News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Camperizzazione Ford Transit Custom 2.5 plug-in hybrid

Aperto da Erendil, Maggio 12, 2024, 09:31:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Erendil

La mia ragazza con la sua azienda è rinetrata nella graduatoria di un bando che finanzia al 100% (tranne l'IVA ovviamente) un furgone.
Un anno fa, al momento della presentazione dell'istanza, avevamo messo nel preventivo di spesa un Ford Custom 2.5 Plug-in hybrid (anche in ottica futura di camperizzarlo) unico mezzo aziendale ibrido presente nel mercato un anno fa a un prezzo decente.

Poichè purtroppo il bando prevendeva, in maniera del tutto illogica e fuori da un contesto aziendale per i borghi italiani e le micro attività che ci vivono e lavorano tutti i giorni, che si "accollassero" la responsabilità delle emissioni di Co2 "azzerandole" o "contenendole", in virtù del principio DSNH - do not significant harm - cioè che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all'ambiente.
Un'utopia secondo il mio avviso, in special modo se paragonate a chi veramente produce emissioni notevoli e in grandi quantità, misura iniqua e vessatoria per una sartoria già di per se sostenibile al 100% con certificazioni, premi nazionali e internazionali, azzeramento totale del ciclo dei rifiuti, applicazione concreta e reale dell'economia circolare ecc... ma serve per far muovere l'economia e va bene così. Scusate lo sfogo.

Per chi volesse fare un regalo alla propria compagna di viaggio o si sposasse lascio il link:

https://www.eticosartoriamarchigiana.com/

Tornando a noi, il Ford Transit Custom a cabina merci non ha nessuna coibentazione, perciò siamo orientati a prendere quello con i sedili e nel caso toglierli sia per caricare le merci che utilizzarlo come camper.

Mi chiedevo secondo la vostra esperienza come si camperizza un Ford Transit Custom:

1. è possibile in futuro farci il tendalino a soffietto?
2. Quale è la configurazione migliore in base anche ai optional di serie?
3. Conoscete aziende marchigiane o al massimo del centro Italia specializzate in camperizzazione fissa e amovibile?
4. Nel caso di una camperizzazione amovibile, quale azienda è la migliore per i kit camperizzazione (ho visto che ce ne sono molti sia italiani che austriaci e svizzeri).

Grazie

Pala

#1
Ciao se posso consigliarti prima di tutto proverei il transit perché secondo me su strada è molto scomodo. Continua a saltare, soprattutto se siedi dietro è da vomito.
Secondo hanno giusto appena presentato il nuovo California, quello su base multivan o t7. Su YouTube c'è un video di Quattroruote dove presentano sia il camperizzato che il beach (cioè tetto a soffietto e 5 o più posti a sedere non ricordo bene quanti con la cucina estraibile dal baule). Anche i sedili saranno poi rimovibili.
C'è ibrido col motore 1.5 benzina.
Prezzi assurdi ma se nn c'è un tetto e te lo finanziano completamente..
Visto che l'hanno appena presentato al salone del camper in Germania forse forse lo porteranno a Parma quest'anno.

Non ti dico che devi prendere il VW però ora è un alternativa già pronta diciamo.
Certo il transit dentro è bello grande..e sicuramente si può mettere tendalino e farci il soffietto però dalle tue parti non saprei chi consigliarti. So in Veneto e sul piacentino.
Poi il transit se è il modello nuovo come penso bisognerà informarsi se qualche produttore tipo Reimo o Sca hanno già pronto il soffietto.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Erendil

#2
Citazione di: Pala il Maggio 12, 2024, 10:22:17 AMCiao se posso consigliarti prima di tutto proverei il transit perché secondo me su strada è molto scomodo. Continua a saltare, soprattutto se siedi dietro è da vomito.
Secondo hanno giusto appena presentato il nuovo California, quello su base multivan o t7. Su YouTube c'è un video di Quattroruote dove presentano sia il camperizzato che il beach (cioè tetto a soffietto e 5 o più posti a sedere non ricordo bene quanti con la cucina estraibile dal baule). Anche i sedili saranno poi rimovibili.
C'è ibrido col motore 1.5 benzina.
Prezzi assurdi ma se nn c'è un tetto e te lo finanziano completamente..
Visto che l'hanno appena presentato al salone del camper in Germania forse forse lo porteranno a Parma quest'anno.

Non ti dico che devi prendere il VW però ora è un alternativa già pronta diciamo.
Certo il transit dentro è bello grande..e sicuramente si può mettere tendalino e farci il soffietto però dalle tue parti non saprei chi consigliarti. So in Veneto e sul piacentino.
Poi il transit se è il modello nuovo come penso bisognerà informarsi se qualche produttore tipo Reimo o Sca hanno già pronto il soffietto.
ma tipo quanto costa il nuovo California mutivan?
Noi abbiamo un budget finanziato di 50mila euro compresa di IVA (a nostro carico) e non credo finanziano un camper puro (giustamente).

mizio500

Ma poi come fai a far passare un veicolo omologato camper x uso aziendale?
Oppure lo omologhi come ufficio?
Sotto i 1000 non è vacanza

Erendil

Citazione di: mizio500 il Maggio 12, 2024, 12:23:41 PMMa poi come fai a far passare un veicolo omologato camper x uso aziendale?
Oppure lo omologhi come ufficio?

infatti lo prenderemo multivan e successivamente lo camperizzeremo o compreremo un kit amovibile.

mizio500

Mi sembra che qnd cercavo il mio mezzo avevo visto dei multivan con omologazione uso ufficio....
Sotto i 1000 non è vacanza

Pala

Il California beach non è omologato camper. I prezzi penso partano da quella cifra che dici tu, se non di più.
È bene informarsi in concessionaria anche per sapere la data di commercializzazione.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

vaquerito

... secondo me, il transit 2.5 Hybrid è un'ottima soluzione in prospettiva, i mezzi a gasolio purtroppo non si sa quanto futuro avranno. Quel transit monta il pacchetto full ibrido Toyota con cambio CVT (è la generazione del Rav precedente versione). Le Toyota full Hybrid per diretta esperienza sono veramente affidabili.
Per la camperizzazione non so darti indicazioni, se non segnalare che esiste un Westfalia nugget con quella motorizzazione. Costerà un rene, ovviamente, però vuol dire che qualcosa in tema soffietto ecc. si troverà..
Westfalia Joker t3 1600 td (1987)

Erendil

Citazione... secondo me, il transit 2.5 Hybrid è un'ottima soluzione in prospettiva, i mezzi a gasolio purtroppo non si sa quanto futuro avranno. Quel transit monta il pacchetto full ibrido Toyota con cambio CVT (è la generazione del Rav precedente versione). Le Toyota full Hybrid per diretta esperienza sono veramente affidabili.
Per la camperizzazione non so darti indicazioni, se non segnalare che esiste un Westfalia nugget con quella motorizzazione. Costerà un rene, ovviamente, però vuol dire che qualcosa in tema soffietto ecc. si troverà..
ho trovato questa azienda che si trova a 30 minuti da casa specializzati in camperizzazione e allestimenti su misura:

https://all4van.it/

Lo conoscete?

mizio500

Citazione di: Erendil il Maggio 12, 2024, 11:02:30 PM
Citazione... secondo me, il transit 2.5 Hybrid è un'ottima soluzione in prospettiva, i mezzi a gasolio purtroppo non si sa quanto futuro avranno. Quel transit monta il pacchetto full ibrido Toyota con cambio CVT (è la generazione del Rav precedente versione). Le Toyota full Hybrid per diretta esperienza sono veramente affidabili.
Per la camperizzazione non so darti indicazioni, se non segnalare che esiste un Westfalia nugget con quella motorizzazione. Costerà un rene, ovviamente, però vuol dire che qualcosa in tema soffietto ecc. si troverà..
ho trovato questa azienda che si trova a 30 minuti da casa specializzati in camperizzazione e allestimenti su misura:

https://all4van.it/

Lo conoscete?
Lo avevo adocchiato tempo fa quando lavoravo nel maceratese.... spesso davanti c'erano dei westy in assistenza.
Buono a sapersi
Sotto i 1000 non è vacanza

edoardo1980

Citazione di: Erendil il Maggio 12, 2024, 10:44:09 AMma tipo quanto costa il nuovo California mutivan?
Noi abbiamo un budget finanziato di 50mila euro compresa di IVA (a nostro carico) e non credo finanziano un camper puro (giustamente).

Con quel budget non credo che superi la metà del costo del nuovo California purtroppo.....

Riguardo al camperizzare un mezzo ibrido (specialmente plug-in) la prima cosa alla quale ti direi di stare attento è il peso che potresti raggiungere!

Seconda cosa informati bene sull'omologazione di eventuali "aggiunte" tipo tetto a soffietto che potrebbero far variare la destinazione d'uso del mezzo e renderlo incompatibile con "l'azienda".

Terza cosa personalmente inizierei con una camperizzazione base per capire bene anche quali siano le vostre necessità e poi decidere bene dove, come e soprattutto quanto investire!

All4Van li conosco, avevo valutato loro per un progetto, ma sinceramente, complice anche il momento d'oro che la camperistica sta vivendo, hanno dei prezzi veramente alti (loro come tutti eh).

Ripeto inizierei con qualcosa di hand made! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Erendil

Citazione di: edoardo1980 il Maggio 14, 2024, 03:25:21 PM
Citazione di: Erendil il Maggio 12, 2024, 10:44:09 AMma tipo quanto costa il nuovo California mutivan?
Noi abbiamo un budget finanziato di 50mila euro compresa di IVA (a nostro carico) e non credo finanziano un camper puro (giustamente).

Con quel budget non credo che superi la metà del costo del nuovo California purtroppo.....

Riguardo al camperizzare un mezzo ibrido (specialmente plug-in) la prima cosa alla quale ti direi di stare attento è il peso che potresti raggiungere!

Seconda cosa informati bene sull'omologazione di eventuali "aggiunte" tipo tetto a soffietto che potrebbero far variare la destinazione d'uso del mezzo e renderlo incompatibile con "l'azienda".

Terza cosa personalmente inizierei con una camperizzazione base per capire bene anche quali siano le vostre necessità e poi decidere bene dove, come e soprattutto quanto investire!

All4Van li conosco, avevo valutato loro per un progetto, ma sinceramente, complice anche il momento d'oro che la camperistica sta vivendo, hanno dei prezzi veramente alti (loro come tutti eh).

Ripeto inizierei con qualcosa di hand made! ;)
Grazie, si trova in rete qualche tutorial cartaceo anche in inglese?

edoardo1980

Citazione di: Erendil il Maggio 15, 2024, 08:47:15 AMGrazie, si trova in rete qualche tutorial cartaceo anche in inglese?

Tutorial di camperizzazione?

Direi che in rete oramai si trova pure troppo!  ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Cordy

Ci sono anche le "scatole di camperizzazione". Semplici box da caricare così come sono, nel baule del furgone. Di solito contengono 3 cassetti, un per il frigo, uno per il lavello e relativi serbatoi ed uno per il fornello e pentole. Va bene con la bella stagione. Con un qualche metodo per far diventare letto le panche, è una soluzione facilmente reversibile ed elegante. Pesa anche relativamente poco. Se il modello che hai individuato ha già la doppia batteria... sei già avanti di un bel pezzo. Se ricordo dove ho salvato il link  ::) , posto un esempio.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

edoardo1980

Citazione di: Cordy il Maggio 15, 2024, 01:16:31 PMCi sono anche le "scatole di camperizzazione". Semplici box da caricare così come sono, nel baule del furgone. Di solito contengono 3 cassetti, un per il frigo, uno per il lavello e relativi serbatoi ed uno per il fornello e pentole. Va bene con la bella stagione. Con un qualche metodo per far diventare letto le panche, è una soluzione facilmente reversibile ed elegante. Pesa anche relativamente poco. Se il modello che hai individuato ha già la doppia batteria... sei già avanti di un bel pezzo. Se ricordo dove ho salvato il link  ::) , posto un esempio.

Io intendevo esattamente una di quelle "scatolone", ma hand made perchè, almeno quelle che ho visto, hanno dei prezzi veramente folli!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0