News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Nuovo transporterista??

Aperto da Rolt4syncro, Gennaio 26, 2021, 06:58:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rolt4syncro

Grazie per la tua opinione Raudo...anche se, direi proprio l'opinione che temevo!
Metto qualche altra foto degli interni. Anche per notare che non mi pare ci sia neanche questo pomello per l'inserimento/disinserimento del differenziale bloccante...altro fattore che gioca a sfavore quindi...

A questo punto lo stato del cambio mi sa che diventi davvero determinante per concludere l'acquisto o rinunciare...

teohd

eccolo un altro muso corto, paraurti lungo, cruscotto grande ;)
non far caso, è una questione nata poco tempo fa su un altro post!
comunque per me 3000 a scatola chiusa sono troppo senza dubbio. pensa alla peggiore delle ipotesi in cui devi rifare il cambio e a quel punto senza dubbio frizione/volano/cilindretto/pompa frizione/ canotto con paraolio/ paraolio albero motore li metterei sicuramente nuovi è solo di sta roba hai almeno 600/700 euro di ricambi, sommalo al lavoro e alla riparazione del cambio e per me sei a circa 3000 euro almeno. poi ci metti la carrozzeria che secondo me almeno 3000 euro ti costa, anche se non conosco i prezzi praticati in sud italia.
3+3+3=9000 euro per averlo apposto senza considerare le incognite come cinghia distribuzione, candelette, ammortizzatori, qualche testina, freni, gomme...insomma qualcosa di sicuro ci sarà da fare anche solo per il tempo che è stato fermo.
per me ti cerchi un bel multivan ultima serie nello bello intorno ai 10000 euro e sei apposto anche come allestimento.
altrimenti prendo questo e poi passi a milano a ritirare un allestimento multivan da me ;)

a parte gli scherzi, considera che i 10000 euro li devi mettere in conto. tante volte, anzi la maggior parte delle volte, con questi mezzi si fa l'errore di valutazione di guardare solo il prezzo d'acquisto per poi trovarsi di fronte ad un esborso molto maggiore in molti casi. non sei il primo e non sarai l'ultimo e con questo non voglio dire che il mezzo non sia valido, anzi lo è, però devi considerare ogni partenza come un momento in cui devi riportarlo all'anno zero e ripartire da lì. credimi, è così anche se sembra assurdo e sembro un matto, ma qualcuno di questi furgoni l'ho visto e mi capita di metterci mano abbastanza spesso ;)

Syncro Power

anche il mio era  muso corto, paraurti lungo, cruscotto grande, solo sui Transporter e non su Multivan e Cali
ora senza mettere in dubbio la tua autorevolezza meccanica, Teo
però mi risulta difficile credere che a poco più di 200k km sia un mezzo finito...
poi 3000 di carrozzeria per rifarlo un bianco mi paiono parecchi, però...
Su quella serie l'inserimento dell'autobloccante non è manuale ma automatico, si può dire che sia la serie più evoluta
La trazione è anteriore di default, il giunto viscoso sul posteriore fa intervenire le ruote posteriori alla bisogna, complici i sensori dell'ABS che percepiscono la differenza di velocità dei due assi
Gli stessi sensori se rilevano differenze di velocità delle due ruote dello stesso asse, frenano quella che gira più velocemente (leggi sta  slittando) come solo l'ABS sa fare, garantendo il massimo della trazione e di fatto emulando un blocco del differenziale.
Tutto questo senza che il conducente se ne accorga!
Wundershon, non vi pare?
Io rimango del parere che se marcia è le marce entrano, ed il cambio non è rumoroso (lo devi provare!!!) un pezzo alla volta lo rimetti in sesto.
E' vero che la maggior parte di chi cerca un Syncro poi non ne ha effettivo bisogno, e quindi alla fine cerca un 2WD, ma se da come ti sei presentato tu cercherai le strade giuste per lui, e se il fato te lo ha messo sulla tua strada... bè la risposta è dentro di te
Un T4 Syncro è un love affair...
Tuttora mi pento di averlo dato via :'(

teohd

non ho detto che è un mezzo finito, ho detto che prevedere che ci sia manutenzione da eseguire sia una cosa più che logica da aspettarsi, come qualsiasi auto usata che si acquista. proprio ieri un ragazzo ha messo lì un preventivo fatto da un meccanico in toscana, 2300 euro per frizione/volando/distribuzione e qualche annesso alla questione. e non ha parlato di gomme/tagliando/revisione/freni...cose che qui andranno sicuramente almeno controllate.
aggiungi un probabile problema al cambio e fai 2 conti. alla fine non si sa chi lo ha guidato e come é stato rotto, quindi va prevista la peggiore delle ipotesi perché "a naso" non si fanno i conti, altrimenti si trova fra 2 mesi con un furgone abbandonato perché pensava di spendere meno. se invece il cambio sarà sano allora potrà definirsi contento e fortunato, ma se fosse rotto deve essere già pronto e consapevole.

sulla carrozzeria invece non preoccuparti che i 3000 sono già un'idea ottimistica della cosa perché se lo guardi bene è tutto ammaccato, non è solo da verniciare quindi vanno cercati lamiera i tra cui portellone post e porta scorrevole, poi vedere di riprendere le fiancate con un lattoniere ed infine verniciare. 1000 euro non gli basteranno per i pezzi, poi mandodopera e verniciatura fanno il resto.
certo che se finisce nelle mani di un artista che stucca tutto e gli fa il furgone di 4 bianchi diversi allora spenderà poco, ma fra un anno sarà ancora in ballo per ruggine che spunta è tutta la carrozzeria stuccata che si crepa in corrispondenza, oltre a sfogliarsi la vernice.

se tiri 2 conti fatti bene per rimetterlo in sesto su quello che ti ho detto qua sopra vuoi dire che non sei già vicino ai 10000 euro? più è ovvio che puoi sempre fra la frizione e basta, se poi si muove lo usi senza fare nient'altro, brutto fuori, senza fare cinghie/oli vari e tralasciando la carrozzeria,a a quel punto non si potrà di certo definirlo un mezzo perfetto per le ferie, che è ciò che mi sembra di aver intuito voglia.


sono d'accordo che il syncro attira, però spesso poi si spendono cifre molto alte per un capriccio su un mezzo che ne vale la metà, va compreso se veramente è ciò che serve, altrimenti spenderli da altra parte è più coscienzioso a parere mio.

poi si possono anche spendere, consapevolmente al fatto che non li vale ma se lo tieni tutta la vita acquista il valore aggiunto, e qui nessuna spesa è sbagliata perché un transporter syncro non può valere più di 10000 euro sul mercato, ma se è tuo e ti piace l'investimento è relativo.

a te la scelta rolt

raudo

Qui in Polonia ce ne sono tanti marcianti è in ordine per meno di 3000€...

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Citazione di: teohd il Gennaio 28, 2021, 05:24:23 AM
non ho detto che è un mezzo finito, ho detto che prevedere che ci sia manutenzione da eseguire sia una cosa più che logica da aspettarsi, come qualsiasi auto usata che si acquista. proprio ieri un ragazzo ha messo lì un preventivo fatto da un meccanico in toscana, 2300 euro per frizione/volando/distribuzione e qualche annesso alla questione. e non ha parlato di gomme/tagliando/revisione/freni...cose che qui andranno sicuramente almeno controllate.
aggiungi un probabile problema al cambio e fai 2 conti. alla fine non si sa chi lo ha guidato e come é stato rotto, quindi va prevista la peggiore delle ipotesi perché "a naso" non si fanno i conti, altrimenti si trova fra 2 mesi con un furgone abbandonato perché pensava di spendere meno. se invece il cambio sarà sano allora potrà definirsi contento e fortunato, ma se fosse rotto deve essere già pronto e consapevole.

sulla carrozzeria invece non preoccuparti che i 3000 sono già un'idea ottimistica della cosa perché se lo guardi bene è tutto ammaccato, non è solo da verniciare quindi vanno cercati lamiera i tra cui portellone post e porta scorrevole, poi vedere di riprendere le fiancate con un lattoniere ed infine verniciare. 1000 euro non gli basteranno per i pezzi, poi mandodopera e verniciatura fanno il resto.
certo che se finisce nelle mani di un artista che stucca tutto e gli fa il furgone di 4 bianchi diversi allora spenderà poco, ma fra un anno sarà ancora in ballo per ruggine che spunta è tutta la carrozzeria stuccata che si crepa in corrispondenza, oltre a sfogliarsi la vernice.

se tiri 2 conti fatti bene per rimetterlo in sesto su quello che ti ho detto qua sopra vuoi dire che non sei già vicino ai 10000 euro? più è ovvio che puoi sempre fra la frizione e basta, se poi si muove lo usi senza fare nient'altro, brutto fuori, senza fare cinghie/oli vari e tralasciando la carrozzeria,a a quel punto non si potrà di certo definirlo un mezzo perfetto per le ferie, che è ciò che mi sembra di aver intuito voglia.


