News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Il Forum che vorrei.......

Aperto da ulan_bator, Maggio 12, 2024, 10:08:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Starsky

Solo a titolo informativo/curiosità: esiste un piano di lavoro per i suggerimenti che arrivano in questo post? Diciamo l'intenzione di fare una scrematura e poi passare, magari anche tra due mesi ad una fase più operativa?

Lo so che ora è presto, ma tanto per sapere...
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Aiace

Ciao, onestamente non credo. Questo è uno dei 4 topic in cui ci si dibatte da qualche mese e ripescare tutti i contributi utili al miglioramento significa ri - leggere decine e decine di pagine. Il mio stato d'animo al momento è tendente al "che 2 maroni un altro topic su T4UM"

Però anche il trascorrere dei mesi è stato utile perché T4UM ha continuato a funzionare e anche bene a dimostrazione del fatto che comunque è solido.

A me restano due interrogativi

1) È davvero il caso di intervenire?
2) Esiste un modo per fare tornare attivi Teohd e Vinx?

Per il resto perdonate la franchezza ma la fase di analisi la ritengo terminata da tempo e quella di sintesi ancora da venire per cui per il momento passo e navigherò su altri topic inerenti i nostri Raptor che è poi il motivo per cui mi sono iscritto.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

WestyLady

Ciao a tutti, io faccio parte di quegli utenti che bazzicano raramente il forum ora....in passato era diverso. Cos'è cambiato? ....che spesso le discussioni erano troppo tecniche per la mia comprensione basica oppure, in altri casi, perchè per carattere intervengo solo quando ho qualcosa da dire, come in questo caso. Ciò NON trovo che sia un problema del forum, ma solo mio.
Premetto che non sono restia ai cambiamenti, ma a me la struttura del forum così com'è piace: le sezioni tecniche,  quella dei racconti....e il bar che deve essere il luogo di cazzeggio x tutti.
Non ho ben capito tutto il discorso di chi è stato bannato e perché...sinceramente quando leggo dei post che prendono una brutta piega... smetto di leggere e sicuramente non gli do seguito.
Ricordiamoci che a volte la scrittura, non potendo trasmettere la comunicazione non verbale del corpo con tutte le sfacettature che comporta, può dar adito a fraintendimenti e da lì ad un'escalation è un attimo. Concludo con un mio desiderata: video o altri tipi di tutorial sugli interventi di ripristino o miglioramento dei ns mezzi per principianti... quelli che ho cercato e trovato nel forum per me sono stati una manna dal cielo.
PS: mi spiace essermi persa il raduno, ma avevo altri impegni.
W il forum e chi lo tiene vivo!
Ciao Sara

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk


Starsky

Citazione di: Aiace il Maggio 14, 2024, 11:52:56 AMA me restano due interrogativi

1) È davvero il caso di intervenire?
2) Esiste un modo per fare tornare attivi Teohd e Vinx?

Per il resto perdonate la franchezza ma la fase di analisi la ritengo terminata da tempo e quella di sintesi ancora da venire per cui per il momento passo e navigherò su altri topic inerenti i nostri Raptor che è poi il motivo per cui mi sono iscritto.

Sono d'accordo. Del resto come ho già scritto il forum a me piace anche così com'è e la cosa che mi sta più a cuore è che vi si possa convivere civilmente.

Anch'io vorrei che tornassero sia Vinx che Teo, personalmente mi impegno a intervenire nel caso dovessi notare, in futuro, che i toni si stanno scaldando. Non per bannare ma per stemperare. Credo che da terzi non si possa fare molto di più.

Poi la differenza tra un comportamento sopra le righe e la vera e propria maleducazione e inciviltà credo che siamo in grado tutti di riconscerla e in quel caso chi di dovere prenderà i provvedimenti necessari.

Comunque io continuo ad apprezzare la volontà di non sedersi sugli allori (anche se per qualcuno sono spine) e di fare sempre qualcosa di meglio, quindi nel caso ci fosse un progetto resto in ascolto.

