News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Suggerimenti per completamento thread "Regolamento"

Aperto da brumbrum, Maggio 17, 2024, 03:53:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Buongiorno a tutti.
Nella sezione "Regolamento, istruzioni e presentazioni" a breve verrà aperto un nuovo thread dal titolo REGOLAMENTO -  pfv chiedo ai moderatori di metterlo in evidenza (far diventare il titolo con sfondo azzurro) - in modo che non scivoli MAI in fondo e in futuro rimanga sempre in alto in prima pagina. Grazie.
Al momento conterrà solo la scritta Work in progress, ma presto verrà sostituito da una prima bozza.
Da quel momento potrete inviare i vostri contributi/suggerimenti/idee/critiche costruttive/mal-di-pancia: per cortesia QUI (e NON là). Grazie.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum


In alto i tetti! (Chi ce l'ha...:'()
Dopo lunga gestazione, la prima bozza ufficiosa di regolamento è arrivata! La trovi qui http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=13334.msg207986#msg207986
E' solo un punto di partenza, "il primo passo" o punto 0, perché poi si dovrà lavorare sui contenuti espressi nelle varie discussioni.
È nata dal basso, proprio dove se ne è sentito più il bisogno, ed è stata scritta a più mani cercando di tenere conto delle esigenze di tutti. Come tutte le cose nuove, è migliorabile: per questo motivo è stato aperto questo thread che aspetta i tuoi commenti.

Buona lettura! :)

PS: Un grande grazie a tutti coloro che hanno collaborato fino a qui con idee, spunti e suggerimenti. Un ringraziamento speciale va a xgiacomo, che ha fatto una prima sintesi di tutte le indicazioni e dalle cui note è stato attinto a piene mani.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Cordy

Una norma anti spam? Non ho letto nulla del genere, ma magari ho solo letto frettolosamente. Magari specificando quando un'informazione commerciale è ammessa o addirittura gradita.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

mizio500

Suggerirei x una questione di privacy di cancellare la targa quando postate foto dei nostri mezzi.
Sotto i 1000 non è vacanza

brumbrum

#4
Citazione di: Cordy il Maggio 21, 2024, 08:52:13 PMUna norma anti spam? Non ho letto nulla del genere, ma magari ho solo letto frettolosamente. Magari specificando quando un'informazione commerciale è ammessa o addirittura gradita.
Grazie Cordy.
Al punto "2. Contenuti"  la seconda voce al momento riporta la dicitura
  Qualità: Contribuite con contenuti utili e pertinenti. Evitate lo spam e la pubblicità non autorizzata.
Se piace, si potrebbe modificare in Contribuite con contenuti utili e pertinenti. No a spam e pubblicità non richiesta. Sì a informazioni commerciali quando rispondono a richieste specifiche di altri utenti o forniscono soluzioni pertinenti a problemi discussi nel forum.
Come suona?
Citazione di: mizio500 il Maggio 21, 2024, 09:22:06 PMSuggerirei x una questione di privacy di cancellare la targa quando postate foto dei nostri mezzi.
Come suggerimento al momento era stato indicato solo nelle "Istruzioni":
Un consiglio importante però: aggiungi il mezzo che possiedi nello spazio "Firma" e la tua "Posizione" (es. T4 California 1992 2.4D AAB – Firenze). Se ti va, aggiungi anche la tua "Immagine personalizzata" (una bella foto del tuo furgone, ad esempio, senza che la targa sia visibile).
Anche se effettivamene si riferisce alla foto del profilo e non a quelle successive...

Si potrebbe modificare il punto 6. Privacy e Sicurezza aggiungendo una terza voce:

    Rispetto della Privacy: Non condividete informazioni personali di altri utenti senza il loro consenso.
    Contenuti Sensibili: Evitate di postare contenuti che possano mettere a rischio la sicurezza o la privacy degli utenti.
    Foto dei Mezzi: Per una questione di privacy, cancellate la targa quando postate foto dei vostri mezzi o di altri.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A titolo provvisorio ecco come verrebbero modificati gli altri punti, sempre che vadano bene a tutti (in corsivo le modifiche):
8. Regole specifiche per la sezione del mercatino
La pubblicazione di post nella sezione del mercatino (Accattativillo) è riservata a coloro che sono utenti da almeno 30 giorni e hanno provveduto a presentarsi nell'apposita sezione del forum. Il prezzo dell'oggetto deve essere indicato chiaramente. Commenti sul prezzo, offerte e contrattazioni devono essere eseguite in forma privata. Quando l'oggetto è stato venduto, è necessario modificare il titolo del post aggiungendo [VENDUTO].

