Molla / ammortizzatore rotto che non so da dove arrivi

Aperto da CarloF, Agosto 07, 2021, 06:37:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CarloF

Buonasera amici, questo viaggio con il nostro t4 ci riserva molte emozioni...dopo il caricabatterie bruciato, il tendalino del letto strappato ora mentre guidavo mi sono trovato tra i piedi questo pezzo, che sembrava venire dalla zona dei pedali, ma la mia ignoranza in meccanica non mi aiuta a capire cosa sia e a cosa serva.
Mi sapete aiutare? Mi sono fermato subito e ho provato a guardare da dove arrivasse ma senza successo, il funzionamento sembra quello di prima, i pedali funzionano tutti e tre e non ho notato differenze in nulla... all'apparenza però mi dà da pensare possa essere un pezzo utile :D
Qualcuno sa dirmi che cos'è e se posso continuare senza troppe preoccupazioni o se devo trovare subito un meccanico perché rischio la morte?
Grazie mille a tutti!

vinx

Le manopole leve dell'aria funzionano? Il cofano si apre? Io di t4 non capisco una mazza, però se la pedaliera funziona sei già in buona posizione...
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

mizio500

Citazione di: vinx il Agosto 07, 2021, 09:48:02 PM
Le manopole leve dell'aria funzionano? Il cofano si apre? Io di t4 non capisco una mazza, però se la pedaliera funziona sei già in buona posizione...
Pedaliera comprensiva dell'interruttore che fa accendere gli stop
Sotto i 1000 non è vacanza

CarloF

Ho appena controllato: gli stop funzionano, le "manopole leve dell'aria" non so cosa siano, il cofano si apre...altre idee?  :-\

vinx

Citazione di: CarloF il Agosto 07, 2021, 10:31:24 PM
Ho appena controllato: gli stop funzionano, le "manopole leve dell'aria" non so cosa siano, il cofano si apre...altre idee?  :-\

sarebbero i comandi della climatizzazione,
verifica pure, se c'è, la leva dell'avviamento a freddo che dovrebbe stare a sinistra del volante (motore 2400 aspirato diesel)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

CarloF

In effetti ci assomiglia, ma la frizione funziona, ho fatto altri 20 minuti di strada per arrivare al campeggio e non mi ha dato problemi... Le manopole per la climatizzazione funzionano, la leva per l'avviamento a freddo non so neanche quale sia, ora guardo nel manuale... intanto grazie!

vinx

di niente, figurati. io di t4 non so niente, di più non posso aiutarti, devi aspettare che arrivi qualcuno competente. Magari si era rotto prima, e' stato riparato e i pezzi rotti sono usciti solo ora da chissà quale incastro. ciao
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

CarloF


teohd

è quella molla sulla frizione che serve a tenere il pedale in posizione zero. in sostanza da forza al ritorno della pompa frizione e, nel tuo caso, la pompa funziona bene e quindi non ti rendi conto di una tangibile differenza. qunado torni a casa mettiti in moto nel ricercare il pezzo plastica che tiene la molla in sede, ovviamente la molla la recupererai

CarloF

Citazione di: teohd il Agosto 08, 2021, 09:59:17 AM
è quella molla sulla frizione che serve a tenere il pedale in posizione zero. in sostanza da forza al ritorno della pompa frizione e, nel tuo caso, la pompa funziona bene e quindi non ti rendi conto di una tangibile differenza. qunado torni a casa mettiti in moto nel ricercare il pezzo plastica che tiene la molla in sede, ovviamente la molla la recupererai
Ok, grazie mille per il chiarimento. Ma quindi secondo te visto che la pompa funziona bene posso continuare e finire il viaggio prima di tornare a casa senza morire o rischio che mi sì smonti il pedale? O che si danneggi la frizione? Scusa le domande forse stupide, ma sto imparando  :)

vinx

#12
Ribadendo che non sono pratico, con la chiara spiegazione di Theold, io mi sentirei di viaggiare proprio tranquillo. È una cosa che serve al feeling del pedale ed aiutarlo a tornare indietro e scaricare la parte idraulica dallo sforzo di farvtornare a posto il pedale. Quando torno a casa se ritrovo quello schema ti fornisco i codici della parte di ricambio
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

CarloF

Citazione di: vinx il Agosto 08, 2021, 10:54:18 AM
Ribadendo che non sono pratico, con la chiara spiegazione di Theold, io mi sentirei di viaggiare proprio tranquillo. È una cosa che serve al feeling del pedale ed aiutarlo a tornare indietro. Quando torno a casa se ritrovo quello schema ti fornisco i codici della parte di ricambio
Grazie mille, sarebbe molto utile!

teohd