News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Guarnizione tetto a soffietto

Aperto da Enricos, Maggio 16, 2024, 09:08:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Enricos

In realtà la guarnizione è quasi nuova però è stata presa per 10 cm più corta dall'ex proprietario e non so se sia la forma originale e per questo visto che ci sono sistemo tutto
Caravelle 2.5 acv 102cv

raudo

Citazione di: Enricos il Maggio 16, 2024, 09:50:07 PM
Citazione di: xgiacomo il Maggio 16, 2024, 09:20:56 PMhttp://www.t4um.it/forum/index.php?topic=11648.0
Ah ok allora non va bene
Secondo me non essendo una parte così critica può andar bene anche quella di Amazon


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Enricos

Caravelle 2.5 acv 102cv

edoardo1980

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Sbab71

Lo scorso anno ho montato quella di serial Kombi, questa qua:
https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-california-/-tetto-a-soffietto-e-obl-guarnizione-tetto-a-soffietto-t4-9/1990-6/2003-california-westfalia-10-metri-da-tagliare-a-misura-n38664

La lunghezza è abbondante, a me ne è avanzato 1 metro e mezzo almeno.

Quando mi è arrivata, la "canalina" della guarnizione era chiusa e faceva una gran fatica ad infilarsi nel bordo del tetto (la guarnizione è rinforzata con un'anima in metallo nella canalina che si inserisce sul tetto). Quindi consiglio, prima di montarla, di aprirla per tutta la lunghezza, facendo attenzione a non rovinarla. Io ho usato uno di quei ganci in plastica per smontare i copertoni delle bici in caso di foratura.
Meglio farlo prima, perchè facendolo durante il montaggio rischi di rompere la gomma.

Fabio
T4 California 2.5 TDi 151cv AHY 2001

Aiace

Citazione di: Sbab71 il Maggio 24, 2024, 10:20:33 AMLo scorso anno ho montato quella di serial Kombi, questa qua:
https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-california-/-tetto-a-soffietto-e-obl-guarnizione-tetto-a-soffietto-t4-9/1990-6/2003-california-westfalia-10-metri-da-tagliare-a-misura-n38664

La lunghezza è abbondante, a me ne è avanzato 1 metro e mezzo almeno.

Quando mi è arrivata, la "canalina" della guarnizione era chiusa e faceva una gran fatica ad infilarsi nel bordo del tetto (la guarnizione è rinforzata con un'anima in metallo nella canalina che si inserisce sul tetto). Quindi consiglio, prima di montarla, di aprirla per tutta la lunghezza, facendo attenzione a non rovinarla. Io ho usato uno di quei ganci in plastica per smontare i copertoni delle bici in caso di foratura.
Meglio farlo prima, perchè facendolo durante il montaggio rischi di rompere la gomma.

Fabio


Ciao Sbab, posso chiederti come era la tua vecchia guarnizione e perchè la hai cambiata?
Buono a sapersi comunque che quella di SK va bene ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Sbab71

#21
La vecchia era rotta in più punti. O meglio: la parte con la canalina era ancora ben aderente al tetto, ma in vari punti si era staccata la parte a fianco, quella di sezione rotonda che appoggia solamente sul tetto. Risultato: dei bei festoni ad arco penzolanti quando aprivo il soffietto....

Come si vede qui, prima che la cambiassi, nella parte posteriore:
Non puoi visualizzare questo allegato.
T4 California 2.5 TDi 151cv AHY 2001

Aiace

T4 Beach
ACV 2.5TDI

Slowrun

Avevo acquistato nel gruppo del 2022 ed avevo montato subito la guarnizione, quella vecchia iniziava a staccarsi il alcuni punti.
Ora non ho più quel California e la guarnizione di questo sembra messa meglio, perlomeno non si stacca  :)
Questo avevo scritto nel 2022 (allego anche 2 foto)

"Smontata la vecchia, bella secca in 30 secondi è venuta via, alzato il tetto ho pulito con detergente i residui rimasti.
Non è necessario tirare a lucido, basta che al tatto la superficie sia liscia.
Iniziato dal cento del posteriore a pressare la guarnizione a mano, non è sempre facilissimo, infatti dopo una certa lunghezza applicata ho pareggiato con martelletto in gomma, in questo modo ero sicuro che la guarnizione andasse completamente a battuta a fine corsa.
Gli angoli non sono semplicissimi, nel senso che si fa fatica a capire se la guarnizione è effettivamente andata in battuta bene.
Alla fine taglio e incollaggio, avevo attack.
Comunque mi sembra venuto un ottimo lavoro, in totale avrò impiegato due ore da solo"
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Aiace

Beh... davvero un'ottima resa, anche estetica. Complimenti! Gran bel lavoro Slow.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Enricos

Allora la guarnizione è arrivata e calza benissimo, poi fine settimana se riesco posto la foto, ho un'altra domanda il baffo o spoiler in gomma a che distanza va applicato dal tetto a soffietto? Perché oggi ho installato il nuovo e ho pensato di incollarlo quasi a ridosso del tetto che non lo tocca ma quando apro il tetto lo "sfiora" di 5 mm secondo voi è tropo vicino? Nel caso dovessi spostarlo più verso il vetro anteriore secondo voi riesco a scollarlo e riposizionarlo senza problemi?
Caravelle 2.5 acv 102cv

Aiace

Citazione di: Enricos il Maggio 29, 2024, 10:56:00 PMAllora la guarnizione è arrivata e calza benissimo, poi fine settimana se riesco posto la foto, ho un'altra domanda il baffo o spoiler in gomma a che distanza va applicato dal tetto a soffietto? Perché oggi ho installato il nuovo e ho pensato di incollarlo quasi a ridosso del tetto che non lo tocca ma quando apro il tetto lo "sfiora" di 5 mm secondo voi è tropo vicino? Nel caso dovessi spostarlo più verso il vetro anteriore secondo voi riesco a scollarlo e riposizionarlo senza problemi?

Ciao Enrico, dipende da che colla hai usato per incollarlo.

Sono alle prese anche io con il deflettore. Nel mio si intravedeva la vecchia impronta per cui è stato facile sovrapporla. Diciamo che la distanza dal parabrezza è di un paio di millimetri. Si intravede la carrozzeria in basso e copre la battuta del tetto in alto.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Enricos

In realtà quando ho acquistato il furgone mancava già la guarnizione si intravedeva dove era incollata la vecchia ma ora non si vede più nulla perché ho riverniciato completamente il furgone, la colla ho usato la sua presente nel baffo che è un biadesivo da carrozzeria, il mio dubbio è che da fermo non riesca a scaricare l'acqua all'esterno e mi passi acqua sotto la guarnizione visto il poco spazio
Caravelle 2.5 acv 102cv

Aiace

Anche io ho usato il biadesivo.

Pensavo che avessi visto la vecchia ma se non è così tieni presente che alle due estremità del deflettore il disegno è diverso, è più stretta perché manca il "dentino" che corre in basso su tutto il profilo. Ti parlo dell'originale VW.

Le due estremità incollate risultano leggermente curvate verso il basso per consentire lo scarico dell'acqua che così non rispagna.

Spero di essere stato chiaro anche se non lo penso🤣
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Enricos

Ok si ho capito, la mia è la guarnizione per il tetto reimo è una "pinna" semplice ma essendo che non avevo il riferimento ho fatto come mi sembrava meglio
Caravelle 2.5 acv 102cv