News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Fusibile 21

Aperto da Danielebolo, Aprile 19, 2021, 07:25:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danielebolo

Ciao a tutti! Chiedo se a qualcuno è successa la mi stessa cosa!

Ho un t4 del '92 e non funziona più l'orologio sul quadro strumenti la radio e le luci abitacolo! Le cose sono collegate al fusibile 21 da 15A
Ovviamente il fusibile è bruciato provando a cambiarlo parte tutto ma dopo 2 minuti salta di nuovo

A qualcuno è successa cosa simile? Ho provato ad escludere la radio e salta di nuovo e anche escludendo le luci interne ( spegnendole )

Grazie a chi può aiutarmi

Daniele
Danielebolo

T4 westfalia 2.4

xgiacomo

Hai la chiusura centralizzata?
La radio lhai tolta proprio?
Controlla se dietro vedi cablaggi improbabili, nastro isolante, mammut, connettori crimpati coi denti o roba varia che denota interventi fai da te. Nel caso al 99% il problema viene da lì.
Altrimenti chi la dura la vince, chi non la dura va dallelettrauto!
California AXG
Firenze

Danielebolo

Citazione di: xgiacomo il Aprile 19, 2021, 07:49:21 PM
Hai la chiusura centralizzata?
La radio lhai tolta proprio?
Controlla se dietro vedi cablaggi improbabili, nastro isolante, mammut, connettori crimpati coi denti o roba varia che denota interventi fai da te. Nel caso al 99% il problema viene da lì.
Altrimenti chi la dura la vince, chi non la dura va dallelettrauto!

Chiusura centralizzata si! La radio tolta totalmente
Ispezionerò meglio e andrò per tentativi
Sapete se il portafusibili si riesce a smontare abbastanza agevolmente per vedere che cavi arrivano direttamente al fusibile 21? In caso se rimanesse fuori solo l'orologio ad esclusione è un casinò smontare il quadro strumenti?

Grazie ancora
Danielebolo

T4 westfalia 2.4

xgiacomo

Ok, molto probabilmente il problema è sulla centralizzata!
Possono essere  i motori che comandano la centralizzata (attuatori) oppure I cavi nei manicotti degli sportelli che hanno fatto corto. Devi smontare i pannelli delle portiere. Inizia da quello guida
(Come dice raudo..) Enjoy  ;)
California AXG
Firenze

Danielebolo

Citazione di: xgiacomo il Aprile 19, 2021, 08:20:37 PM
Ok, molto probabilmente il problema è sulla centralizzata!
Possono essere  i motori che comandano la centralizzata (attuatori) oppure I cavi nei manicotti degli sportelli che hanno fatto corto. Devi smontare i pannelli delle portiere. Inizia da quello guida
(Come dice raudo..) Enjoy  ;)

Molto probabilmente è proprio così! Anche perché il problema si è presentato proprio adesso che è stato smontata la portiera dal carrozziere
Non credevo che la centralizzata facesse parte del fusibile 21 e quel che è strano è che funziona anche se tolgo il fusibile
Danielebolo

T4 westfalia 2.4

xgiacomo

Ah.. Ok! Avevo visto sul diagramma dei fusibili che il 21 serve anche la chiusura! Ma ho guardato su un sito a caso al volo.. Puoi verificare sul libretto di manutenzione?
California AXG
Firenze

Danielebolo

Citazione di: xgiacomo il Aprile 19, 2021, 08:49:07 PM
Ah.. Ok! Avevo visto sul diagramma dei fusibili che il 21 serve anche la chiusura! Ma ho guardato su un sito a caso al volo.. Puoi verificare sul libretto di manutenzione?

Domani verifico
Grazie
Danielebolo

T4 westfalia 2.4

xgiacomo

California AXG
Firenze

Danielebolo

Citazione di: xgiacomo il Aprile 19, 2021, 08:52:28 PM
Io ho preso per buono il primo che mi è capitato, ma vattelappesca..

https://knigaproavto.ru/shemy/en/volkswagen/transporter/76-volkswagen-transporter-t4-1990-1995-fuse-box-diagram.html

Domani guardo se la centralizzata funziona con il fusibile staccato in tal caso la escludo a priori e andrò a tentativi! Se non riuscirò a risolvere rinuncerò all'orologio e tirerò nuova corrente alla radio che quella mi serve  ;)

Grazie
Danielebolo

T4 westfalia 2.4

xgiacomo

C'era di ripristinare la situazione originale
California AXG
Firenze

Danielebolo

Ho risolto per fortuna! Era la luce interna della pedana piena del portellone laterale! Era stata collegata dal carrozziere e era in corto la placchetta
Meglio così
Grazie dell'aiuto
Magari sarà d'aiuto per qualcuno in futuro

Daniele
Danielebolo

T4 westfalia 2.4

Andrea85

ciao a tutti , ho il medesimo problema vi spiego: il fusibile 21 per qualche giorno funziona poi d'improvviso si brucia se ne metto uno nuovo mezz ora dopo funziona di nuovoe poi di nuovo la stessa storia. Cosa comanda quel fusibile ?grazie mille a tutti

Slowrun

Citazione di: Andrea85 il Maggio 03, 2023, 11:15:47 AM
ciao a tutti , ho il medesimo problema vi spiego: il fusibile 21 per qualche giorno funziona poi d'improvviso si brucia se ne metto uno nuovo mezz ora dopo funziona di nuovoe poi di nuovo la stessa storia. Cosa comanda quel fusibile ?grazie mille a tutti

Luci interne, radio, orologio, chiusura centralizzata
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Andrea85

perfetto grazie suppongo ci sia una massa .......