Vibrazione al minimo con compressore ac attaccato

Aperto da Rumbacolumbia, Gennaio 19, 2021, 07:56:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rumbacolumbia

Ciao a tutti,

oramai da un mesetto quando sono al minimo con il compressore ac attaccato (ho un multivan 2 con climatronic) il mezzo ha delle vibrazioni come ad onda, non saprei spiegare altrimenti.

Se stacco il compressore e metto in eco nessuna vibrazione, nessuna vibrazione a ventola spenta. L'aria condizionata funziona correttamente ed in marcia non si avverte nessuna anomalia.

La poli v è nuova come l'alternatore, cmq il problema lo faceva sia prima del cambio alternatore e cinghia che ora.

Il meccanico mi dice di non preoccuparmi, ma prima non faceva questo muggito per certo.

Avete un idea di cosa potrei controllare?
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

teohd

compressore clima che si sta grippando è la prima ipotesi che mi viene in mente...occhio a viaggiare così perchè rischi. io lo controllerei con via il carter sotto tirando via la cinghia e dandogli alimentazione 12V. lo fai girare a mano e se va a singhiozzi hai trovato il problema ;)

Rumbacolumbia

Grazie mille Teo della risposta lampo.
Farò fare questa prova e nel caso sostituisco.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

teohd

figurati, quando vuoi qui a milano ci manca il pesto genovese ;D ;D ;D
scherzi a parte, considera nel caso la sostituzione del filtro essiccatore se devi cambiare il compressore clima. questo è fondamentale quando si sostituisce un compressore e sarebbe molto utile anche un lavaggio dell'impianto stessocon un kit apposta e un olio specifico. serve per togliere tutte le impurità nell'impianto ma è un procedimento molto lungo e magari non sanno neanche di cosa parliamo. tu provaci e chiedi se lo fanno, magari ti va bene ;)

Rumbacolumbia

Eh in effetti mi guardano sempre come un marziano quando chiedo che si lavori bene e con professionalità. Purtroppo non è facile trovate un riferimento.

Io cmq tra un po a milano ci vengo riempiendo il furgone di basilico di pra che tra la crisi dei 320k del multivan ed alcune noie incipienti del crafter non so quasi più che pesci prendere.

Figurati che a Genova siamo rimasti senza concessionario vw veicoli commerciali e non so dove portare il crafter che mi è andato il protezione per intervento in garanzia das welt auto.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

teohd

mi spiace per gli eventi liguri...comunque se hai bisogno ;)

Rumbacolumbia

Allora, il compressore dovrebbe essere integro. Tutto sembra in ordine. Dopo aver usato la diagnostica che gli ha permesso di testare i singoli componenti anche a motore spento viene fuori che la vibrazione che sentivo (e che sento) proviene dalle ventole.

Le ventole  le avevo cambiate 1 anno e mezzo fa e quelle originali marca siemens mi erano costate 350€. Mi sembra strano diano già dei problemi.

Purtroppo è già il secondo pezzo che ho sostituito meno di 2 anni fa che non va a dovere. Ho dovuto ricambiare un alternatore dopo 19 mesi. Se le cose vanno così non si smette mai di metterci mano. Meno male che mi piace sempre e qdo lo guido sono contento.

Ricaricato impianto ac che era senza gas, probabilmente c è una perdita piccola nel circuito, faccio l estate e vedo se regge. Se no bisogna andarla a cercare, anche se con l impianto col secondo evaporatore è un lavoraccio mi ha detto.

1100g di gas 150€

MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova