 2 categorie di masse:
-sospese
-non sospese

il mobilio fa parte di una, la trasmissione fa parte dell'altra. e la differenza la fa il fatto che tu dissipi potenza prima di arrivare alla ruota, il mobilio invece se lo porta in giro la ruota stessa per osmosi. aggiungi il fatto che viaggi a 500 giri più in alto a parità di velocità e scoprirai che il 30% in più del consumo è ciò che ti devi aspettare.

Herbie

Citazione di: teohd il Settembre 22, 2021, 11:06:32 PM
Citazione di: Rumbacolumbia il Settembre 22, 2021, 10:12:19 PM
Beh da 15 a 10 non è di più! È proprio un altra categoria. Direi che i 300kg che può pesare la meccanica aggiuntiva del syncro si compensano col mobilio California e che i 215 riportano i rapporti del cambio su livelli più o meno del 2wd con i 205.
Oramai ho il mio syncro da 3 anni, ne sono contento lo conosco e ci sono abituato. Solo mi stupisce quanto poco consumi lo stesso motore su un California 2wd.

ci sono 2 categorie di masse:
-sospese
-non sospese

il mobilio fa parte di una, la trasmissione fa parte dell'altra. e la differenza la fa il fatto che tu dissipi potenza prima di arrivare alla ruota, il mobilio invece se lo porta in giro la ruota stessa per osmosi. aggiungi il fatto che viaggi a 500 giri più in alto a parità di velocità e scoprirai che il 30% in più del consumo è ciò che ti devi aspettare.

quello che spiegherebbero in una lezione di un'ora intera ad ingegneria del veicolo l'hai spiegato con chiarezza precisione e competenza in poche righe... 8)

andrea e adriano

Citazione di: vinx il Settembre 22, 2021, 10:49:14 PM

diciamo che è abbastanza chiaro. Se per inquinamento le norme non intendono le emissioni di anidiride carbonica, bensì ossidi di azoto, monossido di carbonio, idrocarburi incombusti e particolato, ecco che sono accette tutte le tecnologie che abbattono queste sostanze, a costo di consumare di più. Sono le stesse tematiche che stanno portando al forzato uso dei motori a benzina anche su vetture che invece funzionerebbero egregiamente a gasolio.

Ma siccome il mondo va a rovescio, ci stanno forzando verso l'elettrico, che in pratica sposta le emissioni di CO2 altrove (perché non ci credo manco morto che l'incremento di consumo di energia elettrica sarà sostenuto prevalentemente da energie rinnovabili.)

Cosa aumenta il consumo a mio avviso andrebbe ELIMINATO,ma al contempo andrebbe resa molto più efficiente la combustione.

Si era espanso così tanto l'uso dei motori diesel un pò perchè con le accise italiane sulla benzina c'era convenienza economica e un pò perchè i diesel nuovi erano molto più prestanti e forse più dei benzina.

Obbiettivamente una yaris o qualche altra scatoletta diesel proprio non la vedo.

Non è ancora stato tentato invece di fare girare il motore a regime costante (e sarebbe MOLTO MEGLIO) e avere una trasmissione elettrica/idraulica o cosa magari usando potenti batterie .

Sono convinto che anche un ABL fatto girare costante fumi molto meno,poi con i giusti motori e le giuste batterie magari passi da 0 a 100 in 5 secondi con un california.

Per il discorso elettrico bè un motore elettrico già nel 1920 e qualcosa (lo aveva inventato la chicago electric quel modello) superava il 50% di rendimento e di parecchio (parliamo di un 4 spazzole ovvio) oggi probabilmente siamo a tanto tanto di più.
Resta da vedere se tra caricare le batterie,tutte le perdite,chopper,inverter,raddrizzatore e le perdite per calore in batteria quanto ne avanza

Potrebbe essere un bilancio favorevole....a occhio
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Mattiadll

