News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Primo acquisto da neofita....

Aperto da Pazzo, Luglio 14, 2022, 12:50:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: fedee il Settembre 01, 2022, 06:50:48 AM
Citazione di: Geo il Settembre 01, 2022, 02:14:35 AM
Ma... se è messo bene come dici per me li vale e non è perché voglio tirar su il prezzo dei nostri..con 26mila alla fine cos'è che compri? Un auto nuova? Che svaluta il giorno dopo? Un mansardato? Un semintegrale? Allora degustibus, ma un t4 con allestimento " westfalia" california con riscaldamento frigo congelatore vetri elettrici specchietti regolabili elettricamente clima lavandino due fuochi, soggiorno, veranda, angolo cottura due camere da letto, bagnetto, vista mare e montagna e tanto altro e con un motore quasi top di gamma...se vuoi  aspetta i tempi morti e sicuramente uscirà qualcosa, questo son sicuro che lo perdi, poi i prezzi salgono non stanno certo scendendo, non è così? L'inflazione sta faccendo aumentare tutto non credo che i t4  siano esenti...... P.s.   Le barre sul tetto sono postice e si possono togliere tranquillamente allenando le viti che tengono il tetto

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

Anche io sono abbastanza d'accordo con te. Con l'inflazione galoppante la gente che ha soldi sul conto preferisce usarll. Il discorso che il mercato è impazzito vale per tutti i veicoli. Sono il primo ad essere scettico sull'acquisto di un mezzo di 20 anni, ma secondo se è quello che vuoi e non ti devi indebitare forse ti conviene valutarlo.
Teo, so la tua grande esperienza sul mercato dei T4, ma non sono sicuro che questo dicembre si troveranno sui 20/22. Un esempio, il mio T5 l'ho pagato 25 due anni fa, ma al momento non c'è niente simile (anno e km) sotto i 30/32 qui in Germania. È andato tutto a pallino, magari la bolla esploderà prima o poi, ma dicembre questo mi sembra un po' troppo presto.

tutti gli anni c'è una flessione del 20% da estate a inverno perché i nostri sono mezzi paragonabili alle moto come uso. Anche il tuo se lo vendi a giugno ore di più che venderlo a dicembre, è normale. poi che il mercato abbia preso una direzione assurda è sotto gli occhi di tutti e nel settore ricreazionale con. 26k ormai si comprano frigoriferi che hanno sempre 20 anni sul groppone, ma con meccanica ducato quindi non è che si va a star meglio (qui mi riferisco a michy).
sul fatto che scoppierà o meno questa bolla sarà da vedere e non ho le competenze per dirlo, ma se vediamo dov'è arrivato il mercato del nuovo (costi folli e tempi incerti) è inevitabile che l'usato schizza alle stelle. mettiamoci anche che i mezzi nuovi mon. nascono per durare ed ecco che la speculazione su quello fatto bene aumenta ancor di più.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

michyvw82

Citazione di: teohd il Settembre 01, 2022, 07:06:25 AM
Citazione di: fedee il Settembre 01, 2022, 06:50:48 AM
Citazione di: Geo il Settembre 01, 2022, 02:14:35 AM
Ma... se è messo bene come dici per me li vale e non è perché voglio tirar su il prezzo dei nostri..con 26mila alla fine cos'è che compri? Un auto nuova? Che svaluta il giorno dopo? Un mansardato? Un semintegrale? Allora degustibus, ma un t4 con allestimento " westfalia" california con riscaldamento frigo congelatore vetri elettrici specchietti regolabili elettricamente clima lavandino due fuochi, soggiorno, veranda, angolo cottura due camere da letto, bagnetto, vista mare e montagna e tanto altro e con un motore quasi top di gamma...se vuoi  aspetta i tempi morti e sicuramente uscirà qualcosa, questo son sicuro che lo perdi, poi i prezzi salgono non stanno certo scendendo, non è così? L'inflazione sta faccendo aumentare tutto non credo che i t4  siano esenti...... P.s.   Le barre sul tetto sono postice e si possono togliere tranquillamente allenando le viti che tengono il tetto

