Un paio di domande da neofita su acqua e gas

Aperto da SAMBA.BIARRITZ, Luglio 17, 2017, 07:43:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SAMBA.BIARRITZ

Scusate ancora le domande stupide e scontate ma l'esperienza è pari a zero ed oltretutto avendo un mezzo di importazione non ho uno straccio di manuale in italiano....

Per scaricare le acque grigie c'è la leva sotto i fornelli: per aprire e scaricare il serbatoio, la leva deve essere verso l'alto (perpendicolare al terreno) o parallela al terreno?

Sapete dirmi la capacità in litri del serbatoio acque chiare e del serbatoio di scarico? Voi scaricate solo nelle aree apposite o visto che non ci sono acque nere (io ci cuocio solo la pasta, ad esempio) scaricate anche in un prato? Sarebbe un grave atto da incivili???

Ora passiamo al gas: sono andato in un negozio da campeggio camper dove sono molto preparati e mi hanno detto che dovrei sostituire il tubo del gas (quello che si vede vicino alla bombola) in quanto dopo 10 anni scade. Mi confermate che è così???

Poi prima di entrare nel negozio ho smontato la bombola campingaz perchè era quasi vuota e sono andato da loro: lui ha svitato il mio pezzo che era rimasto attaccato alla bombola vecchia e l'ha montato sulla nuova poi mi ha fatto una gran maletta perchè dice che avrei dovuto dargli anche il tappo della bombola che sicuramente il vecchio proprietario aveva....me l'ha cambiata ugualmente ma mi ha detto che senza tappo potrebbero farmi delle storie a cambiarmi in futuro la bombola...
E' vero secondo voi??? A me sembra una cavolata anche perchè lui ha tolto il tappo da quella che mi ha dato e l'ha messo sulla mia vecchia che ha ritirato quindi a lui cosa gli interessa se io ho un tappo oppure no???

Oltretutto il tappo del proprietario belga del mio furgo non lo troverò mai!!!

Grazie a tutti per la mano che mi state dando ad imparare a conoscere questo mezzo meraviglioso!!!

Saluti!!



wudstok

Se metti infirma il modello del tuo mezzo le risposte ai vari quesiti diventano più facili.  ;)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

SAMBA.BIARRITZ


amazigh

Ciao.

Posso risponderti solamente per il " tappo " della bombola campingaz, per il resto vedrai che interverranno i possessori del T5.

Quello che tu chiami " tappo " è anche la maniglia di trasporto della bombola e senza si trasporta davvero male...

Per il futuro, visto il tuo nickname, se avrai l'occasione di transitare per la Francia, la bombole campingaz comprale/cambiale li', magari al LeClerc dove costano meno che in Italia, molto meno...

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

Presa una ieri lasciando la vuota.
22 euro.
Completa di bombola erano 80.
La mia seconda, l'avevo presa in Portogallo al campeggio di Lisbona.
45 euro bombola completa di gas.
Presa subito!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAMBA.BIARRITZ

Quindi se non trovo il tappo sono costretto a comprarmi una bombola nuova???? Mi sembra una assurdità....

andrea e adriano

#6
per quanto riguarda lo scarico di per se ci sono i posti dove scaricare perchè le leggi che una volta erano troppo libertine sono diventate troppo severe. In teoria l'acqua una volta uscita dal rubinetto è acqua nera anche se....non lo è. Una leggenda metropolitana dice che il camperista durante la pioggia battente scarica lasciando un goccio aperto mentre viaggia ma non lo ho mai visto fare.

Pensa che ho visto fare storie a un condominio perchè la tizia della pulizia scale versava il secchio sporco nel tombino....doveva berselo?

Io anche a casa la pasta la scolo fuori perchè l'acqua salata e bollente è un eccellente diserbante e sopratutto è gratis

Tieni poi presente che scaricare in strada se poi di inverno ghiaccia e qualcuno si fa male lo hai poi sulla coscienza...magari la signora d'epoca che ci lascia il femore
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

amazigh

#7
Citazione di: andrea e adriano il Luglio 20, 2017, 07:59:57 PM

Una leggenda metropolitana dice che il camperista durante la pioggia battente scarica lasciando un goccio aperto mentre viaggia ma non lo ho mai visto fare


Non è una leggenda metropolitana.
L'ho visto fare.
Dicembre 2016, sulla Cisa...
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

amazigh

#8
Citazione di: SAMBA.BIARRITZ il Luglio 18, 2017, 04:45:15 PM
Quindi se non trovo il tappo sono costretto a comprarmi una bombola nuova???? Mi sembra una assurdità....

Se non ritrovi la maniglia di trasporto/tappo non credo che dovrai comprarti una bombola nuova ma non ti meravigliare se te la faranno pagare o se la smonteranno dalla bombola carica ed invece di dartela l'avviteranno sul reso, ovvero sulla vuota.
Tu che faresti a parti inverse?
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

SAMBA.BIARRITZ

Che smontino il manico e lo montino sul vuoto mi va benissimo!!!! Secondo il negoziante peró in alcuni posti se ti presenti senza manico non te la cambiano proprio....