Citazione di: Rumbacolumbia il Settembre 22, 2021, 10:12:19 PM
Beh da 15 a 10 non è di più! È proprio un altra categoria. Direi che i 300kg che può pesare la meccanica aggiuntiva del syncro si compensano col mobilio California e che i 215 riportano i rapporti del cambio su livelli più o meno del 2wd con i 205.
Oramai ho il mio syncro da 3 anni, ne sono contento lo conosco e ci sono abituato. Solo mi stupisce quanto poco consumi lo stesso motore su un California 2wd.
Tmrumbacolimbia sei tu quello con il. Syncro multivan con bloccaggio differenziale e tetto a soffietto comprato pochi anni fa con 30.000km?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


teohd

Citazione di: Herbie il Settembre 22, 2021, 11:45:56 PM
Citazione di: teohd il Settembre 22, 2021, 11:06:32 PM
Citazione di: Rumbacolumbia il Settembre 22, 2021, 10:12:19 PM
Beh da 15 a 10 non è di più! È proprio un altra categoria. Direi che i 300kg che può pesare la meccanica aggiuntiva del syncro si compensano col mobilio California e che i 215 riportano i rapporti del cambio su livelli più o meno del 2wd con i 205.
Oramai ho il mio syncro da 3 anni, ne sono contento lo conosco e ci sono abituato. Solo mi stupisce quanto poco consumi lo stesso motore su un California 2wd.

ci sono 2 categorie di masse:
-sospese
-non sospese

il mobilio fa parte di una, la trasmissione fa parte dell'altra. e la differenza la fa il fatto che tu dissipi potenza prima di arrivare alla ruota, il mobilio invece se lo porta in giro la ruota stessa per osmosi. aggiungi il fatto che viaggi a 500 giri più in alto a parità di velocità e scoprirai che il 30% in più del consumo è ciò che ti devi aspettare.

quello che spiegherebbero in una lezione di un'ora intera ad ingegneria del veicolo l'hai spiegato con chiarezza precisione e competenza in poche righe... 8)

grazie herbie ;)

Rumbacolumbia

Probabilmente quel 30% si spiega anche con la differenza di misura pneumatici, i litri li calcoliamo facili alla pompa ed i km li leggiamo sul contachilometri, avendo un 8 o 10 % in più di circonferenza rispetto ai pneumatici originali i confronti credo risultino sfalsati.

Per Mattia, no il mio multivan è senza tetto e l ho comprato con 280k km 3 anni fa. Ha però il blocco.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

raudo

Citazione di: wudstok il Settembre 22, 2021, 12:22:11 PM
Qualche tempo fa, per motivi a me del tutto sconosciuti visto che normalmente non sono un così puntiglioso, ho preso l'abitudine di segnarmi su un taccuino tutti i rifornimenti di carburante fatti sul furgo indicando spesa, costo al lt del gasolio e km.
Oggi mi sono reso conto che questa strana abitudine dura da quasi 42.000km e quindi ho pensato di rendere pubblico il dato a scopo puramente informativo.
In linea di massima ripartirei così la percorrenza effettuata:
20% città
25% statale veloce (velocità media 80/90 km/h)
20% statale curvosa (velocità media 40/50km/h)
20% autostrada (velocità media 110 km/h: media autostradale bassa ma detesto il rumore)
15% montagna (salite da 30/50km/h con necessità di "schiacciare")
60% viaggio da solo, 40% viaggiamo in due
In generale direi che non ho il piede pesante ma non credo neppure di essere poi così un fermone.
Il motore è un ACV, direi motoristicamente abbastanza ben manutenuto, che ha raggiunto ora i 257.000km.
Bene, detto questo, il consumo medio che riscontro dai dati registrati è di 14,7 km/l ovvero 6,8 lt/100km.
Adesso ti rompo le palle:
- hai mai fatto la prova ad azzerare il parziale ad una pietra mliare o ad un cartello in autostrada per vedere dopo 10mk quanta strada ha misurato il mezzo?
Perchè comunque ciò che misuri non sarà mai precisissimo ma sempre maggiorato anche di un 5/10%.
Questo influisce i consumi, che ti risultano più bassi e le medie che da piu alte in realtà le fai molto più lentamente.
Il mio per esempio essendo un Frankestein ha la misura abbastanza sballata quindi devo aggiungere un fattore "K" ogni volta che faccio i conti.
Si deve fare un accrocchio con convertitore F/F con Arduino ma l'ultima volta Giacomo ed io eravamo troppo presi da altro...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