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

Anche io sono abbastanza d'accordo con te. Con l'inflazione galoppante la gente che ha soldi sul conto preferisce usarll. Il discorso che il mercato è impazzito vale per tutti i veicoli. Sono il primo ad essere scettico sull'acquisto di un mezzo di 20 anni, ma secondo se è quello che vuoi e non ti devi indebitare forse ti conviene valutarlo.
Teo, so la tua grande esperienza sul mercato dei T4, ma non sono sicuro che questo dicembre si troveranno sui 20/22. Un esempio, il mio T5 l'ho pagato 25 due anni fa, ma al momento non c'è niente simile (anno e km) sotto i 30/32 qui in Germania. È andato tutto a pallino, magari la bolla esploderà prima o poi, ma dicembre questo mi sembra un po' troppo presto.

tutti gli anni c'è una flessione del 20% da estate a inverno perché i nostri sono mezzi paragonabili alle moto come uso. Anche il tuo se lo vendi a giugno ore di più che venderlo a dicembre, è normale. poi che il mercato abbia preso una direzione assurda è sotto gli occhi di tutti e nel settore ricreazionale con. 26k ormai si comprano frigoriferi che hanno sempre 20 anni sul groppone, ma con meccanica ducato quindi non è che si va a star meglio (qui mi riferisco a michy).
sul fatto che scoppierà o meno questa bolla sarà da vedere e non ho le competenze per dirlo, ma se vediamo dov'è arrivato il mercato del nuovo (costi folli e tempi incerti) è inevitabile che l'usato schizza alle stelle. mettiamoci anche che i mezzi nuovi mon. nascono per durare ed ecco che la speculazione su quello fatto bene aumenta ancor di più.

Certo certo.. Sono d'accordo con te sul paragone con la moto, ed è proprio per quello che lo ritengo folle. Non sono mezzi indispensabili, faccio un esempio..
Se ti serve un furgoncino per lavoro, oggi non ce ne sono, e gli isati li paghi carissimi. Ma quello ti serve per lavorare, non puoi scegliere.. Un California a 26k che mi serve da svago, lo lascerei al proprietario per i prossimi 15 anni, non cederei alla voglia, valutando tante alternative con quella cifra. Non è giustificabile quella cifra per un furgone di 20 anni secondo me, a meno che non abbia la carrozzeria in foglia d'oro..
Uno che ha adesso dei soldi in più compra un mezzo che magari, scoppiata la bolla, perché scoppierà, varrà di meno?
Boh..  :)

michyvw82

Citazione di: fedee il Settembre 01, 2022, 06:50:48 AM
Citazione di: Geo il Settembre 01, 2022, 02:14:35 AM
Ma... se è messo bene come dici per me li vale e non è perché voglio tirar su il prezzo dei nostri..con 26mila alla fine cos'è che compri? Un auto nuova? Che svaluta il giorno dopo? Un mansardato? Un semintegrale? Allora degustibus, ma un t4 con allestimento " westfalia" california con riscaldamento frigo congelatore vetri elettrici specchietti regolabili elettricamente clima lavandino due fuochi, soggiorno, veranda, angolo cottura due camere da letto, bagnetto, vista mare e montagna e tanto altro e con un motore quasi top di gamma...se vuoi  aspetta i tempi morti e sicuramente uscirà qualcosa, questo son sicuro che lo perdi, poi i prezzi salgono non stanno certo scendendo, non è così? L'inflazione sta faccendo aumentare tutto non credo che i t4  siano esenti...... P.s.   Le barre sul tetto sono postice e si possono togliere tranquillamente allenando le viti che tengono il tetto

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

Anche io sono abbastanza d'accordo con te. Con l'inflazione galoppante la gente che ha soldi sul conto preferisce usarll. Il discorso che il mercato è impazzito vale per tutti i veicoli. Sono il primo ad essere scettico sull'acquisto di un mezzo di 20 anni, ma secondo se è quello che vuoi e non ti devi indebitare forse ti conviene valutarlo.
Teo, so la tua grande esperienza sul mercato dei T4, ma non sono sicuro che questo dicembre si troveranno sui 20/22. Un esempio, il mio T5 l'ho pagato 25 due anni fa, ma al momento non c'è niente simile (anno e km) sotto i 30/32 qui in Germania. È andato tutto a pallino, magari la bolla esploderà prima o poi, ma dicembre questo mi sembra un po' troppo presto.

Tutto giusto, ma ti sembra normale che un mezzo col passare degli anni, aumenti il suo valore?  ;D

Homar

Da aggiungere poi che, essendo un veicolo da svago, andrebbe usato appunto per svagarsi!
In campeggio, un graffio o una bozza è sempre in agguato, un bimbo che versa il succo di frutta sul sedile, una sedia caricata di fretta, intere giornate sotto il sole e magari al mare...