Per il momento credo di aver detto tutto quel che avevo da dire quindi anche io mi fermo qui in attesa di nuovi ordini.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

fedee

Cerco di dire qualcosa anche io, appena iscritto (quasi 4 anni fa) c'è stato un periodo nel quale ero molto attivo, poi l'entusiasmo si è raffreddato per una serie di motivi, che provo ad elencare:
- per formazione (e magari anche per personalità) tendo sempre a mettere in discussione quello che so e quello che ho capito di un qualcosa, al contrario alcuni utenti del forum erano come dei dispensatori assoluto di sapere con poca voglia di discutere o di accettare il contraddittorio (non solo su t*, ma anche su argomenti offtopic su cui sono sicuramente preparato, o su come gestire le sospensioni)
- ho un T5, per alcuni utenti è chiaro che sono (siamo) intrusi che dovrebbero essere esclusi (lo so che il nome è t4um, ma il tempo avanza, i t4 si riducono, se il gruppo non vuole prosciugarsi deve essere flessibile. Seguo un forum di Lotus, negli anni si è aperto ad altre auto sportive con la stessa filosofia e ha guadagnato tantissimo ed è più attivo e vivace che mai). Ci sono degli utenti molto attivi in passato con T5 che non frequentano più.
- le gestione dei ban da "loggia segreta", sono convinto che sia da dire chiaramente se qualcuno viene sospeso/bannato. Vivere con la spada di Damocle che si può essere buttati fuori se si "pesta i piedi" a qualcuno o per una battuta (non volgare o offensiva) non è piacevole.

Questi i motivi principali per cui di recente leggevo molto ma scrivevo poco, e più leggevo meno mi veniva voglia di scrivere.

Vivendo all'estero purtroppo non mi è possibile partecipare ai raduni (ma chiunque passi sul reno è invitato per un bicchiere di Riesling), ho letto che il raduno è stato un successo e spero davvero che possa essere un turning point per un clima più rilassato e piacevole nel forum.
T5 California - Mainz, Germania

xgiacomo

Vorrei innanzitutto rassicurare di ritenermi assolutamente capace di rileggere queste discussioni e tirare fuori i punti salienti della discussione, quando sarà il momento. Per il resto queste discussioni sono iniziate ieri, c'è chi non le ha viste e in pochi hanno capito. La partecipazione comunque è su base volontaria, chi non è interessato come sempre, si astenga; anche un semplice commento tipo: "lascio" è interpretabile come polemica, quindi molto più corretto non scrivere niente.
California AXG
Firenze

Starsky

Citazione di: xgiacomo il Maggio 14, 2024, 03:00:51 PMVorrei innanzitutto rassicurare di ritenermi assolutamente capace di rileggere queste discussioni e tirare fuori i punti salienti della discussione, quando sarà il momento. Per il resto queste discussioni sono iniziate ieri, c'è chi non le ha viste e in pochi hanno capito. La partecipazione comunque è su base volontaria, chi non è interessato come sempre, si astenga; anche un semplice commento tipo: "lascio" è interpretabile come polemica, quindi molto più corretto non scrivere niente.

Giacomo, spero sia chiaro che il mio lascio significava, per essere più preciso "lascio la parola agli altri e mi metto in pausa".

Non era mia intenzione fare alcuna polemica e ribadisco che sono in ascolto e attendo gli sviluppi, ma non ho molto altro da dire.

Mi scuso se non sono stato chiaro.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Aiace

Forse invece Giacomo si riferisce a me ma è probabile che la mia percezione spazio/tempo sia diversa dalla tua.

La tua capacità di recuperare pensieri e parole non è in discussione. La voglia e il tempo (la mia) lo è ma senz'altro fuori di polemica.