montidelsole

Citazione di: teohd il Settembre 22, 2021, 11:06:32 PM
Citazione di: Rumbacolumbia il Settembre 22, 2021, 10:12:19 PM
Beh da 15 a 10 non è di più! È proprio un altra categoria. Direi che i 300kg che può pesare la meccanica aggiuntiva del syncro si compensano col mobilio California e che i 215 riportano i rapporti del cambio su livelli più o meno del 2wd con i 205.
Oramai ho il mio syncro da 3 anni, ne sono contento lo conosco e ci sono abituato. Solo mi stupisce quanto poco consumi lo stesso motore su un California 2wd.

ci sono 2 categorie di masse:
-sospese
-non sospese

il mobilio fa parte di una, la trasmissione fa parte dell'altra. e la differenza la fa il fatto che tu dissipi potenza prima di arrivare alla ruota, il mobilio invece se lo porta in giro la ruota stessa per osmosi. aggiungi il fatto che viaggi a 500 giri più in alto a parità di velocità e scoprirai che il 30% in più del consumo è ciò che ti devi aspettare.

Top top top! L'essenza di una spiegazione.
Franco

michyvw82

Citazione di: teohd il Settembre 22, 2021, 09:48:37 PM
Citazione di: Rody il Settembre 22, 2021, 08:54:37 PM
Citazione di: teohd il Settembre 22, 2021, 08:44:51 PM
il t6 ha fap e un sacco di ammennicoli che ciucciano gasolio. alla faccia delle normative antinquinamento che ti costringono ad usare più carburante per inquinare meno. ma è vero che io non capisco niente, felice di non capire però!

Credo che per i comuni mortali sia difficile capire perché per rispettare l'ambiente ed inquinare meno sono "in regola" quando utilizzo una quantità maggiore di combustibile.
Sono dalla tua parte, felice di non capire, almeno il sangue non me lo rovino.

oppure quanto costa all'ambiente demolire un furgone e costruirne uno nuovo? a me pare una barzelletta il fatto che si debba ascoltare chi trae profitto dalla commercializzazione di prodotti mentre ti dice che il vecchio inquina...ma lasciamo perdere che è meglio...

La penso come te..

brumbrum

Scusate, domanda da neofita, a parità di cilindrata e potenza possibile che il motore AXL (geometria variabile) abbia consumi diversi rispetto ad un ACV?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

wudstok

Citazione di: raudo il Settembre 23, 2021, 09:07:24 AM
Citazione di: wudstok il Settembre 22, 2021, 12:22:11 PM
Qualche tempo fa, per motivi a me del tutto sconosciuti visto che normalmente non sono un così puntiglioso, ho preso l'abitudine di segnarmi su un taccuino tutti i rifornimenti di carburante fatti sul furgo indicando spesa, costo al lt del gasolio e km.
Oggi mi sono reso conto che questa strana abitudine dura da quasi 42.000km e quindi ho pensato di rendere pubblico il dato a scopo puramente informativo.
In linea di massima ripartirei così la percorrenza effettuata:
20% città
25% statale veloce (velocità media 80/90 km/h)
20% statale curvosa (velocità media 40/50km/h)
20% autostrada (velocità media 110 km/h: media autostradale bassa ma detesto il rumore)
15% montagna (salite da 30/50km/h con necessità di "schiacciare")
60% viaggio da solo, 40% viaggiamo in due
In generale direi che non ho il piede pesante ma non credo neppure di essere poi così un fermone.
Il motore è un ACV, direi motoristicamente abbastanza ben manutenuto, che ha raggiunto ora i 257.000km.
Bene, detto questo, il consumo medio che riscontro dai dati registrati è di 14,7 km/l ovvero 6,8 lt/100km.
Adesso ti rompo le palle:
- hai mai fatto la prova ad azzerare il parziale ad una pietra mliare o ad un cartello in autostrada per vedere dopo 10mk quanta strada ha misurato il mezzo?
Perchè comunque ciò che misuri non sarà mai precisissimo ma sempre maggiorato anche di un 5/10%.
Questo influisce i consumi, che ti risultano più bassi e le medie che da piu alte in realtà le fai molto più lentamente.
Il mio per esempio essendo un Frankestein ha la misura abbastanza sballata quindi devo aggiungere un fattore "K" ogni volta che faccio i conti.
Si deve fare un accrocchio con convertitore F/F con Arduino ma l'ultima volta Giacomo ed io eravamo troppo presi da altro...
R.

