News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Primo acquisto da neofita....

Aperto da Pazzo, Luglio 14, 2022, 12:50:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Homar

#1080
Se fai un danno lieve nessun problema.
Se accoppi uno, l'assicurazione ti guarda anche se hai sostituto i tappetini, liquida il danno e poi ti fa rivalsa.
Se sei uno zingaro e vivi in un campo rom (ergo non hai nulla intestato...) si attaccano. Se hai qualcosa a tuo nome, ti spogliano...

Per le revisioni invece, se fai un lavoro "Greta approved" (cioè che non fuma come un rastamanno al bababoom festival...) nessun problema!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

xgiacomo

è un motore montato frequentemente sui transporter col muso corto; è stato fatto per fare il prezzo. california con ajt ne sono stati fatti pochi.
la quinta lunga sul mio aspirato l'ho fatta a 300k km. è una modifica che ha tantissimo senso: sciogli i nodi ai lacci con cui sono state legate insieme le scarpe del tuo povero t4 e nell'occasione cambi l'olio del cambio che nel mio caso era un putridume.
California AXG
Firenze

raudo

Poi se monti l'intercooler anche senza mappare, il motore respira aria fresca e un altra cosa che si è capita dall'uso dell'intercooler è che aiuta a tenere più fredda la testata prolungando l'affidabilità del motore.
Però se metti l'intercooler del 102cv poi devi verificare la pressione del turbo perché cambi un po' i volumi e probabilmente staccherà a pressione più bassa.
Ma siamo qui per questo.
Poi sinceramente non so se l'AJT ha una Wastgate puramente meccanica o tagliata da una N75.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Si vede una n75 dietro al serbatoio del liquido.. I tubicini sono da cambiare
California AXG
Firenze

Slowrun

Scusa Pazzo .... alla fine il mezzo scelto era quello in vendita in "Valsassina" ?
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

xgiacomo

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 02, 2022, 08:38:28 AM
Si vede una n75 dietro al serbatoio del liquido.. I tubicini sono da cambiare
No, ho sbagliato.. Quella che si vede in foto è la valvola che controlla la egr
California AXG
Firenze

raudo

Perché esistono 2 versioni meccanica e elettronica tramite sci ma penso che sia legato all'anno pre o post 2000.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Citazione di: raudo il Dicembre 02, 2022, 06:48:28 AM
Poi se monti l'intercooler anche senza mappare, il motore respira aria fresca e un altra cosa che si è capita dall'uso dell'intercooler è che aiuta a tenere più fredda la testata prolungando l'affidabilità del motore.
Però se metti l'intercooler del 102cv poi devi verificare la pressione del turbo perché cambi un po' i volumi e probabilmente staccherà a pressione più bassa.
Ma siamo qui per questo.
Poi sinceramente non so se l'AJT ha una Wastgate puramente meccanica o tagliata da una N75.
R.

Anche metti un IC da 15 litri, la WG aprirà sempre alla pressione max impostata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Citazione di: Homar il Dicembre 02, 2022, 12:45:47 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 02, 2022, 06:48:28 AM
Poi se monti l'intercooler anche senza mappare, il motore respira aria fresca e un altra cosa che si è capita dall'uso dell'intercooler è che aiuta a tenere più fredda la testata prolungando l'affidabilità del motore.
Però se metti l'intercooler del 102cv poi devi verificare la pressione del turbo perché cambi un po' i volumi e probabilmente staccherà a pressione più bassa.
Ma siamo qui per questo.
Poi sinceramente non so se l'AJT ha una Wastgate puramente meccanica o tagliata da una N75.
R.

Anche metti un IC da 15 litri, la WG aprirà sempre alla pressione max impostata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No se è meccanica...
Avevo avuto questa esperienza sul mio abl


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pazzo

Citazione di: Slowrun il Dicembre 02, 2022, 08:57:32 AM
Scusa Pazzo .... alla fine il mezzo scelto era quello in vendita in "Valsassina" ?
Si perché?
California 2.5 AJT -

Pazzo

Citazione di: raudo il Dicembre 02, 2022, 06:48:28 AM
Poi se monti l'intercooler anche senza mappare, il motore respira aria fresca e un altra cosa che si è capita dall'uso dell'intercooler è che aiuta a tenere più fredda la testata prolungando l'affidabilità del motore.
Però se metti l'intercooler del 102cv poi devi verificare la pressione del turbo perché cambi un po' i volumi e probabilmente staccherà a pressione più bassa.
Ma siamo qui per questo.
Poi sinceramente non so se l'AJT ha una Wastgate puramente meccanica o tagliata da una N75.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma un intercooler per quel motore esiste? Evitando di mettere quello del 102?
California 2.5 AJT -

Ermes Soragna

L'intercooler del 102/acv è dedicato anche per l'ajt.. come diceva Mattia "prendi&monti..
ajt e acv sono gemelli "tranne per l'iniettore pilota e cavalli"
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

raudo

C'è l'AXG o l'AHY, o l'AXL che hanno quello frontale gigante.
Ma se non lo riempi con una vnt ci sarà un lag maggiore prima che la turbina "spinni"
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: Pazzo il Dicembre 02, 2022, 09:12:42 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 02, 2022, 06:48:28 AM
Poi se monti l'intercooler anche senza mappare, il motore respira aria fresca e un altra cosa che si è capita dall'uso dell'intercooler è che aiuta a tenere più fredda la testata prolungando l'affidabilità del motore.
Però se metti l'intercooler del 102cv poi devi verificare la pressione del turbo perché cambi un po' i volumi e probabilmente staccherà a pressione più bassa.
Ma siamo qui per questo.
Poi sinceramente non so se l'AJT ha una Wastgate puramente meccanica o tagliata da una N75.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma un intercooler per quel motore esiste? Evitando di mettere quello del 102?
più piccolo di quello del 102, c'è solo quello di Barbie!  ;D ;D ;D ;D
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: raudo il Dicembre 02, 2022, 11:36:17 PM
C'è l'AXG o l'AHY, o l'AXL che hanno quello frontale gigante.
Ma se non lo riempi con una vnt ci sarà un lag maggiore prima che la turbina "spinni"
gestire la geometria variabile mi sembra un intervento un po' più complicato... credo non basti comprare una ecu del axg su ebay a 100 euro.
con arduino: perchè no! ma è un bel delirio  ;D
California AXG
Firenze