Noto, ma forse solo io per la percezione spazio tempo di cui sopra, che siamo al quarto topic. Abbiamo iniziato con quello del ban, a seguire il "forum è una cosa preziosa", per poi continuare con "il forum che vorrei" e chiudere (ma non è detto) con "il forum che non vorrei".
Ecco... dal mio punto di vista non è "ieri" a meno che non ti riferissi alla nascita di questo topic.
Intendiamoci, va bene ma permetterai che per me sia più che sufficiente per cui, davvero senza polemica, passo e intendo anche dire il perché come ho appena fatto ora e poco fa con l'intervento che forse hai inteso come polemico ma non era nelle mie intenzioni esserlo.
Anzi, grazie a chi continuerà ad alimentare la discussione e scusatemi se ho dato una impressione diversa dall'intenzione.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

I post sono tre perché il ban è stato trattato ne il forum è una cosa importante.
Assolutamente d'accordo che uno esprima qua il suo pensiero, e fine: evitiamo il più possibile botta e risposta se non necessario. Invece auspicabile che il pensiero espresso da una persona venga ripreso, ampliato..
Vorrei capire quando si dice il forum mi va bene così com'è, se ci si riferisce al forum attuale, di un mese fa, di 3 mesi fa, di un anno fa o di 3 anni fa o oltre, perché di cose ne sono successe e persone ed eventi hanno nel bene e nel male guidato cambiamenti importanti.
Vi sembra tutto uguale? Provate a leggere post datati e guardate come nel tempo è cambiato il modo di portare avanti la discussione.
Posso capire chi scrive: mi va bene tutto, basta che qualcuno mi dia la soluzione quando ho un problema.. ok! Ma allora.. chi da le risposte cosa cerca? Chi me lo fa fare a me xgiacomo di stare qua a spiegarvi come si collega il frigorifero invece di fare altro?
Allora spieghiamo chiaramente cosa vogliamo dal forum, cosa vorremmo se dipendesse solo da noi, quale è la finalità per cui si passa ore e ore a scrivere qui. Non mi sembra una cosa scontata! Non mi sembra che si sia fatto sufficiente chiarezza su questi punti. Non è chiaro se ristrutturando questa casa in modo opportuno si può fare spazio per far convivere e riconvivere persone che frequentano con conoscenze, sensibilità e finalità diverse.
California AXG
Firenze

Aiace

Citazione di: xgiacomo il Maggio 14, 2024, 05:44:35 PMI post sono tre perché il ban è stato trattato ne il forum è una cosa importante.
Assolutamente d'accordo che uno esprima qua il suo pensiero, e fine: evitiamo il più possibile botta e risposta se non necessario. Invece auspicabile che il pensiero espresso da una persona venga ripreso, ampliato..
Vorrei capire quando si dice il forum mi va bene così com'è, se ci si riferisce al forum attuale, di un mese fa, di 3 mesi fa, di un anno fa o di 3 anni fa o oltre, perché di cose ne sono successe e persone ed eventi hanno nel bene e nel male guidato cambiamenti importanti.
Vi sembra tutto uguale? Provate a leggere post datati e guardate come nel tempo è cambiato il modo di portare avanti la discussione.
Posso capire chi scrive: mi va bene tutto, basta che qualcuno mi dia la soluzione quando ho un problema.. ok! Ma allora.. chi da le risposte cosa cerca? Chi me lo fa fare a me xgiacomo di stare qua a spiegarvi come si collega il frigorifero invece di fare altro?
Allora spieghiamo chiaramente cosa vogliamo dal forum, cosa vorremmo se dipendesse solo da noi, quale è la finalità per cui si passa ore e ore a scrivere qui. Non mi sembra una cosa scontata! Non mi sembra che si sia fatto sufficiente chiarezza su questi punti. Non è chiaro se ristrutturando questa casa in modo opportuno si può fare spazio per far convivere e riconvivere persone che frequentano con conoscenze, sensibilità e finalità diverse.


Belle domande! Ti do le mie risposte che come tali non possono che essere personali...

Sono iscritto da un anno e mezzo. Sono stato accolto con simpatia e ho ricevuto molti consigli non su questioni contingenti che per fortuna non ho avuto ma che tengo in considerazione nel caso servissero (una toccatina ai maroni è d'obbligo). Il forum mi piace, leggo anche argomenti che non mi toccano direttamente ma che mi potrebbero interessare.
A volte leggo un post solo perchè lo scrive qualcuno che scrive bene (una bella penna si legge sempre volentieri).

Non ho mai avuto scazzi con nessuno anche se non ho un carattere facile ma qui entro per rilassarmi, condividere, simpatizzare, cazzeggiare... insomma per passare del buon tempo con gente che condivide le mie stesse passioni. In sintesi mi piace.

Poi invece sono rimasto male e mi è spiaciuto molto che ci sia stato un ban e una polemica che ha allontanato due utenti dal forum. Non avendone capito i motivi la cosa mi è spiaciuta anche di più.

Io non so quali sono le motivazioni di altri e le aspettative che hanno iscrivendosi ma ho scritto tempo fa che T4UM non è il club del golf ne il dopolavoro ferroviario.

Per me è più simile a un saloon dove trovi cowboy, giocatori, puttane e pistoleri. Il più delle volte si beve, si gioca, si tromba. Generalmente chi fa una cosa non fa l'altra ma qualche volta c'è chi fa tutte e tre le cose e magari questo urta la sensibilità di chi ha bevuto troppo, ha perso a carte e manco ha trombato per cui ci scappa una sparatoria.

Quando ci scappa il "morto" si comincia a pensare che forse è il caso di avere uno Sceriffo in città che tenga a freno i grilletti facili e i bari. Si discute, si riflette, si ri-discute e si ri-riflette ma nel frattempo io riprendo ad andare al Saloon perchè, anche senza Sceriffo, mi piace andarci e anche parecchio e se per caso trovo una pistola più veloce della mia amen.

Io non so perchè decidi di spiegare come si collega un frigorifero invece che fare altro ma ti ringrazio per il semplice motivo che decidi di farlo. Io, essendo nato con 2 mani sinistre se dovessi collegare il frigo mi devo rivolgere a qualcuno in grado di farlo per cui non sono un utente che può dare soddisfazione ai tecnici ma credo che il loro contributo sia molto utile a che invece è in grado di imparare e fare.

Le mie motivazioni e aspettative come avrai constatato non sono gran che raffinate ma siccome appoggio il culo su un sedile del California qui dentro io ci sto bene e se poi incontro qualcuno al Saloon mi diverto anche di più ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

Ecco vedi che l'argomento non è così palloso..

Il problema non è nelle ultime due persone che hai citato. Ti invito a leggere un post a caso di qualche anno fa, tipo questo


http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=8842.0

Dove sono le persone che hanno portato avanti questa civilissima e costruttiva discussione?
E dove sono queste discussioni?

Rispondo parzialmente alla domanda del perché sto qui come un coglione e scrivo per la 400 volta come si collega il frigo..

Certo mi fa piacere aiutare le persone, rendermi utile, sapere che sono stato utile a qualcuno.
Certo mi fa piacere avere una certa posizione di rilievo all'interno della comunità.. ma nemmeno più di tanto  ;D
Non mi sono arricchito con la vendita delle centraline, non ci ho pagato le bollette della corrente del laboratorio, e non ci pago nemmeno un decimo dei costi vivi che devo sostenere per mantenere la mia stanzetta dei balocchi.
Alla fine i motivi sono simili ai tuoi: mi piace imparare, confrontarmi, pensare soluzioni alternative.. però se non c'è un gruppo di persone con cui discutere e con tutto l'impegno non riesco a ricrearlo, penso che il mio tempo lo dedicherò ad altro
California AXG
Firenze