No, no, tranquillo, nessuna rottura  ;D
Anzi, ci avevo pensato anche io che, per avere un dato veritiero, andrebbe controllata la correttezza  del contachilometri.
Non avevo l'intento di essere scientifico ma, visto che sono io ad aver lanciato il sasso dando un dato, è giusto che faccia questa prova.
Vi aggiorno.  ;)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

teohd

Citazione di: brumbrum il Settembre 23, 2021, 12:30:58 PM
Scusate, domanda da neofita, a parità di cilindrata e potenza possibile che il motore AXL (geometria variabile) abbia consumi diversi rispetto ad un ACV?

certo, la geometria variabile serve per far sì che il motore abbia una curva di coppia più regolare e, così facendo, lo puoi utilizzare ad un regime di rotazione inferiore

Rumbacolumbia

Ma scusa Teo, ma quale parte della meccanica sincro fa parte delle masse non sospese?
Mi sembra che sia asse che differenziale siano attaccati al telaio. Poi magari non ci ho capito nulla della distinzione tra le due.....
Sicuramente le ruote più grandi fanno parte di quella non sospesa e penalizzano.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Erst4

Già che ci sei, mi sento un po' deficiente ma non ho capito molto; specialmente la parte relativa al mobilio e l'osmosi della ruota.
Discover more

vinx

io rispondo in senso generale e non ad personam.
Quando oltre un quarto di secolo fa studiai un po' di autoveicolo, il discorso masse sospese e masse non sospese,  riguardava la cinematica della sospensione e non ha nulla a che vedere con il consumo. Le masse sospese sono quelle che stanno oltre le sospensioni, quelle non sospese sono i cerchi, le gomme, i freni, i mozzi e una parte dei semiassi (un terzo circa). 
si cerca di alleggerire le masse non sospese per permettere alle sospensioni di tenere sempre al meglio le ruote al contatto col terreno.
----------------------------

Io fare la distinzione fra masse rotanti e masse non rotanti.
Un california si trascina una massa non rotante che provoca un aumento di consumo ogni volta che si deve fare una variazione di velocità. A velocità costante, ripeto velocità costante, in piano, i tre quintali in più non hanno in pratica influenza sul consumo rispetto ad un furgone più leggero. ci starebbe solo un piccolo aumento della resistenza di rotolamento delle gomme in virtù del maggior peso, che spesso si compensa con una riduzione della sezione frontale del mezzo, che essendo più basso per via del peso assorbe meno potenza aerodinamica. Ma si sta a temperar ele supposte....

Un sincro, invece, ha delle masse rotanti in più. Il che vuol dire che ci sono più elementi da far "girare", semiassi, rinvii, albero di trasmissione, scatola di derivazione del moto. Ogni ingranaggio assorbe una piccola frazione di potenza, ad esempio il 1-2%. Ma quando si mette in piedi una "catena cinematica", appunto una catena, ogni passaggio di potenza ruba qualcosa, ogni cuscinetto aggiuntivo ruba qualcosa, e quindi, per il solo fatto di "rotolare" ecco che tanta potenza va persa e che quindi bisogna produrla bruciando qualcosa in più.
Questo spiega una parte dei maggiori consumi del sincro.

Se poi a questo si aggiunge una possibile scelta di rapporti di trasmissione più corti (lo leggo qui, io di t4 non capisco una mazza), ecco che questo contribuisce ad aumentare ancora di più i consumi.

Anni fa sul mio t2 ruppi il cambio. In emergenza montai temporaneamente un cambio con "rapportatura montagna", più corta del 8%. Solo 8%, niente di che. I consumi aumentarono di più del 10%, sempre, in ogni condizione, montagna compresa.


Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat