News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

aiuto! frigo non raffredda.. è il compressore?

Aperto da coco, Agosto 20, 2022, 02:03:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

coco

Ciao a tutti,
Sono nuovo qui ma grazie a voi e al forum l'anno scorso ho sostituito i condensatori esplosi in Croazia facendo saltare la corrente in mezzo campeggio. Problema risolto e frigo tornato a funzionare perfettamente.

Quest'anno altro problema al frigorifero più difficile da decifrare. Dopo giorni di letture mi sono convinto che sia partito quanto meno il compressore. Prima di lanciarmi nell'acquisto e nella sostituzione del gruppo suggerito (questo per capirci https://www.ebay.de/itm/175227341003?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=707-127634-2357-0&ssspo=fp7ohgp3tge&sssrc=2349624&ssuid=dcWOknEMQ4u&var=&widget_ver=artemis&media=COPY ) volevo chiedervi una vostra opinione e eventualmente capire se mi consigliate qualche ulteriore test di verifica.

Dopo una notte in campeggio attaccato alla colonnina mi sono accorto che il simbolo del frigo era lampeggiante e il simbolo di collegamento alla 220 spento.

Ho sostituito il fusibile dietro al sedile che era saltato (il sesto) e sul pannello di controllo sia il simbolo del frigo che la spina si sono accesi regolarmente.
Nonostante ciò, il frigo non raffreddava più anche se la ventola funziona regolarmente.

Dopo qualche ora il simbolo di collegamento alla corrente si è spento definitivamente anche se la presa dietro il sedile continua a funzionare.

Altre cose che ho notato:
- la batteria di servizio si caricano solo in viaggio e non quando sono attaccato alla corrente e che il frigorifero,
- non fa più il rumorino "zzzzzzz" e non raffredda né con il motore acceso né attaccato alla corrente.
- i fusibili sono tutti intatti compreso quello montato sulla scheda danfoss.
- facendo il test dal pannello la sonda sembra riportare la temperatura corretta

In campeggio mi hanno confermato che quella notte ci sono stati sbalzi di tensione, mi è venuto il sospetto perché anche un vicino di piazzola lamentava problemi al suo frigorifero tradizionale attaccato alla stessa colonnina.

Grazie in anticipo per l'aiuto e per i vostri preziosi suggerimenti

michele

teohd

ciao e benvenuto. essendo un forum e non un posto di annunci di richieste, a noi piacerebbe conoscere quanto meno i nuovi iscritti. se ti va nel capitolo delle presentazioni potresti dirci qualcosa in più su di te e sul tuo furgone, anche perché per quanto ne sappiamo potrebbe essere un t3 come un t6. non ci piace sempre immaginarci le cose, spero che capirai quante volte succede di ricevere richieste di aiuto senza sapere nulla...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

coco

ciao si certo. scusami in effetti non so bene come funziona ma capisco bene grazie per il suggerimento. In caso posso anche cancellare il post e poi vediamo come procede.

Intanto grazie ancora

michele


raudo

Ma perché legate sempre il funzionamento del frigo all'allacciamento della 230V???
Il frigo va con la batteria.
Punto.
Poi il caricabatterie scoppiato o con l'icona spina che va e viene non c'entra na fava col frigo.
Se prendi il compressore, oltre al dover chiedere ad un frigorista che te lo saldi e che carichi l'impianto col gas, devi per forza interporre un relè per il comando su T e C.
Xgiacomo ha fatto un kit apposito.
Sennò la centralina Westfalia si brucia.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

coco

eh si hai ragione, scusami per la descrizione approssimativa ma non ci capisco molto.
Quello però mi è chiaro, sono due cose distinte e probabilmente sono partite entrambe.

Il frigorista forse l'ho trovato, altrimenti se qualcuno avesse uno da consigliare non troppo lontano da Milano-Lecco mi rivolgo a lui.
Grazie dell'avviso, cerco il kit di Xgiacomo e ci sto attento.
Risolto il problema al frigo cercherò di capire perché il caricabatterie fa il matto.

Grazie mille

m.

raudo

Buttalo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Per il frigorista ne conosco uno da 10 e lode in zona mia però dovresti spedire il frigo e fartelo rispedire.
Ma il costo del montaggio e della ricarica è veramente di poche decine di euro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Quanti volt hai sulla centralina con il cavo di rete attaccato?
California AXG
Firenze

coco

Citazione di: raudo il Agosto 20, 2022, 03:55:27 PM
Buttalo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:) ehehe, chiaro! Grazie grazie

Posso chiederti dove lo trovo uno nuovo?

Per il frigo visto che è una cosa che ho in mente di fare con tutta calma posso pure spedirlo o eventualmente organizzarmi per portarcelo.. in che zona si trova più o meno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

coco

Citazione di: xgiacomo il Agosto 20, 2022, 04:06:49 PM
Quanti volt hai sulla centralina con il cavo di rete attaccato?
Ma sostanzialmente rimane la stessa come se il cavo non fosse attaccato, l'ultima volta mi pare 12,8.
In viaggio invece torna ad essere 14,1 v


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Allora non carica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: coco il Agosto 20, 2022, 04:37:38 PM
Citazione di: raudo il Agosto 20, 2022, 03:55:27 PM
Buttalo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:) ehehe, chiaro! Grazie grazie

Posso chiederti dove lo trovo uno nuovo?

Per il frigo visto che è una cosa che ho in mente di fare con tutta calma posso pure spedirlo o eventualmente organizzarmi per portarcelo.. in che zona si trova più o meno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

senti raudo con un messaggio privato per il caricabatterie.
per la centralina westfalia mettila in box e senti xgiacomo direttamente...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

coco

Citazione di: teohd il Agosto 20, 2022, 05:46:00 PM
Citazione di: coco il Agosto 20, 2022, 04:37:38 PM
Citazione di: raudo il Agosto 20, 2022, 03:55:27 PM
Buttalo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:) ehehe, chiaro! Grazie grazie

Posso chiederti dove lo trovo uno nuovo?

Per il frigo visto che è una cosa che ho in mente di fare con tutta calma posso pure spedirlo o eventualmente organizzarmi per portarcelo.. in che zona si trova più o meno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

senti raudo con un messaggio privato per il caricabatterie.
per la centralina westfalia mettila in box e senti xgiacomo direttamente...
Ok grazie mille!

m.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk