News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Aiutatemi...non ne esco più!

Aperto da TORETTO, Novembre 08, 2016, 08:39:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TORETTO

Vi riassumo in poche parole il mio problema.
Dopo 300.000 Km la testa del mio T4 2400D motore AAB si è spaccata, dubbio rottamo o aggiusto?
Sono troppo affezionato a questo mezzo e decido di comprare una testa nuova e completa in un negozio online in germania.
Il mio meccanico mi suggerisce che ok la testa nuova ma i cilindri hanno poca compressione, la retifica completa mi costerebbe un botto, per
fortuna trovo in un officina di retifica un blocco motore come il mio appena retificato pistoni nuovi bielle, revisionato totalmente ad un prezzo da non farselo scappare.
Revisione completa della pompa e iniettori nuovi, si cambiano pompa distribuzione, pompa dell'olio, kit guarnizioni e tutto il necessatio.
Si monta tutto, il motore gira alla perfezione....ma....
Trovo dell'olio nel circuito di raffreddamento, sospotto dello scambiatore, lo baypassiamo ma dopo 800 km continuo ad assorbire olio nella vaschetta   :'(
Aiutatemi cosa potrebbe essere  ??? ??? ???


Malibú!

Mah,mi spiace ma forse il blocco motore che hai trovato non era proprio a posto. È garantito?
Stefano
Prov.VE

Ciuchino

in effetti il problema potrebbe essere che si e' male accoppiata la testa con il blocco motore.

Però,dopo un'intervento così radicale potrebbero essere anche molte altre le cause.
Ma chi ha fatto il lavoro si prende le sue responsabilità? cerca di risolvere?

ripartire da zero in un'altra officina significa di sicuro mooooolti soldi da mettere sul piatto.

di dove sei?

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

l'Ema

Urca brutta storia...non ne so granchè di meccanica quindi non posso essere di grande aiuto...
volevo solo fare i complimenti per la maglietta....cazzuta  ;D
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

TORETTO

Vi ringrazio delle risposte, se avete altre ipotesi rimango in ascolto!

TORETTO

Citazione di: l'Ema il Novembre 08, 2016, 01:43:35 PM
Urca brutta storia...non ne so granchè di meccanica quindi non posso essere di grande aiuto...
volevo solo fare i complimenti per la maglietta....cazzuta  ;D

Grazie  ;D ;D ;D

ulan_bator

Citazione di: TORETTO il Novembre 08, 2016, 06:57:02 PM
Citazione di: l'Ema il Novembre 08, 2016, 01:43:35 PM
Urca brutta storia...non ne so granchè di meccanica quindi non posso essere di grande aiuto...
volevo solo fare i complimenti per la maglietta....cazzuta  ;D

Grazie  ;D ;D ;D

Ora l'ho notata anch'io, scorrendo la foto a lato, ed ho pensato che è, giustamente, una maglietta.

L'ufficio marketing della Durex non si sarebbe mai sognato di pubblicizzare il prodotto, che so, con una cuffia da mettersi in testa!  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Bella la cuffia...e la maglietta...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Citazione di: raudo il Novembre 08, 2016, 07:50:10 PM
Bella la cuffia...e la maglietta...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sei incorreggibile....

FIX

Personalmente non sono molto d'accordo con Californialilla, se un officina meccanica è valida ed ha esperienza dovrebbe saper cambiare un blocco pistoni o una testa motore.
Ho visto revisionare profondamente tanti motori con risultati ottimi.

Non credo che l'approccio del meccanico di Toretto (detto Durex) sia stato sbagliato, dopo 300 kkm quando cambi la testa fare rettificare cilindri e pistoni non è male.
Non so quanto sia costato rispetto ad un motore di rotazione revisionato.

Comunque il problema va risolto, potrebbe essere la testa o la guarnizione, credo sia necessario verificare, il meccanico dovrebbe sapere come, ad es.

https://www.youtube.com/watch?v=xV-7OhLi0As

oppure una prova in pressione.

Se non fosse che la testa era nuova avrei detto che la rettifica non era riuscita, purtroppo capita che vi siano delle crepe non facilmente visibili, neanche dopo rettifica.

Hai altri sintomi? tipo temp. acqua anomala, calo acqua nella vaschetta, pressione residua a freddo quando apri tappo vaschetta?

TORETTO

Citazione di: FIX il Novembre 08, 2016, 11:57:24 PM
Personalmente non sono molto d'accordo con Californialilla, se un officina meccanica è valida ed ha esperienza dovrebbe saper cambiare un blocco pistoni o una testa motore.
Ho visto revisionare profondamente tanti motori con risultati ottimi.

Non credo che l'approccio del meccanico di Toretto (detto Durex) sia stato sbagliato, dopo 300 kkm quando cambi la testa fare rettificare cilindri e pistoni non è male.
Non so quanto sia costato rispetto ad un motore di rotazione revisionato.

Comunque il problema va risolto, potrebbe essere la testa o la guarnizione, credo sia necessario verificare, il meccanico dovrebbe sapere come, ad es.

https://www.youtube.com/watch?v=xV-7OhLi0As

oppure una prova in pressione.

Se non fosse che la testa era nuova avrei detto che la rettifica non era riuscita, purtroppo capita che vi siano delle crepe non facilmente visibili, neanche dopo rettifica.

Hai altri sintomi? tipo temp. acqua anomala, calo acqua nella vaschetta, pressione residua a freddo quando apri tappo vaschetta?


Dunque il motore gira molto bene, nessuna traccia di acqua nella combustione allo scarico, temperatura del raffreddamento perfetta, però in effetti ogni 200/300 km mi cala un pelo l'acqua nella vaschetta  e rimane in pressione per parecchio tempo.

Ciuchino

allora mi sa che tutto gira attorno alla guarnizione di testa....



Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Malibú!

Non so se c entri col tuo problema,ma anche il mio si beve un po d acqua,specialmente dopo una bella scaldata e lo fa da un paio d anni. Poi ho versato un turafalle liqiudo nella boccia e per un anno ok. Poi ha ripreso a consumarla e un vai con un altro flacone. Una volta l anno.
Peró di olio non ne consuma,ha 360k km e ne faccio 18-20k annui.
E mi tocco.
Comunque un piccolo danno da qualche parte ce l ho,prima o poi sarà da metterci mano.
Stefano
Prov.VE

Mangimix

Guarnizione di testa , se rimane in pressione anche da freddo non è altro che quella.

TORETTO

C'era stato un piccolo problema alla testa, non si caricava la punteria di una valvola e il motore non aveva compressione ad un cilindro, dopo varie prove in officina si è smontata la testa sistemato il problema rimontato con guarnizione nuova...secondo voi la testa anche se ha girato "da ferma" per un paio d'ore, andava spianata? Sarà forse questo il problema?