Webasto da potenziometro a webasto con termostato e timer

Aperto da Sgodada, Gennaio 13, 2016, 07:55:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sgodada

Ciao a tutti.

Qualcuno sa dirmi cosa devo fare per trasformare il webasto del T4 da riscaldatore con solo potenziometro (manopola accendi spegni, piu' giri la manopola piu' fa caldo) a riscaldatore con timer e termostato per regolare la temperatura interna?
Vi faccio questa domanda perche' al minimo assoluto di potenza dopo un'ora all'interno del mezzo boccheggio dal caldoed il riecaldatore continua a funzionare.
Vorrei evitare di continuare ad aprire/chiudere lo scorrevole, o alzarmi ogni ora per spengere dal caldo o riaccendere perche' fa freddo.

E' possibile fare il cambiamento , o nada? Se si' , cosa devo fare?

I Consigli come sempre sono ben accetti.

Grazie mille!!
Simone
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Malibú!

Ciao, trovi già risposte in diverse discussioni vecchie e nuove sui riscaldatori acqua e aria su Allestimenti ed Elettricità. Se sai esttamente che modello di riscald. hai gia puó esser che trovi la risposta.
Stefano
Prov.VE

raudo

Si ma il timer oltre ad avere la partenza "con timer" non ha niente altro che lo stesso potenziometro termostato nada.
Per risolvere il problema ti serve una sonda di temperatura esterna, la metti distante dal webasto e la temperatura interna vie e regolata meglio.
Sennò soluzione economica un bel termostato in serie al contatto di accensione del webasto, poca spesa tanta resa.
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Se ne sta discutendo molto, in modo anche (troppo) animato, sul sito www.africaland.it.

Riassumendo, le due tesi sono:

1) collegando i 2 fili di un qualsiasi termostato al connettore a 4 fili del webasto (in un modo che non ho approfondito), tutto funziona bene come a casa;

2) un termostato tradizionale invierebbe solo un segnale acceso/spento al webasto, il quale sarebbe sempre al 100% della potenza quando acceso e totalmente spento al raggiungimento della temperatura. Il sistema originale, invece, è concepito per una modulazione in continuo 0/100 a seconda della posizione della manopolina di controllo (che funziona come un termostato ma senza indicazione della temperatura precisa) e della temperatura rilevata dal sensore che è interno alla caldaia, a livello dell'aspirazione dell'aria.

Se il tuo (Sgodada), resta sempre al massimo e non si regola da solo, forse ha un problema da qualche parte. Dov'è la presa dell'aria? Perché se fosse esterna il sensore di temperatura rileverebbe sempre una T bassa e funzionerebbe sempre al massimo. Questa installazione è prevista ma necessita forzatamente di un sensore di T interno.

C'è comunque un comando originale webasto in optional con più funzioni rispetto a quello semplice a manopola, compreso il timer.

Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Il pomellino del pot webasto che sia montato sul timer o solo sulla manopola on-off imposta un set che oscilla tra i 10 (min) e i 30 (max).
Se lasciamo impostato il webasto alle ore 12:0orequindi indicatore pot in alto al centro, set circa 20 gradi) e comunque mettiamo il termostato in serie lo faremo arrestare e ripartire non a palla.
Chiaro che il termostato deve avere un paio di gradi di isteresi altrimenti on-off-on-off...
Per farlo funzionare cosi ci vuole anche una solida batteria (anche se il mio quando attacca la candela assorbe 7A...)
Se il termostato è un cronotermostato allora sarà come essere a casa.
Fatalità quelli da incasso a 3 moduli hanno le dimensioni simili al timer webasto 1533 e costano meno (da nuovi sicuro) anche se non poco.
Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Citazione di: raudo il Gennaio 14, 2016, 02:04:23 PM
[...] Se lasciamo impostato il webasto alle ore 12:0orequindi indicatore pot in alto al centro, set circa 20 gradi) e comunque mettiamo il termostato in serie lo faremo arrestare e ripartire non a palla.[...]
Il punto della discussione su africaland era proprio questo, cioè che con un normale termostato si perde la modulazione della caldaia con conseguente aumento dei consumi e del rumore.
Peccato che sia finita in vacca e non si sia capito alla fine se e come possa funzionare, perché se con pochi soldi si può avere l'impostazione precisa della T e soprattutto un timer (addirittura settimanale) sarebbe bello!

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano