Filo alternatore per CBE CSB40

Aperto da steve-U, Gennaio 07, 2018, 07:10:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

stamani sono passato da un mio amico.. ha fatto la scatolina con un pezzetto di canalina.. guarda che bellezza!!

oltre a chiudere il parallelo quando l'alternatore è in funzione, lavora anche quando il sistema riceve energia da un alimentatore 220v o da pannello solare!
California AXG
Firenze

stefanot4



Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

andrea e adriano

pero' usare un microprocessore per una funzione fattibile con 3 transistor ...come cambia il mondo nei secoli
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Marchinovis

Eh , ma quel giocattolino abbinato ad un display ha infinite potenzialità tra le quali monitorare contemporaneamente le due batterie e verificare in tempo reale la produzione del pannello  ;)
Una vera figata!!! :)
e poi arriva l'upgrade... 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

andrea e adriano

io continuo a preferire l'elettronica analogica perchè il giorno che anche le pompe dell'olio saranno elettriche,magari qualche programmatore brufoloso le farà girare piu' piano oltre i 200 mila km per romperlo prima.

E chi ci dice che non stiano progettando di farlo annche per gli esseri umani.

Complottista? Forse....La via piu' semplice e grezza è sempre la migliore. In una fiera del "riciclo" avevo visto una lavatrice alla quale era partita l'introvabile e pagliaccia scheda con il ciclo fatto da un pannello largo 30 cm tutto a relè.

Ho goduto come un riccio sulla carta vetro
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Marchinovis

Anche io preferisco elettronica zero ( o quasi ) al cuore del mezzo , scatalizzi_rimuovi l'egr_giochi con Wastegate e pompa carburante_intercoolerizzi e non solo nessuna caxxo di spia ti ricorda in maniera fastidiosa che devi rivolgerti al centro Vw più vicino , ma le prestazioni_i consumi_e le emissioni inquinanti migliorano ; su questo sfondi una porta aperta...  ;) ma per funzioni complementari come queste rischi di rimanere a piedi o senza corrente non ce ne sono. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Anche io allergico alle cose inutili tipo la chiusura assistita del portellone laterale e ancor più al l'elettronica proprietaria,  che non ci fai niente se non hai i loro strumenti! Il bello delle schede tipo Arduino (ora ho scoperto la nodemcu che è una bomba) è che fai da te, come,  e cosa ti pare; il risultato ha il sapore della torta fatta in casa!   ;D


California AXG
Firenze

andrea e adriano

io pensa che sono ancora piu' oltranzista,non solo non voglio nemmeno vedere l'elettronica proprietaria ma mi tengo distante dai programmabili quando posso fare il tutto con una manciata di integrati o addirittura a relè.

Perchè un programmabile fa cosa gli dici di fare,vero....un DEDICATO puo' solo fare quello.

E pensa che sono pure contrario agli ampli audio in classe D

P.S. la chiusura assistita del portellone la reputo pure una cosa da diversamente maschi.....vedi tu!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

steve-U

Citazione di: stefanot4 il Gennaio 13, 2018, 09:59:59 AM
Concordo. La batteria dei servizi dove l'hai messa? Sotto al sedile, vicino ad una piccola placca con dei fusibili? In questo caso il "segnale" lo puoi trovare lì e mettere tutto lì dentro. Ovviamente devi poi tirare un grosso cavo che colleghi il + della batteria motore al relè.
è sotto ai 2 sedili dei passeggeri, ma portare un filo là non è un problema, il filo grosso da batteria a sedili passeggeri lo ho già tirato

i fusibili li ho sotto alle marce, c'è qualche cavo anche sotto al sedile guidatore..

stefanot4

"Sedili passeggeri" al plurale? Che versione hai di furgone? Perché magari il cablaggio originale di controllo del parallelatore non c'è proprio...
Non hai una micro scatola fusibili sotto al sedile? Perché ho letto nel forum inglese che in una delle prese libere si può trovare un +12V attivo solo a quadro acceso che si può usare per pilotare il relè di parallelo (ritardandolo di qualche minuto). Se hai un tester è facile trovare quella giusta.
Ciao a tutti,
Stefano

steve-U

Citazione di: stefanot4 il Gennaio 15, 2018, 04:58:11 PM
"Sedili passeggeri" al plurale? Che versione hai di furgone? Perché magari il cablaggio originale di controllo del parallelatore non c'è proprio...
Non hai una micro scatola fusibili sotto al sedile? Perché ho letto nel forum inglese che in una delle prese libere si può trovare un +12V attivo solo a quadro acceso che si può usare per pilotare il relè di parallelo (ritardandolo di qualche minuto). Se hai un tester è facile trovare quella giusta.
volkswagen T5 transporter del 2007
quindi per questo D+ nell'abitacolo non c'è speranza? oggi oh provato un pò di fili ma con scarsissimi risultati

stefanot4

In origine sarebbe un "normale" furgone? In questo caso ho paura che il cablaggio originale di gestione del relè parallelatore non ci sia proprio. Secondo me la soluzione migliore è quella di intercettare un +12V presente solo a quadro acceso nei pressi della batteria dei servizi e ritardarne il segnale con quel circuitino che ti ho mostrato, e installare il tutto vicino alla batteria stessa.
Oppure puoi chiedere alla CBE se fanno dei relè VSR e se ti fanno il cambio con il tuo (se non hai bisogno del comando diretto al frigo trivalente).

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Comunque, finché non ci dici che motore hai non potremo essere più precisi... e magari anche il codice dell'allestimento.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

steve-U

Citazione di: stefanot4 il Gennaio 15, 2018, 11:28:09 PM
In origine sarebbe un "normale" furgone? In questo caso ho paura che il cablaggio originale di gestione del relè parallelatore non ci sia proprio. Secondo me la soluzione migliore è quella di intercettare un +12V presente solo a quadro acceso nei pressi della batteria dei servizi e ritardarne il segnale con quel circuitino che ti ho mostrato, e installare il tutto vicino alla batteria stessa.
Oppure puoi chiedere alla CBE se fanno dei relè VSR e se ti fanno il cambio con il tuo (se non hai bisogno del comando diretto al frigo trivalente).

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
si esatto è un furgo da lavoro che ho fatto omologare autocaravan, l'idaa di cambiarlo mi era già venuto in mente ma purtroppo non posso perchè per avere il CSB40 ho fatto una mezza bazza e cmq è già "graffiato" nell'installarlo. Appena torna il tecnico VW in concessionaria vediamo se scopro qualcosa dell'impianto elettrico
il codice motore a libretto non lo vedo.

coem funziona un VSR?

stefanot4

Il VSR "legge" il voltaggio delle due batterie collegate (credo che siano tutti bilaterali) e quando una delle due arriva a 13,7V (normalmente) chiude il relé, perché significa che il motore è acceso e l'alternatore sta caricando la batteria del motore (normalmente a 14V) e che può caricare anche la batteria dei servizi; oppure che la batteria dei servizi è sotto carica (tramite il pannello solare o il caricabatterie collegato alla 220V) e anche la batteria del motore può essere caricata o mantenuta carica. Quando il voltaggio scende al di sotto di 13,3V (circa) il relé è aperto per separare le due batterie ed evitare che la batteria del motore sia eventualmente scaricata.

Questo stesso funzionamento lo fanno i due circuiti di Raudo e di Xgiacomo che possono essere usati per comandare il relé che hai già.
Ciao a tutti,
Stefano