News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Autovettura o autocaravan?

Aperto da iapik, Luglio 19, 2021, 11:44:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iapik

Ciao a tutti,

inizio un nuovo topic sul tema perchè ho trovato sul forum solo informazioni frammentate e ormai un po' datate.

Mi presento: sono un felice possessore di transporter T4 (comprato da mio padre nel 1996) a cui ho installato un tetto soffietto 5 o 6 anni fa. Fosse per me non cambierei il mio vecchietto per nulla al mondo...ma, con l'arrivo del figlio (e spero, altri più avanti), la mia compagna spinge per avere un mezzo più moderno (aria condizionata, airbag ecc) e anche più facilmente allestibile per una partenza con poco preavviso nel weekend (nel mio transporter devo togliere la panca da 3 e inserire il ripiano in legno per avere il letto sotto, che comunque riduce di molto l'abitabilità interna).
Sto quindi considerando un Cali beach usato (T5 o T6 con non troppi km) oppure anche, pensando di fare un investimento per il futuro, un 6.1 nuovo.

Volevo sapere dalle vostre esperienze, in caso mi orientassi sul nuovo o se avessi la scelta su 2 usati, se vi è tanta differenza in termini di bollo e assicurazione tra un beach immatricolato autovettura ed uno immatricolato autocaravan.
Sul T6.1 mi sembra di capire che con la cucina interna basculante nel portellone si possa immatricolare autocaravan (peccato che questo impedisca il secondo portellone scorrevole a sinistra..!).

Grazie e scusate se l'argomento è stato già discusso, nel caso liberi di togliere il post.

raudo

Tieni il T4 e cambia la donna!
Sono sempre loro a seminare zizzania.
Tranne la mia...
MA io ho aggiornato il mezzo negli anni!
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Comunque cerchi tante cose.
Il Beach è autocaravan solo con la minicucina, e costa una follia, senza avere nessun mobile.
Cerca un California usato, ma vero, non Beach (altri non è che il vecchio Multivan col tetto a soffietto).
Per l'usato su T5/T5.1/T6 ci son dei modelli che vanno bene, altri che van benino e altri da evitare come la peste.
Calcola che esistono anche gli ultimi T4 California che hanno un sacco di optional.
Ti dirò, clima, abs, mobilio ok, ma di airbag e doppia porta non saprei che farmene.
Buona fortuna!
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

#3
Inoltre le spese fisse (bollo e assicurazione) per un cali immatricolato caravan sono nettamente inferiori... che è quel che chiede il nostro amico, mi pare.

Non entro nel merito della disputa T4 vs Resto del Mondo perché non ho esperienza col resto del mondo. Quel che posso dire (come tutti in questo forum) è che gli ultimi T4 sono mezzi già sufficientemente completi anche per gli standard moderni.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

iapik

Grazie delle risposte e dei consigli ;)

Condivido sul california "vero", con mobili e cucina...però il beach (o multivan con soffietto) diventerebbe auto principale della famiglia, andare in giro con mobilio anche al supermercato mi sembra troppo (mia opinione).
Per quanto riguarda T4 vs the rest sono sicuro che sia un mezzo super top, però guardando gli annunci, i mezzi post 2000 con molti optional (tra cui aria condizionata) costano almeno 20.000 euro e hanno paccate di km.
Per carità il mio t4 ha 320.000 km e fila come un giaguaro, però quei km li ho fatti tutti io e so come è tenuto...

Che il nuovo costi una fucilata è ahimè molto vero :(

Tiz85

Citazione di: raudo il Luglio 19, 2021, 12:08:42 PM
Comunque cerchi tante cose.
Il Beach è autocaravan solo con la minicucina, e costa una follia, senza avere nessun mobile.
Cerca un California usato, ma vero, non Beach (altri non è che il vecchio Multivan col tetto a soffietto).
Per l'usato su T5/T5.1/T6 ci son dei modelli che vanno bene, altri che van benino e altri da evitare come la peste.
Calcola che esistono anche gli ultimi T4 California che hanno un sacco di optional.
Ti dirò, clima, abs, mobilio ok, ma di airbag e doppia porta non saprei che farmene.
Buona fortuna!
R.