Questo invece sarebbe un NUOVO punto:
x. Feedback sulle Risposte
    Aggiornamenti: Dopo aver ricevuto una risposta, indicate se la soluzione ha funzionato.
    Titolo Risolto: Se il problema è risolto, modificate il titolo del vostro post aggiungendo [RISOLTO].
    Feedback: Se la soluzione non funziona, spiegate perché e date dettagli aggiuntivi.
    Ringraziamenti: Non obbligatori, ma apprezzati.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Cordy

#5
Forse, sarebbe meglio specificare in qualche modo che eventuali referenze commerciali sono gradite solo riferendo di una propria esperienza diretta?

Ad esempio, ammissibile: ho comprato il pezzo x sul sito y e mi sono trovato bene perché il prezzo era competitivo e la consegna è avvenuta in soli 3 giorni

Esempio non ammissibile: ho letto da qualche parte che si può trovare il pezzo x sul sito y. O, peggio: cercando con google ho visto il pezzo x sul sito y e ti/ vi consiglio di provare ad ordinare.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Marchinovis

Buongiorno, ci stiamo avvicinando ad un regolamento PERFETTO e scritto Magnificamente ma secondo me troppo lungo e chi si approccia quasi sicuramente non lo leggerà tutto.
Non me ne volete ma proverei a sintetizzarlo un pochino. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Citazione di: Marchinovis il Maggio 22, 2024, 07:38:03 AMBuongiorno, ci stiamo avvicinando ad un regolamento PERFETTO e scritto Magnificamente ma secondo me troppo lungo e chi si approccia quasi sicuramente non lo leggerà tutto.
Non me ne volete ma proverei a sintetizzarlo un pochino. 8)
Il tentativo è stato proprio di sintetizzare una parte scritta in termini più astratti e calorosa che serve per dare identità alla comunità e una parte più normativa in cui si dice cosa non si può fare. A mio parere vanno mantenute entrambi: la prefazione per far capire il senso del forum e distinguerlo da facebook, ecc. Il regolamento invece dovrebbe farti capire se stai facendo una cosa sbagliata o no. Secondo me la lunghezza non è un grosso problema, nel senso che fin dall'inizio si invita le persone a riflettere che il T4 vuole tempo e attenzioni; chi ha fretta va da un'altra parte! (Ehhh anche questa sarebbe carina da mettere in prefazione  :) )
California AXG
Firenze

Aiace

Ciao Costituenti ;D

Riguardo alla premessa... Eliminerei i primi 2 punti mantenendo il terzo.

Art. 10 lo eliminerei
Art. 11 inserirei in grassetto che T4UM non è responsabile degli scritti e delle immagini postati dagli utenti la cui responsabilità e conseguenze ricadono unicamente sull'autore del post.

Eliminerei inoltre la norma che vieta di esprimere giudizi negativi perché anche quelli, se espressi con educazione e maniera, aiutano a crescere e migliorare il forum e chi lo frequenta.

Grazie per lo sforzo!
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

Citazione di: Aiace il Maggio 22, 2024, 08:55:08 AMCiao Costituenti ;D

Riguardo alla premessa... Eliminerei i primi 2 punti mantenendo il terzo.

Art. 10 lo eliminerei
Art. 11 inserirei in grassetto che T4UM non è responsabile degli scritti e delle immagini postati dagli utenti la cui responsabilità e conseguenze ricadono unicamente sull'autore del post.

Eliminerei inoltre la norma che vieta di esprimere giudizi negativi perché anche quelli, se espressi con educazione e maniera, aiutano a crescere e migliorare il forum e chi lo frequenta.

Grazie per lo sforzo!
Questa ovviamente è solo una proposta, il regolamento ancora non è in vigore, quindi alla prima proposta ti risponderei con la foto coperta da copyright del dito medio della mano costituente  ;D
Scherzi a parte, motiva il tuo pensiero
California AXG
Firenze

brumbrum

Citazione di: Cordy il Maggio 22, 2024, 07:04:15 AMForse, sarebbe meglio specificare in qualche modo che eventuali referenze commerciali sono gradite solo riferendo di una propria esperienza diretta?

Ad esempio, ammissibile: ho comprato il pezzo x sul sito y e mi sono trovato bene perché il prezzo era competitivo e la consegna è avvenuta in soli 3 giorni

Esempio non ammissibile: ho letto da qualche parte che si può trovare il pezzo x sul sito y. O, peggio: cercando con google ho tristo il pezzo x sul sito y e ti/ vi consiglio di provare ad ordinare.
Idealmente sì. Però metti che un utente stia cercando per mari e monti un pezzo di difficile reperibilità e non lo trovi: se un altro utente suggerisce di averlo visto in vendita sul sito xy anche non avendolo testato di persona? Non ti sta dicendo compralo lì! ma solo l'ho visto in vendita lì, poi sta a te fare le ricerche del caso, leggere le recensioni di altri utenti, capire l'affidabilità del sito etc.
L'esempio classico è l'annuncio sul sito tedesco Kleinanzeigen che magari è appena apparso o non è stato notato.
Così modificato andrebbe meglio?
Qualità: Contribuite con contenuti utili e pertinenti. Non sono ammessi spam e pubblicità non richiesta. Le informazioni commerciali sono benvenute, preferibilmente se testate personalmente, quando rispondono a richieste specifiche di altri utenti o forniscono soluzioni pertinenti a problemi discussi nel forum.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Aiace

Citazione di: xgiacomo il Maggio 22, 2024, 10:04:11 AM
Citazione di: Aiace il Maggio 22, 2024, 08:55:08 AMCiao Costituenti ;D

Riguardo alla premessa... Eliminerei i primi 2 punti mantenendo il terzo.

Art. 10 lo eliminerei
Art. 11 inserirei in grassetto che T4UM non è responsabile degli scritti e delle immagini postati dagli utenti la cui responsabilità e conseguenze ricadono unicamente sull'autore del post.

Eliminerei inoltre la norma che vieta di esprimere giudizi negativi perché anche quelli, se espressi con educazione e maniera, aiutano a crescere e migliorare il forum e chi lo frequenta.

Grazie per lo sforzo!
Questa ovviamente è solo una proposta, il regolamento ancora non è in vigore, quindi alla prima proposta ti risponderei con la foto coperta da copyright del dito medio della mano costituente  ;D
Scherzi a parte, motiva il tuo pensiero

Direi che si motiva leggendo sia la premessa sia gli articoli citati... a mio parere sono ridondanti/inutili
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

Per me è lo stesso concetto, il più importante, espresso in due modi diversi come ho spiegato poc'anzi. Quindi in questo caso direi che la ridondanza non è inutile, ma repetita iuvant.
California AXG
Firenze

brumbrum

#13
Sì il regolamento è lunghetto ::) , ma è veramente difficile esprimere tutte le idee e le esigenze che sono emerse in questi mesi da altri utenti cercando al contempo di non deluderne le aspettative. Il problema era già sorto in fase di stesura ma, a torto o a ragione, era stato ritenuto importante mantenere sia la prefazione che le norme dettagliate, proprio per dar voce a tutti e stabilire "un perimetro" certo.
La prefazione, oltre a stabilire l'identità del forum, vuole essere un invito alla riflessione anche per i nuovi utenti. Espressioni come quella suggerita da Giacomo "il T4 vuole tempo e attenzioni; chi ha fretta va da un'altra parte" 8) incoraggiano gli utenti a prendersi il tempo necessario per partecipare attivamente e con attenzione. Credo che questo sia particolarmente rilevante per un forum come il nostro, dove la condivisione di esperienze e conoscenze richiede cura e dedizione.
L'Articolo 10 è utile, imho, perchè il regolamento può evolvere nel tempo per adattarsi a nuove esigenze e situazioni. Informare gli utenti che il regolamento può essere aggiornato e che la loro continuazione nel forum implica l'accettazione delle nuove regole lo trovo trasparente e corretto.
Ottimo il suggerimento del punto 11!
11. Responsabilità dei Contenuti
T4UM non è responsabile degli scritti e delle immagini postati dagli utenti, la cui responsabilità e conseguenze ricadono unicamente sull'autore del post.

Tutela la piattaforma legalmente e rende chiaro agli utenti che sono responsabili di ciò che pubblicano.

La bozza non è però incisa nella roccia, se condivise si possono fare tutte le modifiche che si credono. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Aiace

Parto da un presupposto, forse erroneo ma alla cui base sta la mia logica...

Scrivere più volte in modo differente lo stesso concetto di una norma/regola/articolo non sempre aiuta a chiarire e spesso aiuta a confondere chi legge perché ci si interroga sul cosa ci sia di differente tra quello che si sta leggendo e quello che si è letto poco prima.

Se il concetto è il medesimo si dovrebbe scrivere una sola volta chiaramente per evitare anche dubbi di interpretazione tra un articolo e l'altro.

Il cosiddetto "combinato disposto" nello stesso regolamento non funziona. Può avere invece senso se viene attuato con "Istruzioni" ma si deve stare attenti alle potenziali contraddizioni sempre in agguato quando si scrive.
T4 Beach
ACV 2.5TDI