News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

fumo dalla ruota anteriore sinistra

Aperto da Six, Febbraio 01, 2013, 12:37:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Six

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
Prima di scrivere il mio problema, vi faccio i complimenti per il forum ed un saluto a tutti gli appassionati del T4!
Mi è capitato circa un mese fa che dopo un breve tragitto in città di notare un fumo bianco uscire dalla ruota anteriore sinistra ed un odore di gomma bruciata. Ripreso a viaggiare il fumo non si è più presentato, tranne un paio di giorni fa con la stessa cosa.
Nell'ultimo periodo, quando guido, sento ogni tanto che parte un rumore come di un piccolo motorino che gira provveniente da quella zona. Quando ho notato il fumo sentivo infatti questo rumore che dopo pchi secondi ad auto spenta smetteva.
Sapete dirmi se vi è capitato qualche cosa di simile o che cosa c'è in quella parte del motore che può crare questo problema? Chiaramente mi rivolgerò anch ad un meccanico, ma dagli "amici del T4" forse si ricevono delle informazioni per arrivare dal meccanico più preparati. (Le gomme sono state controllate)
A presto!

BigMac91

Ciao Six e benvenuto! Quando te lo dico ti farai una risata.  :D Il tuo non è assolutamente un problema, ma il normale funzionamento del West. Nel passaruota anteriore sinistro è posizionata la marmitta del webasto motore, tutti i T4 (credo) sono dotati di questo riscaldatore che scalda l'acqua del motore portandola prima alla temperatura ottimale. Il fumo che vedi non è altro che il bruciatore che è entrato in funzione  ;) Ovviamente questo dovrebbe partire sempre e non solo in alcuni casi sporadici, altrimenti c'è qualcosa che non va :)

Six

eheheh avevo letto qualche cosa ed immaginavo, ma pensavo che la marmitta del webasto fosse posizionata davanti alla ruota posteriore sinistra! bene dai, allora sono pronto per partire!

Andrea Ursic

Quella è quella del riscaldatore ad aria, quello posteriore per intenderci ;-)
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Mangimix

Citazione di: BigMac91 il Febbraio 01, 2013, 01:01:28 PM
Ciao Six e benvenuto! Quando te lo dico ti farai una risata.  :D Il tuo non è assolutamente un problema, ma il normale funzionamento del West. Nel passaruota anteriore sinistro è posizionata la marmitta del webasto motore, tutti i T4 (credo) sono dotati di questo riscaldatore che scalda l'acqua del motore portandola prima alla temperatura ottimale. Il fumo che vedi non è altro che il bruciatore che è entrato in funzione  ;) Ovviamente questo dovrebbe partire sempre e non solo in alcuni casi sporadici, altrimenti c'è qualcosa che non va :)
sempre quando l'acqua del motore è sotto i 70°c e la temperatura esterna è sotto i 4°c
Queste sono le due condizioni di temperatura in cui non si dovrebbe accendere.

Ciao
Enrico