sono d'accordo che il syncro attira, però spesso poi si spendono cifre molto alte per un capriccio su un mezzo che ne vale la metà, va compreso se veramente è ciò che serve, altrimenti spenderli da altra parte è più coscienzioso a parere mio.

poi si possono anche spendere, consapevolmente al fatto che non li vale ma se lo tieni tutta la vita acquista il valore aggiunto, e qui nessuna spesa è sbagliata perché un transporter syncro non può valere più di 10000 euro sul mercato, ma se è tuo e ti piace l'investimento è relativo.

a te la scelta rolt
Il sistema con  abs che dici sui modelli post 2000 è anche sul posteriore? Credo solo su ruote anteriori. E comunque riduce la potenza del motore ed entra con un certo ritardo. Non si può paragonare ad un bloccaggio meccanico..  Certo che anche la trazione anteriore entra con un certo ritardo quindi tutto sommato non è che sia un 4x4 eccellente seppur efficace.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Mattiadll

A me sembra un gran bel mezzo. Le foto sono poca cosa per dirlo. Ma la ruggine superficiale è le botte possono rimanere...


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Poi c'è da considerare che al sud un t4 non è che lo trovi dietro l'angolo.

Hai fatto bene a 3000 lo avrei preso anche io

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


raudo

In realtà c'è l'amico di Verona che ha 5 T4 bianchi in vendita per pezzi
Se ben trasportati tutti i pezzi imbullonati li puoi prender da lui.
Li monti, lucidata e sei a cavallo!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Dipende anche da quanta capacità e voglia si ha di far in proprio i lavori.
Se uno ha tempo e spazio...
Se uno si accontenta di girare arruzzato, poi un giorno chissà...
Se uno non vuole, o non ha la possibilità di spendere subito tanti soldi...
Se uno si da una tempistica, tipo due anni per finirlo, quindi spalmare le spese...
Se uno magari non è proprio convinto che sia la tipologia di mezzo per lui, quindi intanto lo prendo, poi magari lo faccio come nuovo, o magari lo presso dopo sei mesi...


Difficile consigliare il da farsi!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Citazione di: raudo il Gennaio 28, 2021, 07:13:08 AM
Qui in Polonia ce ne sono tanti marcianti è in ordine per meno di 3000€...

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi porti un cartone di Zubrowka?
Poi la mela la metto io 8)
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

Citazione di: Homar il Gennaio 28, 2021, 02:10:32 PM
Dipende anche da quanta capacità e voglia si ha di far in proprio i lavori.
Se uno ha tempo e spazio...
Se uno si accontenta di girare arruzzato, poi un giorno chissà...
Se uno non vuole, o non ha la possibilità di spendere subito tanti soldi...
Se uno si da una tempistica, tipo due anni per finirlo, quindi spalmare le spese...
Se uno magari non è proprio convinto che sia la tipologia di mezzo per lui, quindi intanto lo prendo, poi magari lo faccio come nuovo, o magari lo presso dopo sei mesi...


Difficile consigliare il da farsi!

tutto condivisibile e ognuno dei modi descritti può essere seguito e avere una ragione personale, vediamo che decide 8)

Syncro Power

finito per me vuol dire a fine vita e quello non mi pare un mezzo da rottamare.
Se qualcuno riesce a trovare un furgone 9 posti messo come vi pare a 3000€ che non sia un ducato dell'epoca del carlo cudega
è bravo.
ricordatevi che i soldi mandano l'acqua anche in salita
ai posters l'ardua sentenza

raudo

Citazione di: Homar il Gennaio 28, 2021, 02:12:33 PM
Citazione di: raudo il Gennaio 28, 2021, 07:13:08 AM
Qui in Polonia ce ne sono tanti marcianti è in ordine per meno di 3000€...

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi porti un cartone di Zubrowka?
Poi la mela la metto io 8)
Azz ottima, assaggiata proprio ieri!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: Syncro Power il Gennaio 28, 2021, 08:44:01 PM
finito per me vuol dire a fine vita e quello non mi pare un mezzo da rottamare.
Se qualcuno riesce a trovare un furgone 9 posti messo come vi pare a 3000€ che non sia un ducato dell'epoca del carlo cudega
è bravo.
ricordatevi che i soldi mandano l'acqua anche in salita
ai posters l'ardua sentenza

ma nessuno sta dicendo che è finito. stiamo dicendo che a fare 4 lavori i 10mila li vede da vicino, poi se gli piace e lo vuole ben per lui, l'importante è sapere a che spesa andrà incontro nel breve periodo.
i mezzi finiti sono altri, questo ha bisogno di manutenzione, che un su un 2500tdi syncro diventa più costosa di una normale auto.