Se invece vogliamo parlare di "investimento", guarderei piuttosto un Air-cooled da 50.000.
Non ha nulla che possa dare problemi (frigo, centraline, alimentatori...) uscirebbe solo per i raduni (se c'è bel tempo...) e zero patemi.

Questo per dire che utilizzo/svago e mantenimento del valore non sempre vanno d'accordo...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

fedee

Sì, sì, lo so bene che i camper, moto, e spider hanno un mercato molto stagionale, ma negli ultimi anni (seguo anche il mondo Lotus e MX-5) le fluttuazioni sembrano essersi un po' appiattite rispetto ad una volta, vuoi il mercato strano, vuoi gli inverni più miti...

Per michyvw: Vero che possedere un California non è un obbligo, e che lo puoi lasciare al venditore, ma proprio perché il California (o il camper o la moto) è un "lusso"/"piacere" usarlo, se tu non cedi alla voglia per 15 anni, per 15 anni "ripieghi" su altro, e dato che i 15 anni che passano non ritornano, ci "perdi" anche te. Con questo uno può ovviamente trovare un'alternativa (sia come modalità vacanza, sia come mezzo). Quello che voglio dire è che la valutazione se ha senso  risparmiare (forse) 4k € aspettando, e magari tra due anni essere ancora alla ricerca (perché non si può essere certi che a dicembre se ne trovino di messi bene a 20/22, e sia sul forum che tra i miei amici ci sono persone che sognano da anni di trovare il mezzo ideale al prezzo che vogliono loro, ma intanto "rodono"), o comprarlo subito ed essere "più poveri di 4k" ma iniziare ad usarlo subito è una scelta personale. Inoltre è vero che è meglio averli in saccoccia piuttosto che spenderli, ma 4/6k € non è una cifra che cambia una vita (nel senso che non è una cifra che ti permette di comprare casa o di mandare i figli all'università)...

Ovviamente sono solo mie idee personali  ;)
T5 California - Mainz, Germania

fedee

Citazione di: Homar il Settembre 01, 2022, 07:50:59 AM
Da aggiungere poi che, essendo un veicolo da svago, andrebbe usato appunto per svagarsi!
In campeggio, un graffio o una bozza è sempre in agguato, un bimbo che versa il succo di frutta sul sedile, una sedia caricata di fretta, intere giornate sotto il sole e magari al mare...

Se invece vogliamo parlare di "investimento", guarderei piuttosto un Air-cooled da 50.000.
Non ha nulla che possa dare problemi (frigo, centraline, alimentatori...) uscirebbe solo per i raduni (se c'è bel tempo...) e zero patemi.

Questo per dire che utilizzo/svago e mantenimento del valore non sempre vanno d'accordo...

Tutto giusto, cmq "investimento" in veicoli è perché spesso non si fanno o conti per bene. Se uno considera anche i soldi spesi in assicurazione, bollo, garage, manutenzione ordinaria, alla fine è sempre una spesa (lasciando stare veicoli a 6-7 cifre, ma sono un mondo a parte e credo inaccessibile alla maggior parte degli utenti di questo forum)
T5 California - Mainz, Germania

xgiacomo

Sui prezzi possiamo discuterne, perché sono aumentati, ecc.. L'unica cosa che non ha senso è di parlare di "prezzo normale" perché il prezzo normale non esiste! C'è un mercato che determina i prezzi e se ne frega dei discorsi che facciamo qui! Dire: "il prezzo normale di un California t4 tdi è 15k euro, io lo so perché sono esperto" equivale a dire "il prezzo normale di un litro di gasolio è 1,2 euro, state attenti che chi lo vende a 2 euro vi vuol fregare!
Bene, grazie mille, mi fa piacere, però ancora nessu espertone mi ha detto dove prenderlo a 1,2 euro...
Scusate l'enfasi, ma recentemente su fb ho fatto guerra di trincea sull'argomento  ;D
California AXG
Firenze

