News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

temperatura aria aspirata

Aperto da Federico, Gennaio 11, 2023, 09:51:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Federico

Buongiorno a tutti,
ho notato che il sensore di temperatura aria aspirata legge una temperatura di 20°C nonostante la temperatura esterna sia di 4 gradi e il furgone sia fermo da tutta la notte.

Apparentemente la sonda sta dicendo una stupidata, e questo forse potrebbe comportare il fatto che il thermotop C non parta.

Qualcuno ha esperienza in merito ad un eventuale offset della temperatura, oppure è la sonda rotta?

Grazie!
T5 2005 Multivan AXE !!!

teohd

direi che risulta necessario capire di cosa parliamo...è come andare dal muratore e chiedere un preventivo senza dargli l'indirizzo di casa.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Federico

Citazione di: teohd il Gennaio 11, 2023, 10:03:32 AM
direi che risulta necessario capire di cosa parliamo...è come andare dal muratore e chiedere un preventivo senza dargli l'indirizzo di casa.

Ciao Teo!
scusa non ho specificato che sto parlando di un T5 del 2005, 2.5 TDI motore AXE. Nella fattispecie il sensore che rileva la temperatura di aspirazione dell 'aria che presumo stia da qualche parte sul collettore/ tubi di aspirazione.

Fede
T5 2005 Multivan AXE !!!

teohd

pressione e temperatura sono letto dal sensore montato sulla tubazione intercooler. in realtà anche il misuratore massa aria ne ha uno dentro. se vuoi capire quale dei 2 rompe leggi il dato è stacca la spina del misuratore. se sparisce o va a -40 è lui, altrimenti stacca la spina dell'altro sul tubi intercooler.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Poi resetta gli errori che così vengono registrati,  altrimenti tra vent'anni te li ritrovi!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Federico

Ragazzi ho un dubbio  che non riesco a comprendere...
cerco di spiegarmi:

Dopo una serata a smanettare pensavo di aver individuato il sensore di temperatura ( posto sul tubo di gomma di aspirazione , lato guidatore, sotto la vaschetta espansione del liquido di raffreddamento).

Ho staccato il connettore come suggeritomi da voi, e la diagnostica mi dava un bel -38 come temperatura.

Fin qua tutto ok.

ORa vado a cercare su internet il ricambio del sensore...e noto con stupore che tutti i riferimenti al codice si riferiscono a un sensore di pressione. ( tra l 'altro per come è fatto, non riesco nemmeno a capire come fa ad essere un sensore di pressione)

Vi allego le foto.

Cmq il codice in oggetto è 0281002401

Vi è mai capitata una roba cosi?
T5 2005 Multivan AXE !!!

California Lilla

Nel  t4 misura pressione e temperatura insieme.
Credo sia lo stesso principio.
Comunque codice alla mano non sbagli.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

quoto in toto ale, è esattamente come dice!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Mangimix

Citazione di: Federico il Gennaio 13, 2023, 02:30:40 PM
Ragazzi ho un dubbio  che non riesco a comprendere...
cerco di spiegarmi:

Dopo una serata a smanettare pensavo di aver individuato il sensore di temperatura ( posto sul tubo di gomma di aspirazione , lato guidatore, sotto la vaschetta espansione del liquido di raffreddamento).

Ho staccato il connettore come suggeritomi da voi, e la diagnostica mi dava un bel -38 come temperatura.

Fin qua tutto ok.

ORa vado a cercare su internet il ricambio del sensore...e noto con stupore che tutti i riferimenti al codice si riferiscono a un sensore di pressione. ( tra l 'altro per come è fatto, non riesco nemmeno a capire come fa ad essere un sensore di pressione)

Vi allego le foto.

Cmq il codice in oggetto è 0281002401

Vi è mai capitata una roba cosi?
allora il sensore misura entrambe le cose. il codice che hai postato tu è il codice bosch, quello sotto e quello vw che trovi anche nell'etka.
a me è partito il valore della pressione e andava in protezione il motore.

California Lilla

Citazione di: teohd il Gennaio 13, 2023, 06:10:51 PM
quoto in toto ale, è esattamente come dice!


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com