Concordo con: Cerca un California usato, ma vero, non Beach (altri non è che il vecchio Multivan col tetto a soffietto).
T4/T5 dipende dal budget e dal grado di aggiornamento che desideri.
Io lascerei perdere i T6.

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Pala

Ciao, non ti basta cambiare il divanetto e mettere la panca che diventa letto senza smonta e rimonta? L'aria condizionata la.fai mettere su ed eventuali mobili te li fai su misura. Anche perché se ti capita il T5 sfigato poi vivi di rimpianti...
Hai già fatto il soffietto ora lo sistemi sotto!😉
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Breonen

Nella scelta valuta anche che se è omologato camper in centro città in molti luoghi non entri.
E adesso con le telecamere montate un po'ovunque il rischio della multa non è così remoto.
Io ho preferito, anche per questo, l'omologazione autovettura.
paghi un po'di più di bollo ed assicurazione, ma nemmeno così tanto...
T5 Beach trainacarretti Veronese

iapik

Citazione di: Pala il Luglio 19, 2021, 01:11:46 PM
Ciao, non ti basta cambiare il divanetto e mettere la panca che diventa letto senza smonta e rimonta? L'aria condizionata la.fai mettere su ed eventuali mobili te li fai su misura. Anche perché se ti capita il T5 sfigato poi vivi di rimpianti...
Hai già fatto il soffietto ora lo sistemi sotto!😉

Eh purtroppo essendo un transporter non ha le rotaie sul pavimento, la panca da tre che ho è imbullonata al fondo del veicolo e non si sposta in avanti come la panca-letto.

azda

Ciao, io mi trovo in una situazione un po' simile alla tua, anche se non ho mai avuto un furgone (solo macchina+tenda o camper).

Sto cercando da circa 2 mesi un calif t5 o t6 usato, ma trovo pochissimo e a prezzi alti, che in alcuni casi rasentano il costo del nuovo. Anch'io ho bisogno di un mezzo che funga sia da vettura nel quotidiano (3 figli) che da furgone da campeggio.

Ho visto recentemente un t6.1 beach camper, panca da tre. rispetto a un mezzo identico, ma classificato tour e omologato con 6 o 7 posti (anziché 5), ti costa ca 2k euro in meno, non paghi l'ecotassa all'acquisto (altri ca 2k se non sbaglio), e annualmente potresti risparmiare ca 250 euro tra bollo e assicurazione (questo dipende ovviamente dalle tasse locali e dalle polizze).

per cui secondo me il "camper" conviene a meno che tu non abbia bisogno fi 6 o 7 posti.

ma domanda da ignorante: è possibile omologare un beach camper come autovettura dopo l'acquisto (cosi da poter metterci il 6 posto in caso servisse)? e in caso come si fa? so che nel 99% dei casi si cerca di immatricolare autovettura come camper...grazie

raudo

Non si capisce molto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

azda

Citazione di: raudo il Luglio 19, 2021, 10:36:19 PM
Non si capisce molto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:)
è possibile omologare un t6.1 beach camper a 6 o 7 posti?  cioè è possibile metterci legalmente un sedile o due in più in seconda fila? (
e se si, come?


Lo Re

La vedo più difficile se a libretto ha meno posti.
Ma in queste cose non sono molto ferrato... Attendi chi ne sa di più...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Ultimamente non dovrebbero concedere più posti a sedere rispetto ai posto letto.
Parlando di camper.
Altrimenti è un auto e tale dev'essere ai fini di fisco e assicurazione.
Io abito in Veneto e qui il bollo costa veramente poco mi pare di spendere 31€
L'assicurazione 343€ con tutte le clausole.
La differenza c'è ed è sostanziosa.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

azda

Citazione di: raudo il Luglio 19, 2021, 11:33:17 PM
Ultimamente non dovrebbero concedere più posti a sedere rispetto ai posto letto.
Parlando di camper.
Altrimenti è un auto e tale dev'essere ai fini di fisco e assicurazione.

Ok, grazie. ma quindi sarebbe proprio impossibile in futuro trasformare un t6.1 da camper a vettura nel caso avessi bisogno di aggiungerci un 6° posto?