Geo

#262
Citazione di: xgiacomo il Settembre 01, 2022, 08:02:02 AM
Sui prezzi possiamo discuterne, perché sono aumentati, ecc.. L'unica cosa che non ha senso è di parlare di "prezzo normale" perché il prezzo normale non esiste! C'è un mercato che determina i prezzi e se ne frega dei discorsi che facciamo qui! Dire: "il prezzo normale di un California t4 tdi è 15k euro, io lo so perché sono esperto" equivale a dire "il prezzo normale di un litro di gasolio è 1,2 euro, state attenti che chi lo vende a 2 euro vi vuol fregare!
Bene, grazie mille, mi fa piacere, però ancora nessu espertone mi ha detto dove prenderlo a 1,2 euro...
Scusate l'enfasi, ma recentemente su fb ho fatto guerra di trincea sull'argomento  ;D
Pienamente d'accordo.. Micky certo che mi pare giusto che aumenti di valore, dimmi chi di noi t4isti ti dice il contrario o non è contento che sia così... E' anche uno fra i tanti motivi che ci ha convinto a comprarlo no?

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

SirAlvin

confermo che la forchetta tra estate ed inverno è ormai minima già da un paio d'anni, il 20% degli anni passati è un ricordo

ma sicuramente in inverno la disponibilità e scelta è sicuramente superiore, puoi quindi trovare la tua occasione

il mezzo ricreazionale è un lusso non necessario

lo vuoi, hai i soldi, lo compri....... 8) 8) 8)

lo vuoi, hai i soldi, non è il prezzo che reputi adeguato, aspetti....... 8) 8) 8)

il prezzo "normale" come dice teo non esiste

esiste il prezzo al quale sei disposto a comprarlo  ;) ;) ;)

prezzo molto diverso per ognuno di noi

ad esempio: per me se il colore non mi piace anche se ha un buon prezzo lo lascio lì.....scelte

quindi basta avere le idee chiare, avere pazienza e visionare molti mezzi !!!!
E dire che allora....

xgiacomo

Citazione di: SirAlvin il Settembre 01, 2022, 09:29:54 AM
confermo che la forchetta tra estate ed inverno è ormai minima già da un paio d'anni, il 20% degli anni passati è un ricordo

ma sicuramente in inverno la disponibilità e scelta è sicuramente superiore, puoi quindi trovare la tua occasione

il mezzo ricreazionale è un lusso non necessario

lo vuoi, hai i soldi, lo compri....... 8) 8) 8)

lo vuoi, hai i soldi, non è il prezzo che reputi adeguato, aspetti....... 8) 8) 8)

il prezzo "normale" come dice teo non esiste

esiste il prezzo al quale sei disposto a comprarlo  ;) ;) ;)

prezzo molto diverso per ognuno di noi

ad esempio: per me se il colore non mi piace anche se ha un buon prezzo lo lascio lì.....scelte

quindi basta avere le idee chiare, avere pazienza e visionare molti mezzi !!!!
L'unica cosa: io non sono Teo! 8)
California AXG
Firenze

michyvw82

Citazione di: Geo il Settembre 01, 2022, 08:33:47 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 01, 2022, 08:02:02 AM
Sui prezzi possiamo discuterne, perché sono aumentati, ecc.. L'unica cosa che non ha senso è di parlare di "prezzo normale" perché il prezzo normale non esiste! C'è un mercato che determina i prezzi e se ne frega dei discorsi che facciamo qui! Dire: "il prezzo normale di un California t4 tdi è 15k euro, io lo so perché sono esperto" equivale a dire "il prezzo normale di un litro di gasolio è 1,2 euro, state attenti che chi lo vende a 2 euro vi vuol fregare!
Bene, grazie mille, mi fa piacere, però ancora nessu espertone mi ha detto dove prenderlo a 1,2 euro...
Scusate l'enfasi, ma recentemente su fb ho fatto guerra di trincea sull'argomento  ;D
Pienamente d'accordo.. Micky certo che mi pare giusto che aumenti di valore, dimmi chi di noi t4isti ti dice il contrario o non è contento che sia così... E' anche uno fra i tanti motivi che ci ha i a comprarlo no?