Aiace

Una di 'ste sere ci facciamo un whiskey così mi dici qualcosa in più di queste centraline ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

Veramente mi farebbe tanto piacere riuscire ad essere più chiaro.. in realtà do un sacco di cose per scontate perché io ci lavoro tutti i giorni.
Quella che sto cercando di portare avanti è l'analisi di incidente o evento avverso che di basa appunto su 3 punti: racconto di quello che è successo, analisi degli elementi di criticità che hanno contribuito all'evento e come riformulare per il futuro in modo che le cose vadano diversamente.
 Non è un processo che ho inventato io. L'obiettivo è trovare una soluzione e non un colpevole.
California AXG
Firenze

teohd

#28
Citazione di: Aiace il Maggio 14, 2024, 06:43:48 PM
Citazione di: xgiacomo il Maggio 14, 2024, 05:44:35 PMI post sono tre perché il ban è stato trattato ne il forum è una cosa importante.
Assolutamente d'accordo che uno esprima qua il suo pensiero, e fine: evitiamo il più possibile botta e risposta se non necessario. Invece auspicabile che il pensiero espresso da una persona venga ripreso, ampliato..
Vorrei capire quando si dice il forum mi va bene così com'è, se ci si riferisce al forum attuale, di un mese fa, di 3 mesi fa, di un anno fa o di 3 anni fa o oltre, perché di cose ne sono successe e persone ed eventi hanno nel bene e nel male guidato cambiamenti importanti.
Vi sembra tutto uguale? Provate a leggere post datati e guardate come nel tempo è cambiato il modo di portare avanti la discussione.
Posso capire chi scrive: mi va bene tutto, basta che qualcuno mi dia la soluzione quando ho un problema.. ok! Ma allora.. chi da le risposte cosa cerca? Chi me lo fa fare a me xgiacomo di stare qua a spiegarvi come si collega il frigorifero invece di fare altro?
Allora spieghiamo chiaramente cosa vogliamo dal forum, cosa vorremmo se dipendesse solo da noi, quale è la finalità per cui si passa ore e ore a scrivere qui. Non mi sembra una cosa scontata! Non mi sembra che si sia fatto sufficiente chiarezza su questi punti. Non è chiaro se ristrutturando questa casa in modo opportuno si può fare spazio per far convivere e riconvivere persone che frequentano con conoscenze, sensibilità e finalità diverse.


Belle domande! Ti do le mie risposte che come tali non possono che essere personali...

Sono iscritto da un anno e mezzo. Sono stato accolto con simpatia e ho ricevuto molti consigli non su questioni contingenti che per fortuna non ho avuto ma che tengo in considerazione nel caso servissero (una toccatina ai maroni è d'obbligo). Il forum mi piace, leggo anche argomenti che non mi toccano direttamente ma che mi potrebbero interessare.
A volte leggo un post solo perchè lo scrive qualcuno che scrive bene (una bella penna si legge sempre volentieri).

Non ho mai avuto scazzi con nessuno anche se non ho un carattere facile ma qui entro per rilassarmi, condividere, simpatizzare, cazzeggiare... insomma per passare del buon tempo con gente che condivide le mie stesse passioni. In sintesi mi piace.

Poi invece sono rimasto male e mi è spiaciuto molto che ci sia stato un ban e una polemica che ha allontanato due utenti dal forum. Non avendone capito i motivi la cosa mi è spiaciuta anche di più.

Io non so quali sono le motivazioni di altri e le aspettative che hanno iscrivendosi ma ho scritto tempo fa che T4UM non è il club del golf ne il dopolavoro ferroviario.

Per me è più simile a un saloon dove trovi cowboy, giocatori, puttane e pistoleri. Il più delle volte si beve, si gioca, si tromba. Generalmente chi fa una cosa non fa l'altra ma qualche volta c'è chi fa tutte e tre le cose e magari questo urta la sensibilità di chi ha bevuto troppo, ha perso a carte e manco ha trombato per cui ci scappa una sparatoria.

Quando ci scappa il "morto" si comincia a pensare che forse è il caso di avere uno Sceriffo in città che tenga a freno i grilletti facili e i bari. Si discute, si riflette, si ri-discute e si ri-riflette ma nel frattempo io riprendo ad andare al Saloon perchè, anche senza Sceriffo, mi piace andarci e anche parecchio e se per caso trovo una pistola più veloce della mia amen.

Io non so perchè decidi di spiegare come si collega un frigorifero invece che fare altro ma ti ringrazio per il semplice motivo che decidi di farlo. Io, essendo nato con 2 mani sinistre se dovessi collegare il frigo mi devo rivolgere a qualcuno in grado di farlo per cui non sono un utente che può dare soddisfazione ai tecnici ma credo che il loro contributo sia molto utile a che invece è in grado di imparare e fare.

Le mie motivazioni e aspettative come avrai constatato non sono gran che raffinate ma siccome appoggio il culo su un sedile del California qui dentro io ci sto bene e se poi incontro qualcuno al Saloon mi diverto anche di più ;D  ;D

Intervengo perché, per l'ennesima volta, si continua a non comprendere i fatti.
Il ban è stato effettuato direttamente dal proprietario del forum per scelte dettate dai comportamenti dell'utente nel lungo periodo.
Io non sono un utente ma un amministratore e, come tale, ho il dovere di prendere decisioni. Non piace? Non si può piacere a tutti nella vita.
La mia decisione di allontanarmi deriva dalla troppo più spesso presenza di persone che prendono, non ringraziano, e alla fine ti puntano pure il dito.
Io sono una persona come tutte le altre con una vita piena, come tutti gli altri. Le mie 24 ore cerco di dedicarle a chi lo merita, secondo la mia personalissima opinione.
Chi è stato da me a far raduni in giardino sa esattamente di cosa parlo. Chiedete a raudo/giacomo/ale e tutti gli altri e capirete che se devo stare a perdere tempo dove c'è solo polemica preferisco passare il tempo diversamente perché non sono né in pensione, né con un lavoro statale a 20 ore a settimana. Quindi come tutti tiro conclusioni anch'io.
Detto questo ricordiamoci che il lavoro dei moderatori è difficile e non c'è scritto da nessuna parte che dei ban debbano essere messi in piazza. È come pretendere di sapere se il vicino di casa ha preso una multa. Se vuole te lo dice il diretto interessato, mica le istituzioni.

torno nel mio brodo così se la persona sbagliata tanto descritta nei gruppi Telegram e affini sparisce dovrebbero sparire anche i problemi. Perché bisogna ricordarsi che tanti li conosco, e ciò che viene detto arriva spesso alle orecchie, ricordiamocelo bene quando poi si è in panne per strada e si chiama teo per capire cos'è successo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Teo, mi fa piacere che tu intervenga in queste discussioni, come mi fa piacere che intervengono tutte le persone che dicono la propria.. te particolarmente!  ;D

Mi piacerebbe che si facesse un tentativo ri procedere nella direzione che cerco di portare avanti e che ho ribadito nel discorso che ho fatto poc'anzi riguardo al cercare soluzioni ai problemi e non colpevoli. non è ipocrisia, certamente un problema è causato da errori personali, probabilmente di più persone, ma anche da problemi strutturali... A che serve cercare colpevoli e dare punizioni? Cerchiamo soluzioni!
Per me ci sono problemi strutturali del forum che a prescindere da chi lo faccia, rendono impossibile il lavoro di gestione in modo sereno (e infatti mi sono ritirato).
Può darsi che alla fine sta cosa freghi solo a me. Tutti d'accordo a eliminare chi viene considerato disturbatore e ciao. Chi ha un problema, riceverà il suo osso e circolare.

California AXG
Firenze