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

Certo che mi fa piacere!  ;D
Però adesso io venderei, altro che comprare..
Io non l'ho comprato per quello, l'errore l'ho fatto quando ho comprato anni fa il t2, ed ho imparato a girare con i furgoni. Da lì, starne senza è impossibile..  ;D

michyvw82

Citazione di: xgiacomo il Settembre 01, 2022, 08:02:02 AM
Sui prezzi possiamo discuterne, perché sono aumentati, ecc.. L'unica cosa che non ha senso è di parlare di "prezzo normale" perché il prezzo normale non esiste! C'è un mercato che determina i prezzi e se ne frega dei discorsi che facciamo qui! Dire: "il prezzo normale di un California t4 tdi è 15k euro, io lo so perché sono esperto" equivale a dire "il prezzo normale di un litro di gasolio è 1,2 euro, state attenti che chi lo vende a 2 euro vi vuol fregare!
Bene, grazie mille, mi fa piacere, però ancora nessu espertone mi ha detto dove prenderlo a 1,2 euro...
Scusate l'enfasi, ma recentemente su fb ho fatto guerra di trincea sull'argomento  ;D

Sono pronto alla battaglia Giacomo..  ;D
Scherzi a parte, ognuno la pensa come vuole, anche nel mondo t2 è un continuo di discussioni come queste. E ognuno rimarrà dal suo lato, giustamente..
Ora propongo di chiudere, così non inquiniamo il post..  ;D

SirAlvin

E dire che allora....

fedee

Citazione di: michyvw82 il Settembre 01, 2022, 10:16:48 AM
Citazione di: Geo il Settembre 01, 2022, 08:33:47 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 01, 2022, 08:02:02 AM
Sui prezzi possiamo discuterne, perché sono aumentati, ecc.. L'unica cosa che non ha senso è di parlare di "prezzo normale" perché il prezzo normale non esiste! C'è un mercato che determina i prezzi e se ne frega dei discorsi che facciamo qui! Dire: "il prezzo normale di un California t4 tdi è 15k euro, io lo so perché sono esperto" equivale a dire "il prezzo normale di un litro di gasolio è 1,2 euro, state attenti che chi lo vende a 2 euro vi vuol fregare!
Bene, grazie mille, mi fa piacere, però ancora nessu espertone mi ha detto dove prenderlo a 1,2 euro...
Scusate l'enfasi, ma recentemente su fb ho fatto guerra di trincea sull'argomento  ;D
Pienamente d'accordo.. Micky certo che mi pare giusto che aumenti di valore, dimmi chi di noi t4isti ti dice il contrario o non è contento che sia così... E' anche uno fra i tanti motivi che ci ha i a comprarlo no?

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

Certo che mi fa piacere!  ;D
Però adesso io venderei, altro che comprare..
Io non l'ho comprato per quello, l'errore l'ho fatto quando ho comprato anni fa il t2, ed ho imparato a girare con i furgoni. Da lì, starne senza è impossibile..  ;D

A me non fa piacere, dato che è un oggetto che uso e che non tengo sotto una teca in salotto, se domani lo schianto, per ricomprarne uno identico dovrei metterci 10k in più ;D
T5 California - Mainz, Germania

michyvw82

Citazione di: fedee il Settembre 01, 2022, 10:39:47 AM
Citazione di: michyvw82 il Settembre 01, 2022, 10:16:48 AM
Citazione di: Geo il Settembre 01, 2022, 08:33:47 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 01, 2022, 08:02:02 AM
Sui prezzi possiamo discuterne, perché sono aumentati, ecc.. L'unica cosa che non ha senso è di parlare di "prezzo normale" perché il prezzo normale non esiste! C'è un mercato che determina i prezzi e se ne frega dei discorsi che facciamo qui! Dire: "il prezzo normale di un California t4 tdi è 15k euro, io lo so perché sono esperto" equivale a dire "il prezzo normale di un litro di gasolio è 1,2 euro, state attenti che chi lo vende a 2 euro vi vuol fregare!
Bene, grazie mille, mi fa piacere, però ancora nessu espertone mi ha detto dove prenderlo a 1,2 euro...
Scusate l'enfasi, ma recentemente su fb ho fatto guerra di trincea sull'argomento  ;D
Pienamente d'accordo.. Micky certo che mi pare giusto che aumenti di valore, dimmi chi di noi t4isti ti dice il contrario o non è contento che sia così... E' anche uno fra i tanti motivi che ci ha i a comprarlo no?

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

Certo che mi fa piacere!  ;D
Però adesso io venderei, altro che comprare..
Io non l'ho comprato per quello, l'errore l'ho fatto quando ho comprato anni fa il t2, ed ho imparato a girare con i furgoni. Da lì, starne senza è impossibile..  ;D

A me non fa piacere, dato che è un oggetto che uso e che non tengo sotto una teca in salotto, se domani lo schianto, per ricomprarne uno identico dovrei metterci 10k in più ;D

Ma varrà 10k in più.... Ahahahah..  ;D